L’alassino Gianluca Rattenni guiderà la nazionale italiana ai Campionati Europei di Petanque 2017, in programma dal 21 al 24 settembre a Saint Pierre Les Elbeuf, in Francia. Per il giovane di Alassio, coach degli azzurri, una nuova sfida, dopo aver vinto – da atleta la Coppa del Mondo under 18 nel 2009 e la seconda posizione agli europei under 23 del 2013.

L’Italia presenterà 3 squadre: la nazionale maggiore, composta da Diego Rizzi, Donato Goffredo, Alessio Cocciolo e Fabio Dutto (3 liguri e 1 piemontese), guidati dal coach ligure Riccardo Capaccioni; e due formazioni giovanili under 23 maschile e femminile guidate dal coach Gianluca Rattenni: quella maschile è formata da Saverio Amormino, Marco Busso, Nicolas Rei e Patrick Canavese (1 ligure e 3 piemontesi); quella femminile formata da Laura Cardo, Martina Simonotto, Sara Dedominici ed Emilia Dossetto (2 liguri e 2 piemontesi). Le squadre saranno coordinate dal capo delegazione Claudio Mamino, Consigliere Federale FIB.

La competizione prevede due gare: a terne e il tiro di precisione.

“L’obiettivo è raggiungere il risultato più alto possibile: si gioca per vincere, per divertirsi e per portare in alto i nostri colori”, afferma coach Rattenni. “In bocca al lupo agli Azzurri per il campionato europeo di Petanque: Rattenni è un’eccellenza sportiva del nostro territorio, uno degli ‘ambasciatori’ di Alassio Comune Europeo dello Sport, e la sua presenza in queste importanti competizioni sportive a livello internazionale è motivo di orgoglio per tutta la Città”, commenta Simone Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Alassio.