Ad Alassio, la città con la più alta partecipazione al progetto AFA Parkinson, ideato e portato avanti dall’Assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con il Distretto Sanitario ASL 2 Albenganese, arrivano pazienti da tutta la provincia di Savona e anche da Imperia

In accordo con le evidenze scientifiche, seguendo le linee guida internazionali, nell’ambito del progetto AFA Parkinson, al Palazzetto dello Sport di Alassio vengono proposte ai pazienti sedute di esercizio fisico con la supervisione di Marian Mocanu, laureato in scienze motorie specializzato nella terapia fisica del Parkinson. La continuità e la perseveranza sono il presupposto per il raggiungimento dell’obiettivo che è rallentare il decorso della malattia, conservando il più possibile le capacità motorie e cognitive in modo da garantire una soddisfacente qualità della vita a lungo termine.

Il Parkinson – sottolinea Marian Mocanu – è una malattia neurodegenerativa esercizio –sensibile che colpisce il 2% delle persone oltre i 65 anni. La Liguria ha una popolazione anziana e quindi ad alta incidenza. La terapia nel Parkinson ha 3 componenti: farmacologico, esercizio fisico adattato e fisioterapia. Ad oggi il progetto AFA Parkinson è presente in 4 comuni della Liguria: Alassio, Albenga, Ceriale e Andora. Alassio ha attuato il progetto, iniziando il 15 settembre 2023, con il fondamentale sostegno dei medici di famiglia di Alassio. L’AFA Parkinson di Alassio accoglie più di 30 malati di Parkinson che arrivano da Alassio ma non solo. Anche da Stellanello, Testico, Pietra Ligure, Finale Ligure e Savona. Ad Alassio sono stati accolti anche tre malati residenti a Imperia (ASL1) che non hanno questa opportunità terapeutica nella loro provincia. Nei limiti dello spazio ogni volta che arrivano richieste anche da altri comuni, se riusciamo, proviamo sempre a venire in contro a tutti.”

“Siamo davvero orgogliosi – sottolinea il Presidente del Consiglio del Comune di Alassio con incarico allo Sport, Roberta Zucchinetti – dell’importante sostegno che grazie al progetto AFA Parkinson possiamo offrire a numerose persone che combattono questa patologia, contribuendo a migliorare le condizioni dei pazienti. Un grazie sentito a Gesco, al dottor Marian Mocanu e a tutti i professionisti che contribuiscono a questo progetto di fondamentale rilievo per la nostra comunità e non solo”.

E’ stato possibile attuare il progetto AFA Parkinson grazie alla volontà e alla collaborazione di: Direttore del Distretto Sanitario albenganese dell’Asl 2, Maria Iris Grassi; il Primario di Fisiatria Carmelo Lentino dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; il Dirigente Medico di Fisiatria dell’Ospedale di Albenga, Antonella Garnero; la fisioterapista Coordinatore del Progetto AFA Caterina Rosso; lo specialista in Terapia Fisica del malato di Parkinson, Marian Mocanu; il Neurologo Tiziano Tamburini dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; Francesca Zucchi, Primario del reparto di Attività Riabilitative all’ospedale di Savona e Cairo Montenotte; Alberto Piacenza, coordinatore dell’equipe dei fisioterapisti dell’Ospedale di Albenga. Un ringraziamento particolare va anche alla ASD In Movimento.

Per accedere al servizio occorre telefonare al reparto di fisioterapia domiciliare dell’ospedale di Albenga, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Tel. 0182 546239