La voglia di ripartire è tanta, tantissima. Ma c’è anche la voglia di lanciare la testa oltre l’ostacolo per poi andarla a riprendere, tutti insieme.

Nasce così la diretta live streaming in programma sabato 30 maggio, alle ore 18, dai giardini del Palazzo Comunale.

La bella stagione sta esplodendo e così pure il volume della musica. Ma ci sono ancora regole da rispettare. Ancora non è possibile scendere in piazza per festeggiare la vita, l’estate, l’essersi lasciati alle spalle – speriamo in via definitiva – uno dei momenti più bui della nostra esistenza.

Per questo ci vuole consapevolezza e buon senso e Alassio, da sempre, da subito, ha dimostrato di averne e tanto.

Così quella facciata del Palazzo Comunale, che nei mesi scorsi si era accesa del tricolore italiano, per una sera si tingerà di note e colori, di musica e arte in un evento, in diretta streaming, che vuole fare da apripista all’estate che verrà, e lanciare a tutti gli amici della nostra città, liguri e non, italiani e non, un messaggio importante: quando sarà il momento, noi saremo pronti a riaccogliervi con i nostri colori, la nostra musica, il nostro mare e la nostra collina, i nostri negozi e la nostra voglia di fare festa, tutto l’anno.

“Devo ringraziare Rudy Mascheretti e Niccolò Fiori – spiega Massimo Parodi, presidente del Consiglio con delega alle manifestazioni del Comune  di Alassio – perché hanno compreso che la nostra città aveva bisogno di un evento che rappresentasse un punto di ripartenza. In questi giorni negozi, locali e ristoranti hanno ripreso le loro attività. Le vie della città si stanno ripopolando e sulla spiaggia si vedono i primi costumi da bagno. Non è ancora “normalità” ma confidiamo di tornarci presto”.

Ecco il senso di “The Beat Art Concept”: un momento di spensieratezza e speranza rivolto a tutti coloro che amano e seguono la nostra cittadina.

“La quarantena – spiega il dj e artista Rudy Mascheretti – ha mostrato sui social molte esibizioni di musicisti, cantanti o deejay. Noi vorremmo proporre il nostro linguaggio artistico unico dove l’arte e la musica si fondono”.

Rudy Mas con Gabry Sax dalla terrazza di Palazzo Civico eseguiranno la loro performance di Beat Art, che sarà seguita dal Dj set di Francis Key con la special animation della discoteca Le Vele di Alassio.

“Con l’entusiasmo di sempre porteremo la musica, i dj e le ragazze delle Vele a casa di chi si vorrà collegare con i nostri canali – aggiunge Niccolò Fiori, patron di uno dei più noti locali della notte ligure – in attesa di potervi riaccogliere nel nostro locale”.

@visitalassio@levelealassio e soprattutto @ivg.it mediapartner dell’evento che, con le sue edizioni e la sua rete, rilancerà le immagini dell’evento ben oltre i confini cittadini. Sono questi gli indirizzi ai quali collegarsi per vivere tutti insieme questo straordinario aperitivo musicale.

Presenterà la serata Rinaldo Agostini, voce nota e apprezzata nel panorama radiofonico che, ancora una volta, non ha voluto far mancare il proprio sostegno ad un evento che si prefigge lo scopo di promuovere la nostra città: “Dobbiamo riaccendere l’entusiasmo – spiega – mostrare che il tessuto connettivo alassino è vivo e vitale e che scalpita per ripartire a pieno ritmo. Questa è la città del Muretto, questa è la città che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi concerti di musica italiana e internazionale. Noi siamo questo!”.

“E a proposito di concerti,  – aggiunge Rudy Mascheretti,  che con la sua beat art è salito sul palco di tutte le edizioni dello special event When We Were Kids – porterò le opere realizzate in quell’occasione, ma ne realizzerò un’altra durante la performance che lascerò al Comune perché possa essere devoluta in beneficenza”.

Francesca Bogliolo, critica d’arte, sarà presente per illustrare le peculiarità di una forma d’arte che con la musica si fonde e attraverso la musica continua ad esprimersi.

“Abbiamo coinvolto – conclude Parodi – anche tutti gli esercizi commerciali alassini che si collegheranno con lo streaming e al termine di un count down lanceranno nel cielo migliaia di “eco-palloncini” logati VisitAlassio. ​Insomma tutta la città parteciperà a questa festa e lo farà rispettando le regole, dimostrando che Alassio è viva, vitale, pronta ad accogliere i suoi ospiti”.