L’iniziativa è un appuntamento fisso tutti gli anni. L’ultimo sabato di maggio l’Accademia Kronos si attiva a livello nazionale con i suoi volontari per la consueta raccolta di cibo per animali in difficoltà.

Quest’anno e durante la pandemia, però, Alberto Briatore, presidente della sezione locale dell’Accademia Kronos ha ritenuto di allargare l’iniziativa e andare a sostenere, non solo i randagi, ma anche i piccoli amici a quattro zampe nei nuclei delle famiglie disagiate.
“L’emergenza sanitaria – commenta lo stesso Briatore – ha investito in maniera importante le famiglie che a volte fanno fatica a provvedere a se stesse. L’animale d’affezione è parte delle famiglie e un aiuto in questo senso è stato quantomai apprezzato”.
Dall’idea il contatto con l’Assessorato alle Politiche Sociali che si sono subito messe a disposizione individuando, tra le famiglie in difficoltà, quelle che avessero un cane o un gatto.
“Abbiamo individuato i destinatari – spiega l’Assessore Franca Giannotta – e coordinato le consegne di crocchette e scatole. Una fornitura importante che nel corso dell’anno ha visto quattro forniturea copertura se non di tutto il fabbisogno, di una parte significativa. Un intervento che è stato molto apprezzato e che è stato possibile grazie al grande lavoro e impegno dei volontari dell’Accademia Kronos”

“Grazie alla collaborazione dei supermercati e punti vendita del territorio abbiamo raccolto circa 900 kg di prodotti alimentari per cani e gatti e anche la ditta Monge ha fornito alcuni bancali di prodotti alimentari per cani e gatti quale loro contributo alla giornata di raccolta. Li stiamo distribuendo alle famiglie in difficoltà, a chi si occupa dei randagi e alle situazioni di emergenza”

“Il loro aiuto – spiegano dai Servizi Sociali di Alassio – si è rivelato fondamentale, soprattutto durante l’emergenza covid. Sono moltissimi gli anziani che hanno un cagnolino o un gatto. Ogni volta che qualcuno si ammalava, veniva ospedalizzato, dovevamo intervenire per trovare stalli o adozioni temporanea e, purtroppo, in qualche caso anche definitiva. Sono tutti aspetti di un’emergenza che magari non saltano agli occhi immediatamente ma che ci siamo trovati a dover gestire e l’Accademia Kronos è risultata davvero operativa e preziosa”.