SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

“Torna Alassio Christmas Town. Del resto non poteva essere altrimenti visto lo straordinario successo dello scorso anno – Angelo Galtieri annuncia così il programma di eventi destinato a trasformare profondamente la Città di Alassio durante le Festività Natalizie – Prosegue altresì quel percorso avviato proprio lo scorso anno fatto di condivisione e confronto con il tessuto economico, culturale, sociale del nostro territorio con il quale terminata la prima esperienza di Alassio Christmas Town ci siamo subito confrontati per verificare gradimento, limiti, migliorie applicabili al progetto”.

Su queste basi nasce il nuovo calendario fatto di animazione, spettacoli, musica…

Sotto il logo, ormai noto, di Alassio Christmas Town, realizzato dalla grafica Marcella Fiore, Alassio dal 6 dicembre si trasformerà non in un villaggio di Babbo Natale, non in una piazzetta decorata a tema, ma un’intera città pervasa dallo spirito e dai protagonisti del Natale: spettacoli itineranti, musical nel segno di “Mary Poppins”, villaggio degli elfi, mercatini, pista di pattinaggio su ghiaccio, luna park, giochi e divertimenti per tutti!

Tutta la città vivrà per l’intero periodo natalizio momenti di coinvolgimento ovviamente ispirati alla tradizione del Natale.

In Piazza della Libertà, davanti al Comune sarà allestito un palco dove si terranno spettacoli, incontri, la pista di pattinaggio, il Magic Globe e un gigantesco gonfiabile natalizio; la Casa di Babbo Natale con gli Elfi e le casette dell’artigianato saranno invece in Piazza Matteotti; il luna park troverà spazio in Piazza Partigiani, mentre in tutta la città uno stuolo di elfi, pupazzi e figuranti ispirati alla tradizione del Natale e a Mary Poppins, la favola natalizia tanto cara a generazioni e generazioni, daranno vita a spettacoli inattesi per accompagnare lo shopping natalizio, per la gioia dei più piccoli.

“Dal 6 dicembre al 6 gennaio – aggiunge Galtieri – Alassio si trasformerà completamente anche grazie alle Giostre di Natale in Piazza Partigiani, alla Pista di Ghiaccio allestita sul un lato del palazzo comunale. Non ci sarà uno spazio della città che non sarà caratterizzato da qualche attrazione. Per questo abbiamo scelto, anche quest’anno, di dare al calendario del Natale il formato di una piantina con tutte le “postazioni” ben indicate”.

 

Lo Shopping dei Sogni

“Uno dei mille ringraziamenti che come assessore devo e voglio fare – la dichiarazione di Fabio Macheda, Assessore al Commercio del Comune di Alassio – è sicuramente al Consorzio un Mare di Shopping, non solo per come ha accolto l’idea di Alassio Christmas Town, ma perché anche quest’anno lanceranno il loro concorso assolutamente unico sul territorio nazionale”

Torna “Lo Shopping dei Sogni” il concorso che a fronte di una spesa minima di 100 euro presso i circa 200 esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, regala la possibilità di vincere un voucher di 10mila Euro per uno shopping sfrenato nei negozi aderenti.

Non c’è trucco, non c’è inganno: è proprio lo Shopping dei Sogni, 10mila euro da spendere in una giornata nei negozi che aderiscono all’iniziativa; i migliori esercizi, le proposte più glamour, le firme più prestigiose del centro commerciale a cielo aperto più lungo d’Europa.

“Chi acquisterà nei nostri negozi nel periodo tra l’8 dicembre e il 6 gennaio – spiega Loredana Polli, presidente del Consorzio Alassio Un Mare di Shopping – riceverà con lo scontrino una cartolina. Dovrà compilarla con i propri dati e inserirla nell’immenso contenitore posizionato in Piazza Matteotti, proprio davanti alla casa di Babbo Natale. Al termine del concorso, davanti a un notaio, sarà estratta a sorte una cartolina e l’intestatario potrà vivere una giornata davvero unica di shopping sfrenato per un valore di diecimila euro”.

“Si tratta di un concorso unico nel suo genere – spiegano dal consorzio che oramai da alcuni anni promuove l’iniziativa che coinvolge circa duecento esercizi commerciali alassini – non ci risulta che nessuno su tutto il territorio nazionale a fronte di una spesa di soli cento euro, peraltro cumulativi – nel senso che il limite minimo dei 100 euro può essere raggiunto con più scontrini di importo ovviamente inferiore – regali di fatto un voucher così importante”.

Il vincitore sceglierà poi la data in cui scatenarsi nello shopping seguito dalle telecamere del TG Events: una giornata davvero strabiliante!

 

Sant’Ambrogio

La svolta nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono è dello scorso anno.

“Quello che abbiamo voluto fare – spiega Fabio Macheda, assessore al Commercio del Comune di Alassio – è stato rivitalizzare le festività patronali puntando sulla tradizione e sulle nostre eccellenze. In quest’ottica, già lo scorso anno, abbiamo pensato all’Istituzione della Denominazione Comunale di Origine De.C.O. ovvero un marchio di garanzia dei prodotti ad alto valore storico della tradizione locale. Di qui, in collaborazione con le frazioni, le associazioni e i borghi alassini, è nata l’idea di organizzare la “Fiera De.C.o. Alassio Street Food”. Lo scorso anno fu un successo straordinario del pubblico ma anche di chi, parte delle associazioni che da tempo portano avanti tradizioni e riti, ha visto e toccato con mano il riconoscimento del loro grande lavoro di difesa e promozione delle nostre eccellenze gastronomiche”.

“Forti di questo successo – prosegue Macheda – in accordo con tutte le Associazioni le realtà locali replicheremo l’evento dal 6 al’8 dicembre, nel Villaggio di Natale allestito in Piazza Matteotti”.

Moglio con la “ventre” e le “mugnarelle”, Solva con le “biscette”, Borgo Coscia con le frittelle di mele, la Confraternita di Santa Caterina con le “gallette” e le “pajette”, Borgo Barusso con i “gumeletti” ma anche l’ittiturismo del porto di Alassio sarà presente con l’acciugotto, gustoso panino con le acciughe. Non mancheranno i Baci di Alassio, il “Pan del Marinaio” e altre gustose specialità alassine come le sardene cine arascine che vengono preparate dal Circolo Ricreativo La Fenarina

Tutte le ricette saranno accuratamente illustrate e realizzate sul posto nell’ottica di dare voce e vita alle tradizioni, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Alassio custode delle video ricette e veicolo dei sapori verso le nuove generazioni

In questo programma si inseriscono le celebrazioni religiose del Santo Patrono, il 7 Dicembre con la Messa delle 11 celebrata nella Collegiata dei Sant’Ambrogio seguita dal giro per le vie cittadine con “Sant’Ambrogio e l’Asinello” e, alle ore 17 la Santa Messa Solenne, celebrata da Don Gabriele Corini seguita dalla processione per le vie della città.

Al termine delle celebrazioni nel salone Parrocchiale di Sant’Ambrogio si svolgerà infatti la tradizionale consegna degli Alassini d’Oro, l’ormai noto riconoscimento che trova riferimento storico nell’ambitissimo “Premium Virtutis” medaglia che la Repubblica Genovese riservava ai suoi più fedeli e coraggiosi alleati in imprese memorabili e del quale si sono fregiati Alassini illustri.

L’Alassino d’oro è dunque conferito a persone, cittadini e non che con il loro operato si sono distinte nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, della cultura, del turismo, del commercio, delle tradizioni alassine, del volontariato, del sociale, assistenziale e filantropico e delle istituzioni o per atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla Città di Alassio promuovendone l’immagine ed il prestigio e/o abbiano concorso alla crescita del bene comune. I nomi saranno svelati solo a pochi giorni dall’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

 

Il calendario del ponte di Sant’Ambrogio si è arricchito di ulteriori eventi: il 7 dicembre torna invece anche la Corsa dei Babbi Natale, abbinata alla lotteria di Sant’Ambrogio, con partenza dal Molo in direzione Porto, ritorno fino alla Scogliera e arrivo al Molo: un percorso di 7,5 km alla portata di tutti: sufficientemente corto per i meno allenati o per chi semplicemente approfitta per una bella passeggiata lungo le passeggiate a mare; sufficientemente lungo anche per mettere a prova i più allenati.

 

Il Giardino dei Sogni Luminosi di Marco Lodola

Il tema è quello del sogno: quello che rende liberi, quello che ci fa grandi. Un tema che affidato all’artista visionario Marco Lodola, che con le sue sculture luminose è riuscito a dare luce al pop, si trasforma in un percorso, ovviamente luminoso in un luogo intriso dell’essenza della Alassio che fu e che l’ha resa grande: quella del Muretto, quella delle Miss, quella delle sfilate, dei caffè concerti, dei vip e della Dolce Vita.

Marco Lodola ad Alassio dunque, a cura del giornalista Giovanni Terzi, sul Muretto a partire proprio dal 7 dicembre e, dal 20 dicembre anche allo Spazio Artender, sempre più cuore pulsante del movimento artistico alassino.

E Marco Lodola è artista di fama internazionale molto apprezzato dal pubblico per il suo inconfondibile stile Pop che unisce arte, musica, cinema e design. Le sue opere ed in particolare le sue sculture luminose in perspex e neon, composte da colori vivaci e di sagome ben definite, riportano i caratteristici soggetti prediletti dall’artista: Pin Up, Vespa, automobili, e noti personaggi dello spettacolo e sport: espressione dei miti del nostro tempo

 

La Tradizione viene dal Mare

Dopo Sant’Ambrogio voliamo a Santo Stefano per il tradizionale appuntamento con il Cimento Invernale organizzato in collaborazione con la Società di Salvamento. E’ uno dei più antichi appuntamenti con il mare d’inverno e ogni anno con qualsiasi condizione meteo vede la partecipazione di centinaia di persone da tutta Italia.

Appuntamento nella tarda mattinata del 26 dicembre sulla spiaggia, attigua al Pontile Bestoso, qualche esercizio di riscaldamento e poi via di corsa in acqua.

Per l’uscita docce calde ma anche vin brulé e squisitezze per ritemprarsi “anche se – spiega Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport – la temperatura dell’acqua anche durante i periodi più freddi dell’anno è sempre gradevole: in molti fanno il bagno in mare tutto l’anno, ma quest’evento, per quanto si ripeta ormai da decenni, è sempre davvero impressionante per il numero di persone che coinvolge sia direttamente, in acqua, sia indirettamente sulla spiaggia ad assistere al cimento”.

Nel campo della goliardia e dell’intrattenimento senza pensieri in considerazione dello straordinario successo dell’edizione scorsa, torna la Canotto Race Winter Edition.

Un’idea balzana divenuta un evento esilarante in grado di coinvolgere equipaggi e soprattutto tantissimo pubblico. L’Associazione Giovani Alassio si sta preparando: il 4 gennaio dal molo la partenza – con sorpresa, in genere un qualche ostacolo a rendere più esilarante la tenzone -, navigazione intorno al molo e arrivo…forse, sempre sul Molo.

Il tutto a bordo di canotti appositamente allestiti, piccoli carri allegorici galleggianti, con equipaggio di due persone ovviamente mascherate secondo il tema prescelto. Vince il miglio allestimento e costume, vince il primo che arriva sul lato opposto del Molo, ma anche l’ultimo che conquista il “remo di legno”.

 

Ad Alassio anche la Befana arriva dal mare con l’Epifania del Subacqueo. Sbarcherà la mattina del 6 gennaio sulla spiaggia accanto al Pontile Bestoso grazie ai volontari del Circolo Nautico al Mare di Alassio e andrà a fare compagnia alle celebrities impegnate nella 5° edizione del Footgolf sempre sulla spiaggia di Alassio. 12 buche per 12 befane a far da contorno con tanto di sacco di carbone.

Voluto dall’Associazione Bagni Marini, il Footgolf oltre ad attrarre l’attenzione del pubblico assiepato lungo tutto il percorso, come forse neanche ad un Open di golf, è un modo per mostrare come la spiaggia alassina sia viva tutto l’anno. L’iniziativa sembra goliardica e in parte lo è, ma in realtà esiste proprio una federazione nazionale e internazionale che ne disciplina il regolamento e gli atleti. Vi prendono parte campioni ed ex campioni del mondo dello sport, personaggi dello spettacolo e della comunicazione e, diciamolo, nessuno gioca per perdere!

In contemporanea, sempre dal molo prenderà il via la dimostrazione di Marcia Acquatica a cura della Alassio Wave Walking, l’Associazione ultima nata del Circolo Nautico al Mare di Alassio attualmente detentrice del record mondiale di Marcia Acquatica per aver coinvolto, nell’ottobre scorso, oltre 700 persone nel serpentone più lungo del mondo su un percorso di tre chilometri.

 

Capodanno è Midnight Show con Nick The Nightfy

Anche il Capodanno è sul Mare, nel cuore del lungomare alassino, con epicentro alla base del Pontile Bestoso: torna il Midnight Show e lo fa con un nome di primissimo piano della musica internazionale, quello di Nick The Nightfly.

“Il successo della serata organizzata lo scorso anno – spiega Massimo Parodi, Presidente del Consiglio con delega alle Manifestazioni – è stato per noi un chiaro segnale. Alassio aveva bisogno di un capodanno così: condiviso, coinvolgente, con tanta musica e, naturalmente, i fuochi d’artificio. Alassio ha bisogno di questo genere di eventi, che nascono dalla collaborazione tra i principali attori del territorio e promuovono un’immagine della città viva, partecipata, animata con eventi di qualità”.

“Lo scorso anno – prosegue Parodi – abbiamo avuto la fortuna e il piacere di ospitare Roberta Bonanno, fresca dello straordinario successo conseguito in Tale e Quale Show. E’ stata davvero fantastica. Quest’anno ci siamo confrontati con diversi nomi in grado di proporre quel genere musicale che non conosce età, che riempie le piste – nel nostro caso le strade e la spiaggia – e… chi meglio della voce e della mente di Montecarlo Nights?”

Nick The Nightfly, forse non tutti lo sanno, non è solo la voce di Montecarlo Nights, è il direttore artistico del Blu Note di Milano, è un eccellente dj, un produttore, un musicista e uno straordinario cantante. Spesso canta in diretta con i suoi ospiti regalando agli ascoltatori le emozioni della musica dal vivo (ricordiamo i live con Micheal Bublè, Pat Metheny, Giorgia, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi…).

Nella Città del Muretto lo abbiamo visto spesso negli ultimi tempi in occasione delle ultime edizioni di When We Were Kids, e le sue dichiarazioni ai media hanno sempre dipinto Alassio come una città magica.

Verrà con il suo quintetto, una band di 5 elementi e un il dj di Radio Montecarlo Pat Rich,

“Per Alassio – ci ha fatto sapere – sta predisponendo una scaletta dedicata: un piccolo regalo simbolo del suo amore per la Città del Muretto”

Partiamo da qui: uno straordinario personaggio che non ha mai fatto mistero del suo amore per la nostra città – conclude Parodi – e l’incendio del Pontile Bestoso. Ma non è finita: il lavoro da fare è ancora molto e molte le sorprese che vogliamo offrire a quanti sceglieranno di trascorrere la notte del 31 dicembre ad Alassio”.

Anche i bimbi avranno un Capodanno tutto loro. Torna il “Capodanno dei Bambini” grazie alla Gesco Srl che ha predisposto un apposito servizio di animazione per la notte più lunga dell’anno dove i più piccoli potranno trascorrere insieme ai propri coetanei una serata di indiscusso divertimento con  tanto di cenone a misura di bimbo. Un’opportunità imperdibile per i più piccoli, ma anche per i più grandi…

Concluso lo spettacolo, l’incendio del molo, varcata la soglia del nuovo anno ci sarà spazio, com’è naturale che sia, alla ricca ed effervescente proposta della movida dei locali alassini.

Per il 1° gennaio si rinnova anche l’appuntamento con lo spettacolo piromusicale. Dalle ore 18, naturalmente dal Pontile Bestoso, verrà dato fuoco alle polveri per uno straordinario spettacolo di sons et lumieres per un aperitivo “fronte mare” davvero unico.

 

Musica, Musical, Cinema & Teatro

Lo abbiamo già annunciato: ogni fine settimana, sul palco allestito in Piazza della Libertà, proprio davanti all’ingresso della sede municipale, l’organizzazione di Alassio Christmas Town manderà in scena, due spettacoli: un minimusical ispirato alla tata più famosa del mondo, Mary Poppins, realizzato dall’Associazione Parolesuoni di Alassio, e una articolata coreografia “Balliamo il Natale” a cura dell’Asd Blu Gym Fitness sempre di Alassio.

Il 5 dicembre nell’ambito della rassegna “Alassio a Teatro”, la stagione teatrale con la direzione artistica di Giorgio Caprile, il sipario si alza alla Ex Chiesa Anglicana per “Bacio dopo bacio” di Paloma Pedrero, con Maddalena Rizzi, Antonia Renzella e Andrea Murchio: un viaggio nei sentimenti per sottolineare come il bacio, nelle sue mille forme, attraversa le nostre vite.

“Auguri senza Censura” è il titolo di due serate organizzate da Strobe Srl alla ex Chiesa Anglicana. Protagonisti Marco Ghini, Bruno Robello De Filippis e Claudio Ziti: stimati professionisti prestati al cabaret nelle cui serate tutto può accadere…

“Cinema che Passione – aggiunge Paola Cassarino, Consigliera incaricata alla Cultura – è il fitto calendario di appuntamenti con il cinema coordinato dal “solito” Beppe Rizzo cui, per l’occasione abbiamo chiesto di inserire una apposita selezione di pellicole dedicate a grandi e piccini proprio sul tema del Natale”. Sei i titoli dal 27 dicembre al 2 gennaio che animeranno le serate presso l’Auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca Civica di Alassio: “Mi sono perso il Natale”, “The Greatest Showman” ma anche “I pinguini di Mr Popper” “Stanlio e Ollio”… per serate in perfetto clima natalizio.

“Per i bambini – prosegue Cassarino – sono in programma anche incontro di lettura e animazione presso la Biblioteca Civica: da “ti racconto una favola” a “Decoriamo l’albero di Natale””

Si cambia genere per il più classico dei concerti di Natale il 17 dicembre e il 18 dicembre con il Saggio degli strumentisti, sempre alla ex Chiesa Anglicana entrambi proposti dall’Istituto Comprensivo Statale e promosso dal M° Mauro Borri, direttore del complesso corale “Don Bosco” di Alassio e, dal 1996, titolare della cattedra di pianoforte nella S.M.Statale “Ollandini” di Alassio. Sarà lui con i suoi allievi ad esibirsi in un repertorio della tradizione.

Quella del 21 dicembre, sempre nella Chiesa Anglicana sulla prima collina della città è un appuntamento che l’Associazione Vecchia Alassio propone da anni con l’evocativo cappello di “Ritruvammuse insemme”, titolo dialettale, facilmente traducibile in Ritroviamoci insieme, scaturito proprio dallo spirito di appartenenza ad un luogo, a una comunità. Musica e non solo per una serata sempre gradevole, mai scontata né banale. Piccole, preziose perle di cultura alassina.

Immancabile la presenza del Complesso Bandistico Città di Alassio che il 3 gennaio terrà presso la Parrocchiale di Sant’Ambrogio il Concerto di Capodanno. Chiude la rassegna musicale natalizia il concerto swing del 5 gennaio, sempre alla Chiesa Anglicana di Alassio

Il 6 gennaio, ritroveremo la banda in versione epifania, sfilare per le vie della città.

 

Regaliamo Benessere

“Regaliamo Benessere” è l’iniziativa del centro Essere Yoga e Benessere di Alassio, primo centro a livello nazionale e internazionale di Free Yoga.

E praticare yoga, con istruttori specializzati, infatti, non è mai stato così facile, così coinvolgente e così free. A centinaia durante l’estate l’hanno potuto testare, complice la bella stagione, sul Pontile Bestoso ogni mattina, hanno iniziato la giornata con il saluto al sole proprio mentre la palla di fuoco faceva capolino dall’orizzonte.

Ma Free Yoga esiste tutto l’anno, tutti i giorni, gratuito e aperto a tutti presso il centro Essere Yoga e Benessere con vari orari e livelli per adulti, donne, donne in gravidanza, uomini, terza età, bambini, sportivi…
In occasione delle festività natalizie, Free Yoga amplia la propria offerta con ulteriori tre appuntamenti. Sabato 7 dicembre dalle 18 alle 20 presso il Centro Essere Yoga e Benessere si terrà la “Presentazione del corso nazionale di formazione per insegnanti di yoga” gratuito per praticanti esperti di tutta Italia.
Il corso sarà strutturato su molti appuntamenti durante l’anno in collaborazione con Free Yoga e la scuola nazionale Insegno Yoga con la presenza di importanti docenti nazionali e rilascerà una certificazione professionale riconosciuta in tutto il mondo secondo i più alti standard tecnici ed etici.

Venerdì 20 dicembre dalle 20,30 alle 22,30, sempre presso il Centro Essere Yoga e Benessere si terrà la speciale serata “Yoga candle light con Free Yoga” lezione yoga a lume di candela con yoga, meditazione, letture, canti, musica, mantra e cibo vegan.

“Saluti al sole e al nuovo anno” è invece la speciale lezione di yoga che si terrà il 5 gennaio dalle ore 11 alle ore 12  presso il Pontile Bestoso, aperto a tutti. (in caso di brutto tempo sarà tenuta presso il centro Essere Yoga e Benessere)

 

E ancora…

In mezzo la Mostra dei Presepi di Paolo Zampiga: opere d’arte realizzate a mano in una vita di incredibile passione, la Winter Cup di calcio al Palalassio e il Torneo della Befana di Volley al Palazzetto dello Sport Lorenzo Ravizza, il mercatino dell’artigianato denominato “Arte in Piazza” che nel periodo natalizio si svolgerà nei giardini del Comune di fronte al Monumento dei Caduti il 15, il 22 e il 29 dicembre e il 5 gennaio, castagnate…

Tutto il calendario sarà consultabile sull’app #inalassio, sul sito del Comune di Alassio e sulla pagina Fb della Città di Alassio.

Conclusioni

“Ancora una volta – conclude Angelo Galtieri – un’intera città per un mese, si trasformerà nella Città del Natale. Ma quello che tengo a sottolineare è come tutta la città abbia preso parte a questo immane lavoro di costruzione di un calendario di eventi destinato a promuovere l’immagine e l’idea che trascorrere ad Alassio le festività natalizie sia sinonimo di entusiasmo, di opportunità e di grande divertimento… per ogni età e palato”.

Guarda la gallery dello scorso anno