“Come Sindaco non posso non ricordare da quale periodo complesso e problematico veniamo – Marco Melgrati, sindaco di Alassio, apre così la presentazione della nuova piattaforma tecnologica comunale – Un’emergenza pandemica che ha stravolto le nostre esistenze e cambiato, almeno in parte e in modo irreversibile, le nostre abitudini. Ma i cambiamenti portano con se anche aspetti positivi. Ci siamo misurati con l’esperienza del lavoro da remoto, dell’incontro virtuale in video-conferenza, dei corsi di formazione online e nel nostro privato abbiamo vissuto direttamente o indirettamente la didattica a distanza, gli aperitivi virtuali con gli amici, le ricorrenze con le persone più care. Alassio, tra le prime in Italia, grazie al supporto di Alassio Salute, ha potuto offrire un servizio di grande utilità come la “tele-medicina”. Abbiamo, insomma, eliminato le distanze fisiche grazie alla tecnologia digitale”.
“Finalmente – prosegue Melgrati – seppure in maniera virtuale, possiamo rendere gli uffici comunali, e i servizi ad essi facenti capo, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutto senza inutili predite di tempo, eliminando le code fisiche agli sportelli. Presentare una pratica non comporterà più necessariamente dover prendere un appuntamento e organizzare la propria giornata di conseguenza, ma sarà sufficiente collegarsi comodamente da casa, possibilmente con un tablet o un pc, e accedere al servizio richiesto. Al momento risultano attivi gran parte dei servizi tradizionalmente disponibili agli sportelli fisici, ma l’impegno di questa amministrazione è di aumentarne il numero man mano nei prossimi anni”.
“L’impegno – ha concluso Melgrati – non è e non è stato solo di natura economica, ma anche e soprattutto umano: i dipendenti comunali hanno dimostrato durante tutte le fasi emergenziali grande disponibilità e professionalità e con questo spirito di servizio andranno ad affrontare anche questa nuova sfida”.
 
Vorrei subito chiarire due aspetti operativi e sfatare al contempo dei falsi miti che si potrebbero generare ad una lettura superficiale del progetto – prosegue Rocco Invernizzi, Assessore all’Informatica del Comune – Innanzitutto l’attività tradizionale degli uffici non sarà sostituita da quella digitale, ma semmai affiancata e valorizzata. Tutti gli uffici comunali sono sostanzialmente dotati di software gestionali attraverso i quali svolgono le quotidiane mansioni lavorative ed è sempre attraverso questi strumenti che potranno interagire con l’utenza remota, al pari di quello che fanno con l’utenza fisica che ricevono nei propri sportelli. In secondo luogo non siamo in presenza di un’intelligenza artificiale che si sostituisce all’operatività umana, ma di una tecnologia che ne amplia l’efficacia e il campo d’azione. Delegando al cittadino o al professionista la compilazione di un’istanza attraverso una procedura guidata si ottimizza il tempo lavorativo, concentrando l’attività umana per l’aspetto valutativo e decisionale e affidando al sistema tutte quelle operazioni ripetitive e meramente procedurali che attualmente impegnano parte dell’attività lavorativa degli operatori, sottraendone tempo e risorse”.
 
“L’avvio di questo portale rappresenta per il Comune un grande passo avanti in direzione del cittadino entra nel dettaglio il funzionario dell’Ufficio Informatica del Comune di Alassio, Davide Furia – Seguendo un percorso di continua crescita ed aggiornamento iniziato oltre 20 anni fa, il Comune di Alassio ha seguito la strada della modernità investendo nella formazione dei propri dipendenti, nell’introduzione delle più recenti tecnologie e nel processo di digitalizzazione dei servizi e delle modalità lavorative in generale. Queste attività, che ci hanno permesso di affrontare in serenità l’introduzione dello smart working nell’ambito dell’attuale contesto pandemico, permettono ora, con altrettanta semplicità, di affiancare alle tradizionali funzioni di sportello, anche la corrispondente modalità telematica.
Scommettendo sulla crescita e sulla sempre maggior diffusione delle competenze digitali della cittadinanza e dell’accesso alla banda larga, il Comune di Alassio, pur mantenendo la possibilità del contatto personale agli sportelli o via telefono, lavorerà per rendere progressivamente disponibili sul nuovo portale tutte le istanze e le informazioni a supporto dei cittadini e dei professionisti. La piattaforma presentata oggi non rappresenta, infatti, un punto di arrivo, ma una base di partenza al servizio della cittadinanza e del tessuto economico cittadino”.
“Al momento – prosegue Furia – è già in fase di completamento tutta l’area relativa allo Sportello Unico per le Attività Produttive, che verrà integrato nel portale nel corso delle prossime settimane. Per tale occasione verrà organizzato un nuovo momento di presentazione dedicato ai professionisti che ne faranno uso. Infine anche lo Sportello Unico per l’Edilizia, già operante da qualche anno, confluirà nel portale e beneficerà della relativa interfaccia di compilazione e caricamento delle istanze”.
Un breve tutorial a cura della C&C Sistemi di Imperia del gruppo Maggioli ha poi seguito la presentazione che si è conclusa con i quesiti di quanti hanno voluto seguire la presentazione on line.
Un’ulteriore presentazione è in programma per le prossime settimane per i professionisti che ne faranno richiesta.