Il servizio Informatica del Comune di Alassio, da sempre fiore all’occhiello dell’amministrazione alassina, tira le somme dei bandi PNRR in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, cui gli uffici hanno preso parte negli ultimi mesi.

Sono sei i progetti che il team di lavoro diretto dal responsabile Davide Furia e dall’Assessore all’Informatica del Comune di Alassio, Rocco Invernizzi, si è visto approvare per un valore complessivo di oltre 350 mila Euro.

Nel dettaglio, al Comune di Alassio è stato riconosciuto un contributo di 121.992 Euro per “L’Abilitazione al Cloud per le PA Locali”, ovvero la migrazione in cloud del software gestionale dell’Ente; 14 mila Euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – Spid Cie, nel nostro caso semplicemente l’abilitazione all’autenticazione con la Carta di Identità Elettronica sui portali dell’Ente; 17.150 Euro per l’adozione dell’App IO con l’implementazione di 50 servizi informativi legati all’avvio di pratiche online tramite il portale dedicato; 12.855 Euro per l’adozione della piattaforma PagoPA con l’implementazione di 15 servizi di incasso per pagamenti elettronici; oltre 155 mila Euro per l’adeguamento del sito istituzionale e del portale delle pratiche online alle nuove linee guida sull’aspetto e la semplicità d’uso; oltre 32 mila Euro per l’integrazione con la nuova piattaforma per le notifiche digitali.

Allo stato attuale un progetto è concluso, altri due sono in fase di asseverazione ed un quarto è in conclusione, mentre per il cloud e l’aggiornamento dei portali web la conclusione è prevista per i primi mesi del 2024.
Il team che compone l’Ufficio Informatica del Comune di Alassio – dichiara l’Assessore Rocco Invernizzi – è altamente qualificato e fortemente motivato. L’efficienza digitale e l’essere all’avanguardia nel settore sono da sempre obiettivi personali e professionali di questo team costituito da pochi elementi, risorse preziose che consentono di far fronte alla grande mole di lavoro che oggi la gestione della rete di un Ente Pubblico richiede. Di qui la capacità di partecipare a bandi e intercettare risorse, di qui l’efficienza di un settore che ha permesso alla macchina comunale di lavorare in qualsiasi situazione, erogando puntualmente i servizi, gestendo situazioni di emergenza. Oggi la sfida è quella della digitalizzazione e anche in questo caso il Comune di Alassio Alassio sta rapidamente trasformando i propri siti web e il proprio portale per renderli sempre più aggiornati, di facile consultazione e per rendere fruibile online un sempre più vasto numero di servizi, agevolando l’utenza, sveltendo le pratiche e ottimizzando i tempi”.