Antonio Caprarica ritorna ad Alassio per presentare il suo nuovo libro. Sabato 3 giugno alle 21.00, l’illustre giornalista e scrittore sarà ospite dell’Auditorium “R. Baldassarre” della Biblioteca Civica R. Deaglio della Città del Muretto, per presentare “Londra infinita” (Sperling & Kupfer, 2017), in un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, in collaborazione con la Fiera del Libro di Porto Maurizio. A intervistare l’autore, il giornalista Cristiano Bosco.

“È un piacere accogliere nuovamente nella nostra Città Antonio Caprarica, un volto e una firma illustre del giornalismo e del panorama letterario nazionale, per una serata dedicata a Londra, una tematica di particolare rilevanza ad Alassio, che per tradizione ha un forte legame con l’Inghilterra e con il popolo britannico”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura.

L’AUTORE
ANTONIO CAPRARICA (Lecce, 1951) ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai e RadioUno. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi ¿o no?!, Com’ è dolce Parigi¿ o no?!, C’era una volta in Italia, Ci vorrebbe una Thatcher, Intramontabile Elisabetta.

IL LIBRO
LONDRA INFINITA
Ci sono ancora segreti nella capitale al centro di tutte le rotte planetarie, la meta scelta da centinaia di migliaia di giovani per cercare opportunità e successo, la città simbolo di una civiltà libera e tollerante, nonostante la Brexit e le tentazioni nazionalistiche? Piccadilly, Westminster e la City ci sembrano ormai vicini e famigliari, per non dire di Buckingham Palace e dei personaggi che animano la residenza reale, che riempiono di immagini e gossip le pagine delle riviste. Eppure, seguendo il percorso proposto da Antonio Caprarica ci si immerge in un mondo non solo ricco di storia e di fascino, ma inaspettatamente misterioso. Una passeggiata che attraversa anche i secoli conduce nei poveri quartieri raccontati da Charles Dickens, tra i palazzi divorati dal fuoco del Grande Incendio, tra le bancarelle di Soho dove Virginia Woolf cerca libri usati. E trasporta nel fantastico universo della monarchia, dove si incontrano i protagonisti dell’istituzione politica più antica del mondo dopo il papato: sovrani bizzarri, campioni di dissipatezza, e regine risolute, capaci di dare onore e stabilità a quella Corona nella quale i britannici vedono ancora oggi il simbolo della grandezza del loro Paese. In un libro documentato e brioso, che riunisce Il romanzo dei Windsore Il romanzo di Londra, completandoli con una nuova e ampia introduzione, l’autore – iscritto al club degli anglofili da quasi cinquant’anni – raccoglie i luoghi e le figure, le storie e le favole che hanno reso unica e leggendaria la metropoli sulle sponde del Tamigi.