“Cari concittadini Buon Anno e buon 2022” e poi una battuta, o meglio una freddura unito ad un augurio sincero: “Speriamo che il nuovo anno ci porti positività, non quella del Covid ovviamente, ma una positività di intenti una serenità maggior, positività derivante da incremento del lavoro di tutti. Speriamo di superare questa fase che ha messo in ginocchio nostra economia negli ultimi due anni”.

Inizia così il video augurio di Buon Anno,  a mezzo social, alla cittadinanza e agli ospiti della Città dl Muretto da parte del primo cittadino Marco Melgrati.

“Questi auguri servono un po’ anche per fare un bilancio dell’operato di questa amministrazione – prosegue poi – e diciamo che l’attività si è svolta su quattro tematiche fondamentali: edilizia scolastica, difesa litorale, parcheggi  opere in generale realizzate ch sono tantissime. Crdo ch mai siano state messe in campo tante opere realizzate e ralizzande

 

10 MILIONI SULL’EDILIZIA SCOLASTICA

Dieci milioni di euro, praticamente un quarto del bilancio comunale della Città di Alassio, per il recupero di tutto il patrimonio scolastico della città. I 10milioni di Euro sono così distribuiti: circa 8milioni sulla demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di Via Gastaldi; 800mila euro sulla messa in sicurezza antisismica delle elementari di via Neghelli, 500mila sulla messa in sicurezza antisismica dell’edificio ex caffetteria di Villa Fiske destinata ad ospitare le nuove materne, 500 mila euro sulla messa in sicurezza antisismica delle materne ed elementari di Moglio e altri 250mila euro sulla messa in sicurezza antisismica delle materne di Solva. Gli ultimi due anni scolastici ci hanno anche messo davanti all’esigenza di adeguare e aumentare il numero delle aule per rispondere alla normativa sanitaria in tema di contenimento Covid-19. Cessata l’emergenza potremo ragionare, per esempio, con il Comune di Busto Arsizio, che in fase di emergenza ci ha concesso in uso gratuito un piano della loro colonia sulla prima collina di Alassio

 

DIFESA DEL LITORALE

L’anno che ci siamo lasciati alle spalle ha visto i lavori per il ripascimento straordinario del litorale alassino. Il cantiere del valore di 2,5 milioni di Euro dopo attenta verifica di compatibilità, ha utilizzato le sabbie dalla cava sottomarina tra la Cappelletta di Alassio e l’Isola Gallinara. Il ripascimento ha comportato lo spostamento di circa 120mila metri cubi di materiale che ci ha riportato a uno scenario tra circa 60 mc/a metro lineare e 32 mc per metro lineare a seconda della gravità dell’erosione. L’intervento faceva parte di un progetto più ampio di due lotti che vede un investimento da parte del Ministero della Protezione Civile di 5 mln di Euro. Sul secondo lotto sono stati messi in campo gli studi propedeutici alla spesa rispetto al progetto di difesa a mare di queste sabbie, poiché si è constatato che solo il ripascimento, anche reiterato, non solo è antieconomico, ma è insufficiente a creare la difesa del centro urbano. Gli studi sono attualmente al vaglio degli esperti dell’università di Genova, con la quale è stata appositamente stipulata una convenzione. Nel frattempo in questi giorni è stato appaltato e consegnato il cantiere di un secondo ripascimento straordinario. Già il primo ripascimento, infatti, ha dimostrato la propria efficacia. Con questo ulteriore intervento andremo a incrementare ulteriormente la nostra difesa. Con la Regione abbiamo già avviato un confronto perché sulla tutela del litorale alassino sia assicurato un importante finanziamento che consenta di implementare le difese messe in campo con questi primi due interventi. Abbiamo infatti già presentato un progetto articolato per il quale stiamo individuando le risorse.

 

LA QUESTIONE PARCHEGGI

Il recupero della Piccola della Stazione e la progettazione e l’avvio del cantiere per la realizzazione di un parcheggio multipiano in Via Pera sono due passaggi fondamentali nella strategia per aumentare il numero di posti auto nella città. Il parcheggio adiacente i binari della ferrovia in pieno centro cittadino era già stato adibito a parcheggio pubblico proprio durante la prima amministrazione Melgrati. Scaduti i termini degli accordi Alassio si era trovata ad avere uno spazio prezioso completamente inutilizzato. Ripresi i contatti in breve la Città ha ritrovato 70 posti auto. Quest’anno siamo riusciti ad acquisire la superficie al patrimonio comunale, con l’intento – per il quale sono già state richieste le autorizzazioni del caso – di sopraelevare e triplicare gli stalli. Nel frattempo è stato progettato, finanziato e già realizzato il primo lotto dei lavori, in corso il secondo per la realizzazione di un parcheggio multipiano che a completamento dell’opera (fine 2022) porterà a 240 i posti auto nell’area compresa da Via Gastaldi e Via Pera.

Con questi nuovi posti auto possiamo anche pensare a chiudere alla sosta un tratto centrale della Via Dante con il raddoppio di marciapiedi realizzando una vera e propria “rue pieton” con caratteristiche palme e panchine

 

ALTRE OPERE

In questi tre anni abbiamo realizzato molte opere, molte delle quali concluse quest’anno. Ne voglio ricordare alcune:

Rifatto e riqualificato Passeggiata Graf e Passeggiata Baracca, con i vicoli attigui e la Piazza dei Frati Cappuccini lato a mare; Passeggiata Ciccione, dove sono già stati realizzati due lotti, e sono stati progettati gli altri due per il completamento della riqualificazione. L’anno prossimo dovrà vedere la luce anche la Pista Ciclabile per un’ulteriore riqualificazione della Passeggiata .

Abbiamo riqualificato Piazzetta d’Amico e Vico Mela, ristrutturato la pedana e riqualificato Piazza Airaldi Durante, ma anche Piazza Paccini con nuova pavimentazione e ripristino stalli di sosta a norma,  grandi interventi sul fronte dell’ Abbattimento Barriere Architettoniche e il Rifacimento marciapiedi.

Abbiamo realizzato un Pennello nella zona Ex Adelasia per il contenimento delle sabbie della Baia di Alassio, sarà ulteriormente implementato per garantire la posa delle sabbie.

Ristrutturato e illuminato con un nuovo e suggestivo impianto il Muretto, monumento simbolo della nostra città. 

Abbiamo anche sbloccato il cantiere del Mattatoio, quasi conclusi i lavori di recupero dei primi due edifici.

E ancora: messa in sicurezza di strade (Via Vigo, Cavia, Moglio solo per citarne alcune), potatura palme, verifica salute e sicurezza alberate cittadine, piantumazione nuove essenze arboree e posizionamento nuove vasche/arredi urbani con palme o altre specie alberate, potatura aranci, manutenzione straordinaria giardini comunali, pulizia e messa in sicurezza rii.

Sono state create nuove aree di sgambamento cani presso Parco di Villa Fiske, stiamo cercando di individuarne altre più centrali; abbiamo illuminato gli attraversamenti pedonali della via Aurelia e rimosso il chiosco della biglietteria Alimar alla base del Molo.

Di questi giorni la conclusione dei lavori di Via Gramsci e dei vicoli a mare, l’avvio del cantiere della Piazza della Chiesa a Madonna delle Grazie e degli ultimi vicoli di Borgo Coscia.

A breve via anche ai lavori di Piazza Marlini e della Piazza della Parrocchia di San Sebastiano a Moglio…

Detto questo non mi resta che augurare a tutti voi un buon anno con la speranza di metterci alle spalle le problematiche che ci sono state. Cerchiamo di vedere poistivo e spro di arrivare a primavera e affrontare una normalizzazione della vita della nostra città, con un ritorno ai fasti degli anni precedenti, in cui Alassio era la Perla della Liguria con tutte le manifestazioni che, se ora  abbiamo dovuto sospendere, saranno riprese e anzi migliorate. Grazie a tutti e Buon Anno!”

 

Il video messaggio: https://youtu.be/Gcf4tc7fNBQ