L’amministrazione comunale alassina è al lavoro per meglio dettagliare il Decreto applicato alla realtà locale, ma queste sono le linee previste dal nuovo DPCM in vigore da domani per le zone Arancioni, ovvero quelle caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio contagio alto.

Spostamenti
All’interno del proprio Comune sono previsti spostamenti anche senza le comprovate esigenze di lavoro, salute o urgenza. All’esterno del Comune o della Provincia di appartenenza occorrono comprovate esigenze di lavoro salute o urgenza. Consentito il rientro alla propria abitazione e il trasporto dei figli alle scuole con didattica in presenza. Capienza dei mezzi pubblici dimezzata (al 50%)
Negozi e locali
Nel settore commerciale rimangono aperti solo alimentari, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Aperti anche i parrucchieri e centri estetici. Chiusi bar e ristoranti, sono possibili le consegne a domicilio e fino alle 22 la ristorazione con asporto. Chiusi musei, mostre e sale giochi e i centri commerciali nei festivi e prefestivi. Mercati chiusi, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari;​

La scuola
Didattica a distanza solo per le scuole superiori. Possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia richiesto l’uso di laboratori.

Sport e attività motoria
Si potrà svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione in maniera individuale, oppure nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona nei paraggi, ma con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie
L’attività sportiva si potrà invece effettuare esclusivamente all’aperto ed in forma individuale​ senza l’utilizzo della mascherina durante l’attività.
Sono sospese le attività nei centri sportivi all’aperto e tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. Resta inalterata la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria.

Ulteriori informazioni appena disponibili