Con l’avvio della Fase 2 la Città di Alassio, cerca di riavviare le attività previste dai decreti governativi e dalle ordinanze regionali.
Per tutta la durata della Fase 1 è stata resa gratuita la sosta su tutto il territorio cittadino; da lunedì 4 maggio l’Amministrazione Comunale, anche per garantire la regolare turnazione dei parcheggi, ripristina la sosta a pagamento, confermando le significative riduzioni (25 Cent. per 1 ora di sosta) per i cittadini residenti e per quanti impiegati professionalmente sul territorio cittadino.
In proposito, spiegano dalla  Gesco: “nessun problema per le tessere scadute, la procedura informatica per l’emissione delle nuove tessere agevolate (lavoratori e residenti) sarà on-line dal prossimo lunedì 11 maggio 2020 sul portale “bluparc.it” già pronto da tempo ma momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid. Tutte le tessere 2019 rimarranno in ogni caso valide ed efficaci sino al 15 giugno 2020, fino ad allora sarà quindi possibile parcheggiare con la tessera del 2019. Inoltre, le nuove tessere saranno valide per il termine di 12 mesi effettivi dalla data di emissione e non scadranno a fine 2020. Un esempio: una tessera emessa il 15 agosto 2020 sarà valida ed efficace sino al 14 agosto 2021.​​