L’intera cittadinanza ha tirato un grande sospiro di sollievo. Essere indicati come Zona Gialla di fatto varia poco lo stato dell’arte – spiega Angelo Galtieri Vice Sindaco di Alassio – e soprattutto mette al riparo, almeno per ora, i ristoratori e gli esercenti di bar, gelaterie e pasticcerie, dallo spettro della chiusura obbligata, per l’intero periodo indicato dal DPCM: una chiusura che per taluni rischiava di non essere solo temporanea”.

“Un sospiro di sollievo, dicevamo – prosegue Galtieri – che però non ci ha fatto dimenticare e soprattutto non ha mutato il nostro pensiero in tema delle restrizioni imposte dagli ultimi decreti in virtù di dati locali ben lungi dalle soglie di criticità. Comprendiamo le problematiche del sistema sanitario che rischia il collasso e non abbasseremo la guardia su quelle precauzioni alla base di ogni DPCM, ma porteremo avanti un dialogo costruttivo perchè agli esercenti alassini e agli alassini tutti sia concessa quella fiducia relativa al rispetto delle regole che si sono conquistati sul campo”.

Di seguito le indicazioni previsto dal DPCM per le aree a rischio epidemiologico moderato (gialle)
In vigore da venerdì 6 novembre e valido sino al 3 dicembre, il nuovo DPCM colloca la regione Liguria nella zona gialla, considerata a rischio moderato. Tra le nuove disposizioni si riportano:
🚗 Vietati gli spostamenti dalle ore 22:00 alle ore 5:00 se non per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute o necessità.🗺 Sono consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dalle Regioni purché le Regioni accanto siano nella zona di rischio moderato, ma rimane fortemente raccomandato di non spostarsi se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, di studio o rientro presso il proprio domicilio.🍽 Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18:00, mentre sarà consentita l’attività da asporto e consegne a domicilio sino alle ore 22:00.
🛍 I centri commerciali rimarranno chiusi nei giorni festivi e pre-festivi, rimarranno aperti i negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno.🚌 Ridotta al 50% la capienza dei mezzi pubblici esclusi i mezzi scolastici.
🎭 Musei e mostre chiuse al pubblico.
🏋️‍♂️ Rimangono chiuse palestre, piscine, teatri e cinema.📖 Chiuse le università ad eccezione di alcune attività per le matricole e i laboratori.🃏 Corner per giochi e bingo in bar e tabaccherie chiusi.
🤖 Per eventuali dubbi o domande si invitano i cittadini a contattare il comando di Polizia Municipale di Alassio all’indirizzo​ poliziamunicipale@comune.alassio.sv.it o al numero 0182 645 555