I grandi dello sport in arrivo nella Città del Muretto per le “Mini Olimpiadi”, iniziativa organizzata e promossa dalla Polizia Municipale e dall’ufficio Politiche Educative e Sport del Comune di Alassio, in collaborazione con Ge.Sco., Agenzia Eccoci, Bosch e Randstad, nell’ambito del progetto “Allenarsi per il Futuro”. Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, a far visita alle scuole e alle strutture sportive del territorio sono attesi personaggi sportivi del calibro di Valerio Bianchini (basket), Claudio Chiappucci (ciclismo), Maurizio Ganz (calcio), Mara Santangelo (tennis), Daniela Masseroni (ginnastica ritmica), Rachele Sangiuliano (volley).

“Stelle di ciascuna disciplina, nell’anno in cui Alassio è Comune Europeo dello Sport, per incontrare gli alunni delle scuole e i giovani atleti del territorio, con appuntamenti nelle scuole al mattino e, al pomeriggio, aperti a tutti. Un’iniziativa lodevole che segue e conferma l’impegno di ‘Sulla strada giusta’ al fine di insegnare corretti stili di vita e sensibilizzare su tematiche essenziali come il rispetto delle regole e delle norme, tanto in campo quanto fuori. Una grande opportunità di avvicinare i giovani ai grandi campioni dello sport” commentano Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Educative e Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo.

Il programma delle Mini Olimpiadi prevede: giovedì 4 maggio, nell’Istituto Comprensivo Statale, dalle 8.30 alle 12.00 gli incontri con gli alunni; dalle 12.00 alle 12.45 “Vigilopoli”, educazione stradale con biciclette a cura della Polizia Municipale di Alassio, attività con gli EducAllenatori di “Allenarsi per il futuro”; nelle strutture sportive di Alassio, dalle 15.00 alle 17.30, “Mini Olimpiadi @ Alassio” con Maurizio Ganz nello Stadio Comunale; dalle 16.30 alle 19.00, Daniela Masseroni al Palazzetto dello Sport e Mara Santangelo all’Hanbury Tennis Club.

Venerdì 5 maggio, all’Istituto Salesiano don Bosco: dalle 8.30 alle 11.30, incontri con gli alunni; dalle 11.30 alle 12.30, “Vigilopoli”, educazione stradale con biciclette a cura della Polizia Municipale di Alassio, attività con gli EducAllenatori di “Allenarsi per il futuro”. Nelle strutture sportive di Alassio: dalle 16.30 alle 19.00, Mini Olimpiadi @ Alassio, Valerio Bianchini e Rachele Sangiuliano al Palazzetto dello Sport, Claudio Chiappucci in Piazza Partigiani.

Inoltre, durante le Mini Olimpiadi, venerdì 5 alle 13 si terrà l’incontro per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Bosch e l’Amministrazione Comunale di Alassio finalizzata all’ingresso di “Alassio Città Europea dello Sport” nel progetto Allenarsi per il Futuro per promuovere e a creare le condizioni utili affinché per i giovani aumentino le possibilità di occupazione.