Alassio città dell’estate, Alassio città che continua a sorprendere per la capacità di far sistema reagire ed accogliere.
E cosa si inventa in questa delicata fase di un’emergenza sanitaria senza precedenti? Punta tutto sulla salute, sul benessere, sullo sport e si trasforma nella palestra a cielo aperto più grande d’Italia. Tutta una città, con le sue piazze, il suo mare e la sua collina saranno il palcoscenico di uno spettacolo che andrà in scena ogni giorno dal 1° luglio al 31 agosto nel pieno rispetto della normativa anticontagio, ma anche del grande desiderio di tutti di guardare oltre, di trascorrere una vacanza o di vivere la propria città all’insegna del divertimento.
Banditi – speriamo ancora per poco – concerti e spettacoli, tocca allo sport animare e coinvolgere cittadini e turisti.
“Non lo nascondiamo: – Angelo Galtieri, vicesindaco di Alassio, parla chiaro – le recenti normative hanno fortemente limitato il nostro calendario, ma ancora una volta la città, attraverso il Tavolo del Turismo e le Associazioni di Categoria che ne fanno parte – Albergatori, Commercianti, Ristoratori,   Bagni Marini e Agenzie Immobiliari – ha fatto sistema e in un momento di difficoltà ha saputo reagire e coordinarsi facendo leva sulle proprie peculiarità, le proprie eccellenze. Alassio Summer Town è sicuramente una di queste: trasformare la città in un grande villaggio turistico dove ogni giorno è possibile trovare proposte di sport, animazione, intrattenimento per grandi e piccini, single e famiglie. Ebbene la formula, rivista secondo le nuove normative, è una formula vincente e quest’anno ha visto l’adesione non solo delle numerose associazioni sportive del territorio, ma anche del Coni che ha scelto Alassio per uno dei suoi partecipatissimi Educamp: ben otto settimane di attività per tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni: calcio, pallacanestro, pallavolo, bocce, yoga, tennis ma anche arte ed educazione ambientale marina”.
Sport&Benessere sarà dunque il tema guida di questa estate 2020 e trasformerà la città nella più grande palestra a cielo aperto d’Italia: “Del resto il tessuto sportivo cittadino è da sempre molto attivo e propositivo – aggiunge Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport del Comune di Alassio – quello che con Alassio Summer Town abbiamo fatto è di metterlo a sistema e renderlo facilmente fruibile con formule aggregative per famiglie, ma anche personalizzate ed individuali”.
“Dal miniclub al personal trainer, dalla subacquea al trekking – aggiunge Zucchinetti, ex stella internazionale della vela, che di sport se ne intende – l’offerta è davvero impressionante.  L’adesione al progetto della maggior parte delle associazioni del territorio ci ha permesso di presentare un’offerta ad ampio raggio articolata anche secondo tutte le esigenze: quelle più… impegnative e quelle più amatoriali, sempre con istruttori certificati dalle rispettive Federazioni”.
2wheelsXperience Liguria Guide Ciclismo MTB, Alassio4Fun, My Trekking Liguria, ASD Move Up, ASD Scarpette Rosa, ASD Tiger, Sesto Continente Diving, IMTrainer, Essere Yoga e Benessere, Hanbury Tennis Club, Cnam Alassio, AlassioWaveWalking, Football Club Alassio, Baia Alassio, Pallacanestro Alassio, PGS Volley Laigueglia e Alassio, InforMare, Asd Kronos, Asd Ucla, Asd Alassio Bike, Asd COmbat Team, Asd Olimpia Roller Team e la Bocciofila Alassina: ecco le associazioni sportive che insieme allo staff di Alassio Summer Town saranno e protagoniste di questa Estate 2020 nella Città del Muretto.
Una centrale operativa, un vero e proprio villaggio dello sport sarà allestito in Piazza Partigiani. Un palco per seguire al meglio le indicazioni degli istruttori e un enorme videowall sui quali seguire le attività del “villaggio” e scoprire le meraviglie del territorio.
Qui sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per pianificare la propria vacanza, qui sarà possibile frequentare corsi e lezione di danza, fitness, yoga… e da qui si dirameranno tutte le altre attività previste: marcia acquatica, calcio, tennis, trecking, mountain bike, e-bike, vela, snorkeling, sup, immersioni… ma anche fitness dance e… aperifitness vista mare.
“Un calendario già fitto – spiegano l’organizzazione – che potrà arricchirsi di nuove proposte in corso d’opera, sulla base degli sviluppi rispetto alla normativa anticontagio e del graduale ritorno alla normalità. Sinceramente la speranza è quella di aggiungere altri eventi e attività: stiamo pensando a sfilate in collaborazione con noti marchi dell’abbigliamento moda mare, e molto altro ancora, ma, credete, già così, sicuro non c’è da annoiarsi ”.
Su tutto una pioggia di gadgets e omaggi messi a disposizione dai numerosi sponsor che richiamati dall’idea, dal programma e dalla location hanno aderito all’iniziativa: Heineken, Decathlon, Giochi Preziosi ma anche Nexyiu e Wind…
Al momento di andare in stampa infatti Alassio Summer Town si svolgerà dal 1° luglio al 31 agosto. Un’eventuale proroga è però già prevista sulla base dell’effettiva data di riapertura delle scuole.
Un’organizzazione tanto articolata e in continua evoluzione deve però essere non solo costantemente aggiornata ma anche immediatamente fruibile. Per questo il riferimento per l’intera programmazione sarà il nuovissimo portale turistico della città, VisitAlassio e l’app InAlassio, aggiornate in tempo reale con tutte le informazioni, gli orari, le opportunità.