Il Consiglio Comunale si è dunque riunito in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno lunedì 20 febbraio alle ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:

1 Comunicazioni.

Fabio Macheda

Vorrei fare una comunicazione a tutto il Consiglio e ai cittadini in ascolto circa la cerimonia del 24 febbraio alle ore 10,30 davanti al Monumento ai Caduti, cui tutto il Consiglio è invitato a partecipare e che si svolgerà in due momenti: il primo con la deposizione Pietre delle Memoria appunto alle 10,30 e, il secondo momento la sera alle 21 con uno spettacolo teatrale presso Parrocchia di Sant’Ambrogio per la rievocazione artistica del “Violino della Shoah”.

Chiedevo inoltre di invertire il punti 10 e 11, mozione e interpellanza, perché la mozione contiene come premessa il contenuto dell’interpellanza

Canepa

Purtroppo non potrò partecipare all’evento del 24 febbraio che è però lodevole iniziativa anche se forse troppo ponderata, se ne parla da anni. Ma è cosa assolutamente positiva.

Casella

Favorevole all’inversione dei punti. Lodevole iniziativa quella di venerdì. Ho avuto la possibilità di visitare un campo di prigionia e credo davvero, come forse ha detto anche il sindaco, che una visita di questo genere sia da inserire nel percorso formativo di ogni studente.

Segnalo inoltre una situazione di disagio a Caso per quanto riguarda la strada che conduce dalla Chiesetta al Cimitero: è in condizioni più che precarie.

Sia a Caso sia sulla cima di Moglio mi segnalano assenza di parcheggi: situazione insostenibile

Invernizzi

Su Caso abbiamo già in programma l’asfaltatura e la pavimentazione del centro storico e i lavori interesseranno anche la strada segnalata

Quanto ai parcheggi, stiamo facendo molto, anche per Moglio abbiamo provveduto a sistemare il parcheggio dalla Chiesa e poco per volta cercheremo di provvedere.

Melgrati

Negli anni a Moglio son stati realizzati tre parcheggi pubblici: uno su un terreno privato di fronte alla ex sede della Soms,  un altro dopo le scuole con due piani, e un terzo progettato nella parte alta di Moglio. Abbiamo sistemato la piazza della chiesa: è chiaro che Moglio è molto abitata e il problema e sicuramente sentito. Se il Consigliere Casella avesse notizia di un terreno dove poter realizzare un parcheggio a costi non eccessivi potrebbe segnalarcelo

Invernizzi

invito le minoranze a segnalarmi un giorno in cui sono disponibili per visitare insieme a me e all’Assessore Macheda la scuola Ollandini

2 Pronuncia della Corte dei Conti n. 61/2022 relativa ai bilanci preventivi e rendiconti 2019, 2020 e 2021. Comunicazione al Consiglio Comunale. 

Patrizia Mordente

A seguito dell’istruttoria e dell’adunanza plenaria del 22 dicembre scorso presso la Corte dei Conti di Genova, cui hanno preso parte con il Sindaco marco Melgrati, l’Assessore al Bilancio Patrizia Mordente, l’Assessore agli Affari Legali Franca Giannotta, il Segretario Generale Roberta Ramoino e la dirigente del settore Finanze del Comune di Alassio, Gabriella Gandino sono stati presi in analisi i bilanci e i rendiconti 2019-2020 e 2021.​

Hanno verificato il perdurare degli equilibri e la solidità dell’Ente e riconosciuto l’avanzo libero di 4 milioni di Euro, così come presentato al Consiglio Comunale e approvato.

E’ stata inoltre rilevata l’opportunità, al fine di garantire la copertura di ogni eventuale rischio futuro di procedere con alcune manovre.

La prima è sicuramente l’accantonamento dell’intera somma del lodo Fincos, al fondo contenziosi, ovvero di 5,880 mln di Euro.

La seconda è di adeguare il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità con l’accantonamento degli importi relativi a tutti i crediti che vanta l’ente rispetto a controversie in esser​e e nonostante i due gradi di giudizio già espressi e favorevoli al Comune di Alassio. Il Fondo Rischi sarà Dubbia Esigibilità sarà quindi portato a oltre 5 mln di Euro”.

Ciò comporta una manovra sul rendiconto del 2022 di circa 7 mln di Euro.

3 Approvazione verbali sedute precedenti. 

Votazione

Approvata all’unanimità

4 Imposta municipale propria – Determinazione aliquote e detrazione per l’anno 2023. 

Patrizia Mordente

Delibera propedeutica bilancio di previsione con la quale confermiamo, rispetto all’Imposta Municipale le stesse aliquote degli anni precedenti

Ovvero:

a)      aliquota in favore delle persone fisiche soggetti passivi, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, nella misura del  0,45 per cento –  quattro virgola cinque per mille.
b)      aliquota per le unità immobiliari adibite a civile abitazione locate con contratto registrato ad un soggetto nella stessa residente e  che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
c)       aliquota per le unità immobiliari adibite a civile  abitazione concesse in uso gratuito a familiare di primo grado in linea retta nella stessa residente e che la utilizzi come abitazione principale  nella misura del 0,7 per cento –  sette per mille.
d)      aliquota per gli immobili appartenenti alla categorie catastali D e per i terreni ancora assoggettati ad imposta (ad eccezione delle aree fabbricabili)  nella misura del 0,76 per cento – sette virgola sei per mille.
e)      aliquota per le aree fabbricabili e  per gli immobili appartenenti alla categoria catastale C 1 (negozi e botteghe) a condizione che negli stessi sia svolta una attività economica produttiva (commerciale, artigianale, somministrazione, prestazione di servizi vari ecc. ) regolarmente autorizzata, con conseguente espressa esclusione degli immobili classificati in categoria C1 sfitti e/o non utilizzati per lo svolgimento di un’attività economica produttiva per i quali trova applicazione l’aliquota di cui al successivo punto g) nella misura del 1,06 per cento dieci virgola sei  per mille
f)        aliquota per le restanti unità immobiliari (case a disposizione, box, cantine, magazzini non pertinenziali ad abitazioni principali, negozi non locati, ecc.) nella misura del 1,14 per cento – undici virgola quattro  per mille .
g)      aliquota per i fabbricati rurali  ad uso strumentale , di cui all’articolo 9 comma 3 bis del decreto legge 30 dicembre 1993 n. 557 conv. In legge 26 febbraio 1994 n. 133, nella misura dello 0,00 per cento – zero per mille.
Si conferma inoltre la detrazione prevista per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, limitatamente alle fattispecie ancora assoggettate all’Imposta, in Euro 200,00.

Casella

Mi ripeto: mi sarebbe piaciuto uno sforzo ulteriore nei confronti degli immobili che vengono locati a chi la utilizza come residenza principale. Paradosso di immobili che restano vuoti per gran parte dell’anno. Agevolare chi affitta a residenti a canone agevolate. Anche solo simbolico

Canepa

Mi riallaccio a Casella. Capisco le esigenze di bilancio. Sappiamo cosa comporta ridurre il maggior gettito del comune.

Melgrati

Discorsi legittimi, ricordo che stiamo lavorando per dare alloggi di edilizia sociale vicino alla scuola alberghiera. Abbiamo avuto ritardi dovuti a un contenzioso che si è prolungato oltre il previsto, ma finalmente la struttura sta prendendo forma. Con la variante per l’ospedale che porteremo prossimamente, ci saranno ulteriori otto alloggi sempre per l’edilizia sociale in prossimità dell’intervento già in essere. E 16 alloggi non è tantissimo ma è un ottimo inizio.

Mordente

A livello nazionale c’è una norma per cui il contribuente in caso affitti un immobile con contratto a canone di locazione a canone concordato ha diritto ad un ulteriore 25% di sgravio sull’IMU

Votazione

Favorevoli 10  Contrari 0 Astenuti 2

Immediatamente esecutiva

5 Programma degli incarichi di consulenza, di studio o ricerca a soggetti estranei all’Amministrazione ai sensi dell’art. 3 co. 55 della Legge 244/2007 per l’anno 2023/2025.

Patrizia Mordente

Anche questa delibera propedeutica alla delibera sul Bilancio. Per quanto riguarda gli incarichi di consulenza per il 2023 sono stati individuate come necessarie le seguenti figure professionali:

Destination Manager: Coordinamento e integrazione fra le diverse azioni che l’Amministrazione comunale e gli operatoti turistici privati attuano per raggiungere gli obiettivi fissati nel vigente piano di riattivazione marketing post Covid dell’offerta turistica cittadina.

Avvocato con specializzazione giuslavorista e società partecipate: Per consulenza e contenzioso del lavoro, problematiche complesse in tema di società partecipate e assistenza per la risoluzione di problematiche complesse afferenti i procedimenti del personale e contenziosi del lavoro e società partecipate.

Casella

Per la seconda figura evidenziata, chiedo se non c’era modo di farne a meno con il professionista già in organico. Scelta obbligata

Sul Destination Manager: so che si tratta di una figura richiesta dalle categorie ma si vorrebbe sapere esattamente cosa fa, qual è il suo ruolo.

Mordente

Le due figure che ho elencato non è detto che siano poi effettivamente individuate. Saranno nominate se la cosa si renderà necessario.

Galtieri

Per quanto riguarda il Destination Manager, si tratta di una figura ricompresa nel percorso partito da una consulenza esterna, una pre covid e l’altra post covid che ci ha individuato un piano che comprendeva un manager turistico. Oggi eravamo in Piemonte per creare pacchetti turistici. Ne abbiamo prodotti numerosi in collaborazione con tute le parti attrici del settore turistico alassino.

Ha trovato il gradimento di tutti gli operatori del settore turistico e sta rilanciando il turismo alassino presso le maggiori sedi nazionali e internazionali

Giannotta

Nel rinnovare la fiducia all’Avv. Contri, nelle cause di lavoro si decide di esternalizzare il servizio perchè è materia specializzante, ma anche perchè, nel caso di contenziosi con dipendenti pubblici non è opportuno affidare incarico a un altro dipendente comunale

Casella

Dunque mi pare di capire che non si tratta solo di un indirizzo ma che ci sia intenzione concreta di individuare queste figure. Mi auguro visto che si tratta di professionisti specializzati, che siano anche ascoltati.

Invernizzi

Per quanto riguarda incarichi esterni li abbiamo sempre limitati perché all’interno dell’Ente abbiamo professionalità capaci. Parlo per la mia delega personale ai Lavori Pubblici, l’Ufficio Tecnico è composto da professionisti preparatissimi, altrettanto l’Ufficio Ragioneria e altri ancora. Per alcune materie siamo obbligati a esternalizzati.

Canepa

Relativamente a queste due figure sono favorevole per la seconda, sono un po’ più titubante sulla prima figura. Quindi mi asterrò

Casella

Mi asterrò, ringrazio la categoria albergatori che si fa carico del costo di questa figura tramite la tassa di soggiorno. Sugli incarichi esterni in molti casi la loro consulenza è rimasta inascoltata (es. progetto ripascimento con strutture fisse).

Melgrati

due precisazioni: sulle due figure professionali si sono espressi bene il vicesindaco Galtieri e l’Assessore Giannotta. Sul fatto che il Destination Manager fosse già stata proposta è un falso assoluto. E’ la prima volta che ci avvaliamo dell’aiuto di questa professionalità. Prima abbiamo affidato a un consulente l’incarico di analizzare lo stato dell’arte del turismo alassino. Rispetto poi a tante realtà vicine siamo l’unico comune che fa gestire interamente la Tassa di Soggiorno agli albergatori, e al tavolo del turismo. Del resto sono gli Albergatori che hanno richiesto la Tassa di Soggiorno proprio per aver risorse da impegnare nella realizzazione di pacchetti turistici e nell’attuazione del nuovo piano di marketing turistico.

​Votazione

Favorevoli 10 Contrari0 0 Astenuti 2

Immediatamente esecutiva

6 Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023/2025. 

Patrizia Mordente

Su questo punto prevediamo un emendamento che prevede l’inserimento tra il programma biennale forniture dei servizi, di un chiosco bar mobile con dehor che potrà noleggiare dotazioni sportive, su area comunale in Zona Sant’Anna con tra gli obblighi tenere pulito l’arenile, le docce e i bani pubblici

Canepa

Questo chiosco avrà un dehor? di che dimensioni?

Casella

E’ previsto già per quest’anno? L’auspicio è che rimanga sulla parte stradale e non sulla spiaggia. E’ prevista la dotazione di lettini? E’ una zona molto frequentata e il servizio effettivamente, mancherebbe. Importantissimo è che non si trasformi in una privatizzazione di fatto. La spiaggia deve rimanere libera.

Invernizzi

Assicuro che la spiaggia del porto rimarrà una spiaggia libera 270m di spiaggia libera. Il chiosco verrà posizionato non su area demaniale ma privata del Comune. In questo periodo sulla spiaggia di Sant’Anna è stata ripristinata la scogliera, ed è stata grigliata tutta la spiaggia.

Si, avrà un dehor non so le dimensioni, ma sempre su area comunale e non demaniale. Potrà noleggiare sdraio.

Canepa

Occorrerà regolamentarla al meglio

Casella

La cosa sta in piedi se posso noleggiare un lettino lo uso e lo riporto. Non devo lasciare nulla sulla spiaggia.

Invernizzi

Chi usufruisce del noleggio, deve riportare la sdraio o il lettino al chiosco. Alla sera non ci dovrà essere nulla sulla spiaggia, proprio perchè è una spiaggia libera

Votazione dell’emendamento

Favorevoli 10 Astenuti 2

Patrizia Mordente
Visto il Documento Unico di Programmazione 2023/2025 (Sezione Strategica e Sezione Operativa) che è stato approvato dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 37 del 28/07/2022, predisposto sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali, in relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli indirizzi programmatori vigenti forniti all’Amministrazione Comunale; Vista la Nota di aggiornamento al DUP 2023/2025 proposta dalla Giunta Comunale con la deliberazione n. 11 del 18/01/2023, si chiede al Consiglio Comunale di approvare la Nota di aggiornamento al DUP 2023/2025,

Casella

Rispetto ai lavori presso il Baba Beach chiedo attenzione sul fatto che venga ripristinata la metratura di spiaggia libera antecedente ai lavori stessi. Verificare canoni di sicurezza spiagge nei pressi delle discoteche.

Chiedo conferma che nessuna opera pubblica o abitazioni private verranno interessate dal possibile spostamento a monte della ferrovia

Canepa

A qualcuno è infatti pervenuto un nuovo fantomatico tracciato che però è già stato smentito dall’Ufficio Tecnico Comunale.

In tutte queste opere che verranno realizzate si è mai pensato a rendere fruibile tutta la scogliera che si sviluppa verso la Cappelletta dopo il Molo Ferrando. Ci sono dei precedenti (non in regione Liguria) dove sopra la scogliera si realizza struttura in legno attrezzata che diventa spiaggia libera.

Melgrati

Per quanto riguarda il Baba Beach sono stati fatti interventi per l’allungamento dei moli e non interessano la spiaggia pubblica. I moli poi sono stati realizzati in modo da poter essere utilizzati e sono pubblici. Dobbiamo ringraziare l’imprenditore che ha scelto di fare un’opera di difesa della sua concessione demaniale e che di fatto rende uno spazio agibile a tutti. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente.

Per quanto riguarda la spiaggia nei pressi della discoteca lì i concessionari sono i titolari del Baba Beach, delle Vele, del Joy e, per una piccola porzione il Comune: nel corso di una recente riunione si è arrivati alla determinazione che i privati debbano realizzare un progetto dove ognuno interviene per il suo tratto, per la realizzazione di un tratto a sbalzo di legno, illuminato con led che andrebbe a completare il tratto di Costa Gallinara.

Ricordo che dopo non poca fatica abbiamo illuminato il tratto sulla curva prima della discoteca.

Per quanto riguarda la fermata della ferrovia non è stato inserito nel PNRR per i limiti temporali che il PNRR richiede.

La prima fase del progetto è stata terminata e presentata dal Commissario Straordinario, Dott. Macello, in comune e non prevede demolizioni di nessun fabbricato privato. Probabilmente prevede, per realizzare l’uscita, la demolizione dell’ex fabbricato Sip dalla rotonda all’uscita dell’Aurelia Bis.

Piscina, palazzetto e le case attigue non saranno toccate. C’è stato un diverbio sull’uscita dei fumi dalla galleria previsti sul parcheggio di Via Pera che avrebbero creato problemi all’agibilità dei posti auto, ma è stato risolto.

Per quanto riguarda il progetto sulla scogliera ne avevamo fatto uno per un impalcato di legno da destinare a spiaggia libera e lo abbiamo presentato in Regione che l’ha bocciato perchè ritiene la scogliera sia un presidio per la strada e non compatibile con la spiaggia.

Votazione

Favorevoli 10, Astenuti 2

Immediatamente esecutiva

7 Bilancio di previsione pluriennale 2023/2025 e relativi allegati ai sensi dell’art. 174, c. 3 del D.Lgs. 267/2000 e degli artt. 10 e 11 del D.Lgs. 118/2011. 

Patrizia Mordente

Lo scorso anno abbiamo approvato il bilancio di previsione a dicembre, quest’anno ci siamo presi due mesi di tempo perchè speravamo in un aiuto concreto da parte dello Stato Centrale rispetto al caro utenze. Nel 2022 le utenze sono arrivate a 1900mila contro i 900 mila previsti del bilancio di previsione. Sono stati rincari da metà anno rispetto ai quali lo Stato ci ha erogato due contributi da 114mila euro.

Abbiamo atteso ulteriori aiuti ma non sono arrivati quindi oggi portiamo bilancio prudente, che deve tenere conto di questi fattori e con una gestione molto attenta di tutte le spese

Veniamo alle entrate:

Tributarie 26.168.999

Trasferimenti correnti 1.366.293

Extra tributarie 3.527.453

conto capitale 2.481.823

conto terzi e partite di giro 3.607.500

fondo pluriennale vincolato 6.026.677,80

Le uscite

spese correnti 31.151.314,89

spese conto capitale 8.086.810,91

rimborso di prestiti 333.110

spese conto terzi e partite di giro 3.607.500

Bilancio pareggia 43178735,80

Questo è il quadro generale ovviamente tra le spese cubano le utenze 2,300 mln (due milioni di pubblica illuminazione e trecentomila per plessi comunali  e gas) e le spese per i dipendenti di circa 4.9mln Euro.

Abbiamo mantenuto alto il bilancio delle Politiche Sociali che è di circa 1,2oo mila euro in linea con anno precedente

Alla scuola 760mila euro con una riduzione di 50mila euro dovuta alla mancata voce della locazione dell’ex colonia di Busto Arsizio usata per l ‘asilo durante emergenza sanitaria e ora non più necessario. Anche quest’anno siamo riusciti a finanziare Alassio Salute per circa 39mila Euro; al verde pubblico sono stati assegnati 130mila euro.

I capitoli di sport cultura e turismo partono con 60 mila euro ciascuno.

Importante come sempre la voce per le opere pubbliche

Con l’entrata di previsione per gli oneri concessori di  1,289 mln finanzieremo il terzo lotto di via Pera, ma anche eliminazione barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria di immobili comunali e siamo dovuto intervenire con urgenza in via Borri per la caduta di un muro.

Nel fondo pluriennale sono finanziati Piazza Airaldi Durante, il campetto e l’area fiera di Moglio cofinanziata dalla Soms di Moglio, la revisione prezzi della Ollandini, e grazie ai fondi di PNRR anche la scuola materna Villa Fiske e scuola materna di via Pera.

Finanziato anche l’incarico professionale per la progettazione dell’ampliamento della Piccola della Stazione per 148mila euro,

Inoltre abbiamo 800mila euro per le alienazioni che finanzieranno la rigenerazione urbana della Fenarina per 600mila euro, quindi la conclusione dei lavori dell’Ex mattatoio e la ristrutturazione dell’immobile di villa Alessandra.

Una cosa importante è la riduzione della Tari di circa 220mila Euro del costo che equivale a una riduzione del 4% all’utenza. All’addizionale comunale abbiamo previsto una riduzione 120mila Euro che però solo a posteriori avremo contezza delle effettive ricadute.

Il risultato di amministrazione presunto per il 2022 è oltre 16mln di Euro. E’ un risultato positivo, molto alto. Ovviamente questi 16mln dovranno tenere conto delle quote di accantonamento richieste dalla Corte dei Conti (Fondo contenziosi e Crediti Dubbia Esigibilità) che prevediamo di circa 12mln più 3 mln di avanzo vincolato. Risultato ottimo

Il bilancio dl Comune di Alassio ha sostenuto un esborso di cassa molto grande ma ciononostante è un ente che da 17 anni non fa mutui anzi li chiude. Questo aiuta la parte corrente che è sempre quella più difficile da gestire.

Ringrazio di cuore la D.ssa Gandino e tutto l’ufficio per la preziosa collaborazione, oltre a tutti i colleghi.

Invernizzi

Avete sentito un bilancio di previsione importante con molti lavori che partiranno. Siamo anche riusciti a stanziare un finanziamento per il completamento del mattatoio. Un progetto che ha visto passare amministrazioni, che si era incagliato in un contenzioso con un privato (ringrazio assessore Giannotta che lo ha sbloccato) e che ora sta volgendo a conclusione. Riusciamo a finire i due plessi e completiamo l’opera con questo bilancio

Ha parlato di Piazza Airaldi Durante: stiamo correndo per realizzarla senza penalizzare i commercianti della zona; abbiamo anche già appaltato passeggiata Cadorna, ma vista l’entità del lavoro, abbiamo deciso insieme agli utenti della tratta interessata di realizzarla in autunno.

Ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale per la previsione di un bilancio importante alla chiusura di questo mandato elettorale.

Casella

Tante opere citate: parcheggi, piazza Airaldi Durante… come prima cosa mi viene da ringraziare oltre che gli uffici comunali anche due enti: la Soms di Moglio che da un contributo enorme per la realizzazione del campetto di Moglio e dell’Area Fiera, opera che sogno da che son bambino, e l’associazione del Massatoio per la costanza e la tenacia con cui hanno lottato per anni senza mai far sconti e senza mai esagerare. E qui si vedono i frutti.

Si parlava che per cultura sport e turismo fossero stanziati 60mila Euro ciascuno… un po’ pochi… spero ci sia modo di incrementare il capitolo. Avete già in mente risorse per il Festival della Cultura del 2023, e se troverete risorse per Festa dei Colori. Se sono già previsti i costi dell’allestimento e gestione del cinema di Alassio, e qual è il costo complessivo della nuova scuola di via Gastaldi

Canepa

Immagino che le partite su sport cultura e turismo saranno poi integrate. Il costo dell’energia prevede quanto si teme, forse oggi avvisaglie positive, ma lo stato dell’arte è questo.

L’associazione Massatoio è stata fondamentale per arrivare alla realizzazione di quest’opera.

Gli accantonamenti richiesti sono una cifra folle.

Sento della riduzione della Tari del 4%, a me, rispetto agli anni passati sembra aumentata.

Invernizzi

Entro il 22 di febbraio apriremo le buste per aggiudicazione dei lavori al campetto di Moglio e grazie anche al lavoro dell’Assessore Macheda con l’Ufficio Bandi Europei è stato individuato un contributo a fondo perduto per completarlo con gli arredi

Siamo anche noi soddisfatti risultati Mattatoio. Veder un progetto andare a compimento dopo tanti anni, grande gioia

Costi della scuola 11mln di Euro (con l’aumento dei prezzi già coperto da fondi di bilancio)

Galtieri

Pr quanto riguarda la destinazione del Mattatoio, un’idea è già venuta nel corso delle iniziative che si sono svolte l’autunno scorso sugli e-sports  sulle start-up: quello di creare un laboratorio di idee per l’innovazione turistica in collaborazione con una prestigiosa università. Potrebbe diventare un centro di eccellenza per l’avanguardia nel settore del turismo

Quanto alle risorse i numeri sono impietoso ma speriamo di poter ampliare le disponibilità

Melgrati

Sulla sala polivalente la società che realizza i lavori prevede un intervento di circa un mln di euro. Sento qualcuno dire che al cinema non va più nessuno, può essere. In ogni caso questa struttura non è non vuole essere solo un cinema. Potremo pensare di darla in gestione alla multisala, ma riservandoci serate per il teatro -visto che ha camerini, e un palco adeguato ad ospitare compagnie di primo piano – ma anche a convegni ed incontri. C’è anche il Cineforum che per ora si tiene alla Biblioteca che potrebbe trasferirsi in una struttura ben più consona.

Ci sarà un costo di allestimento, dipende anche dagli arredi che sceglieremo. Si vedrà in corso d’opera. Oggi non è quantificabile. Credo che l’operazione sia comunque valida, i costi di allestimento li vedremo

Mordente

In merito a quanto previsto nei capitoli di turismo cultura sport l’anno scorso c’erano 55mila Euro ciascuno. Quindi partono meglio dello scorso anno anche se non di molto. Speranze tutte riposte nel capitolo delle utenze dalle quale confidiamo di poter sottrarre qualcosa.

In merito alla tari vorrei ricordare che i 5 anni trascorsi sono stati anni anormali. Cn l’emergenza Covid lo Stato ci ha autorizzato a ridurre la Tari e ci ha anche sostenuto con parte delle risorse necessarie per attuare gli sgravi. Ora siamo tornati alla “normalità”.

Quanto al contenzioso con Fincos, siamo obbligati ad accantonare l’importo. Oggi posso dirle che insieme all’Assessore Giannotta e tutti ci stiamo adoperando a trovare soluzioni alternative, ma i contatti con la controparte sono difficili. Tramite i legali stiamo cercando soluzioni.

Ricordo che abbiamo già chiuso un altro contenzioso importante (Alassio Stadio Parking). Il Bilancio comunque è sano solido e previdenziale visti i tempi

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 2 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

8 Approvazione dei Patti Parasociali tra le Pubbliche Amministrazioni socie per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla Società Servizi Comunali Associati – SCA SRL, ex art. 2 co.1 lett. d) D.Lgs 175/2016. 

Angelo Galtieri

I Patti Parasociali rappresentano la sede di coordinamento dei soci, d’informazione, consultazione, valutazione e verifica, di controllo preventivo, contestuale, successivo e ispettivo, ai fini dell’esercizio del controllo analogo congiunto sulla gestione e amministrazione della società, nonché gli indirizzi strategici valevoli per il mandato dei rappresentanti degli Enti soci nominati nell’organo di amministrazione, al fine di assicurare la coerenza tra le competenze esercitate e le funzioni di indirizzo e controllo spettanti ai soci, ovvero a titolo esemplificativo: piano industriale; budget economico e patrimoniale e piano degli investimenti finanziari; piano delle alienazioni/acquisizioni di beni immobili; bilancio di esercizio; modifica dello statuto sociale.

Con la deliberazione di Consiglio Comune n. 21 del 26/05/2022 è stato approvato lo schema di “Patti Parasociali tra le Pubbliche Amministrazioni socie per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla Società Servizi Comunali Associati – SCA SRL, ex art. 2 co.1 lett. d) D.Lgs. 175/2016.

Oggi il Consiglio è quindi chiamato ad approvare i Patti Parasociali tra le Pubbliche Amministrazioni socie per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla società SCA SRL

Melgrati

Anticipo che il Comune di Albenga ha già richiesto il passaggio del Cda da 3 a 5 membri per poter essere rappresentato. Per farlo occorre modificare statuto e patti parasociali.

L’idea è quindi di portare il cda a 5 componenti, anche nella prospettiva di nuove adesioni da parte di comuni limitrofi

Votazione

Favorevoli 10 astenuti 1

Immediatamente esecutiva

9 Piano di alienazione e valorizzazione beni immobiliari comunali non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali – Aggiornamento. Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.

Patrizia Mordente

Emendamento

si propone di modificare il dispositivo come segue:

al punto 2 del deliberato si sostituisce il titolo “ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile anni 2023-2024.2025 con “aggiornamento del piano di alienazione e valorizzazione beni immobili comunali anno 2023 – 2024 – 2025”

Al punto 7 del prospetto  allegato alla proposta di deliberazione n10 del 10/02/2023 si cancella il Mapp 781 del Fg 7 prevedendo per i mappali 140 q.p. e 753-754 l’alienazione secondo il valore da periziare, anzichè la permuta con conguaglio monetario

Votazione emendamento

Favorevoli 10 Astenuti 1

Patrizia Mordente

Il Piano delle Alienazioni viene così modificato:

Alienazione Terreno incolto in Frazione Moglio, alienazione lastrico solare e magazzini in Viale Hanbury, valorizzazione e alienazione con realizzazione trasformazione in diritto di proprietà dei parcheggio di Alassio Parking, permuta immobile ad uso abitativo in Via Mazzini, valorizzazione e alienazione parcheggio privato in Via Michelangelo, alienazione della porzione di terreno in vico Tortore dell’ec ristorante Palma, permuta con conguaglio monetario di un terreno in via Vigo, alienazione reliquato stradale in frazione Solva, monetizzazione dell’ara da cedere in Via Leonardo Da Vinci e valutazione di progetto di Proect Financing dell’immobile denominato Roof Paradise

Casella

Sapete qualcosa di più sul project financing del Roof Paradise? Sul terreno di Via Vigo ci sono già manifestazioni di interesse?

Melgrati

Abbiamo avuto una manifestazione interesse rispetto al Roof Paradise da parte di imprenditori intenzionati a ristrutturare per realizzare una struttura tipo bar ristorante di livello con possibilità di organizzare matrimoni sul belvedere. Questa opzione ci è piaciuta. Credo sia più che positivo riqualificare questo angolo di paradiso che ognuno di noi ricorda quando era gestito dalla famiglia Maestri.

Qualcosa in più all’offerta turistica della nostra città

Canepa

Senza dubbio intervento riqualificante, credo unita alla messa in sicurezza di tutta l’area.

Maggiori dettagli su Via Leonardo Da Vinci e Viale Hanbury, di cosa si tratta?

Mordente

Viale Hanbury si tratta del magazzino con un piccolo lastrico, per quanto riguarda via Leonardo Da Vinci è uno spazio davanti all’agenzia Genova, che doveva essere destinato a uso pubblico. Alieniamo l’uso pubblico. di quel tratto .

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 2 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

11 Interpellanza presentata dal Gruppo Alassio365, Semplicemente Alassini e Alassio Volta Pagina ad oggetto: “Condizioni e ripristino dell’impianto di riscaldamento della scuola materna nella Fraz. Solva”.

Casella dà lettura dell’interpellanza allegata

Fabio Macheda 
Non si è trattato di guasti, i locali non sono mai stati sotto i 15 gradi e non c’è confusione su cause e rimedi. Abbiamo fatto una riunione con i genitori e gli insegnanti e abbiamo chiarito gli episodi. In particolare l’impianto di Solva è ancora funzionante a gasolio e non permette monitoraggio da remoto. E’ successo che una volta il temporale ha fatto saltare l’orologio del timer sballando l’accensione impianto, nel secondo caso è successo che il personale ha interrotto involontariamente il flusso dell’acqua alla caldaia mandandola in blocco.
Mi preme ricordare che quello che è nella competenza dell’Ente è che il tecnico intervenga prontamente, cosa che è accaduta.
Le maestre non avevano obbligo di mandare i bambini a casa. Non tutte le sezioni lo hanno fatto. Noi siamo i primi a mettere in campo un piano B – come già fatto per esempio durante l’incendio il cui fumo poteva creare disagio ai piccoli alunni e abbiamo previsto un trasferimento in altra sede.
Siamo consapevoli che l’ impianto sia datato, sebbene funzionante.
Casella
Sottolineo che gli insegnanti non hanno tenuto a casa i bambini, hanno avvisato di un disagio. Speriamo questo non abbia più ad accadere
10 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Alassio 365, Semplicemente Alassini e Alassio Volta Pagina avente ad oggetto “Ricognizione urgente degli impianti di riscaldamento di tutti i locali scolastici della città di Alassio”. 
Casella dà lettura della Mozione
Fabio Macheda
Sapete l’impegno che abbiamo intrapreso verso la scuola pubblica. Gli impianti delle scuole sono impianti datati che vanno a gasolio, una parte dei consumi lievitati di cui si è parlato sono proprio dovuti ai costi dei riscaldamenti delle scuole. Per far fronte a queste problematiche avevamo già provveduto attraverso un progetto della Provincia di Savona ad affidare un incarico pluriennale alla Europam, per la trasformazione e la manutenzione delle tre centrali termiche e la trasformazione di altre quattro.
Per quelle a gasolio questo non si poteva fare, ma con questi 10mila euro/annui abbiamo già provveduto a programmare la dismissione degli impianti a gasolio (materna Solva e Materna ed elementari di Moglio). Dovremo attendere la primavera per poter spegnere i riscaldamenti e avviare quindi i lavori per trasformazione la caldaia da gasolio a metano
Canepa
Per quanti anni Europam?
Macheda
Non ho il contratto sottomano. E’ un contratto pluriennale ma non so dirle per quanti anni, per rinnovo di tutti gli impianti della città e di tutta la manutenzione. Il servizio funziona e il personale risponde. Manderemo copia del contratto
Casella
Pensiamo di ritirare mozione per ripresentarla e avere tutte le risposte visto che la mozione è stata scritta dal Cons. Schivo questa sera impossibilitato a presenziare. Ritiriamo la mozione
La seduta è tolta alle 00,46