Continua l’impegno delle alunne del “Giancardi” per la salvaguardia del verde pubblico e della tutela dell’ ambiente attraverso progetti, workshop ed eventi in collaborazione con enti locali e aziende del territorio.

Dopo le campagne, svolte in partnership con l’amministrazione comunale di Alassio per la salvaguardia del Santuario dei Cetacei dall’inquinamento degli oli domestici e quella contro i mozziconi di sigaretta, è la volta della progettazione, grazie al concorso di Enel, di progettare uno spazio urbano “smart”.

Su queste premesse si è svolto l’incontro con il Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione Monica Zioni, con un focus incentrato a realizzare, in sinergia con gli uffici e l’amministrazione comunale, un progetto di riqualificazione di un parco urbano.

Infatti, tra le finalità che l’azienda leader nella fornitura di energia ha pensato per il bando 2017, le Steward hanno scelto “Open Your Eyes”: “ guardatevi intorno, osservate la vostra casa, il vostro quartiere, la vostra città: cosa volete cambiare? Come potete migliorare gli spazi che vivete nel quotidiano”. All’incontro hanno partecipato le alunne delle classi terze e quarte del corso di accoglienza turistica, accompagnate dai docenti riferenti del progetto Giovanni Marello, Monica Barbera e Franco Laureri.

“La nostra Amministrazione Comunale ha aderito con grande entusiasmo a questo importante progetto di notevole rilevanza educativa e ambientale”, affermano il Sindaco di Alassio Enzo Canepa e il Vice Sindaco Monica Zioni, con una nota congiunta. “È fondamentale sensibilizzare tutti sui temi della cultura del rispetto dell’ambiente e del territorio, a cominciare dalle giovani generazioni, le quali possono dare un contributo al miglioramento degli spazi urbani e alla valorizzazione del patrimonio, nell’interesse della comunità”.