Ci siamo! Stamattina si è ufficialmente aperto il cantiere per la demolizione e la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Via Gastaldi. Presenti l’Assessore all’Edilizia Scolastica e alle Politiche Scolastiche, Fabio Macheda, l’Assessore ai Lavori Pubblici Franca Giannotta, l’Assessore al Bilancio, Patrizia Mordente, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Enrico Paliotto e l’Ing. Federico Frappi progettista dello studio Eutecne di Perugia​ che avrà il compito di dirigere i lavori dell’Impresa Isva srl di Torino che si è aggiudicata l’appalto.Rivisto il Piano della Sicurezza del Cantiere​ alle norme ex Covid 19 – spiegano dall’Amministrazione Melgrati Ter –  possono finalmente partire i lavori tanto attesi”
L’Impresa Isva Srl di Torino si è aggiudicata il 1° lotto relativo alle “Opere di demolizione  propedeutiche alla ricostruzione del Polo Scolastico di Via Gastaldi offrendo un importo di 294.282,41 pari a un ribasso del 28,16% sull’importo a base di gara di 409.636,88 Euro, oltre agli oneri della sicurezza immediatamente previsti pari a 37.864,57. Il totale dell’intervento comprensivo di Iva è di 365.361,68 Euro, oltre agli oneri Covid in fase di determinazione.”L’iter, come abbiamo avuto modo di spiegare più volte anche durante le ultime sedute di Consiglio Comunale – spiega Macheda – è stato complesso e articolato. Si è di fatto sbloccato al termine della procedura di assegnazione da parte del MIUR del contributo di 4,250 milioni di euro: un decreto di assegnazione delle somme che risale al marzo scorso. Solo a quel punto, e non prima  – pena la perdita del contributo ministeriale – si è potuta avviare la gara per l’assegnazione del primo lotto dei lavori”
“Oggi – aggiunge Franca Giannotta – si apre un cantiere che, per importi, dimensione e modalità di intervento, è una delle più grandi imprese pubbliche della storia della Città di Alassio. Non solo: abbiamo già individuato la ditta vincitrice dell’appalto​e a breve apriremo anche il cantiere per la realizzazione del Parcheggio Pluripiano di Via Pera: quest’area della città, uno degli accessi ad Alassio, sarà oggetto di un profondo, quanto necessario rinnovamento”.