Di seguito  alcuni appunti relativi alla seduta del Consiglio Comunale di giovedì 29 luglio 2021,  alle ore 21 presso la Sala Consiglio del Comune di Alassio.

1 Comunicazioni. 

Melgrati: Volevo congratularmi con Roberta Zucchinetti eletta fiduciaria Coni per Alassio e Laigueglia

Zucchinetti: vorrei ricordare che il 31 luglio alle 3,45 Luminosa Bogliolo gareggerà alle Olimpiadi di Tokio. Le giunga il nostro in bocca al lupo e sostegno

Jan: dillo a Sat non so fine a che punto funzioni. Gente che l’ha detto a Sat ma non ha avuto riscontri

2 Assestamento generale al bilancio di previsione 2021/2023, art. 175, c. 8 del D.Lgs. n. 267/2000 e smi. (Prospetto di variazione di bilancio n. 18 del 15/07/2021). 

Patrizia Mordente

Finalizzata alla verifica generale delle entrate e delle uscite per il mantenimento degli equilibri di bilancio a seguito dell’assestamento dei costi del personale delle retribuzioni  e degli oneri fiscali, dalle maggiori entrate per imposte arretrate per Euro 101500,  Euro 8500 di trasferimenti statali per funzioni fondamentali e Euro 8000 per sanzioni per danni ambientali. Per un totale di 118mila euro

Le uscite prevedono una variazione di Euro45100 per la refezione scolastica, di Euro 20mila per i fuochi pirotecnici, di Euro 20mila per il turismo e di Euro 30mila per la restituzione di oneri di urbanizzazione

Inoltre c’è una variazione sul capitolo in conto capitale di euro 100mila stornati da passeggiata Ciccione per incrementare il capitolo per la valorizzazione dei siti turistici. Questo è stato possibile perchè la passeggiata Ciccione è stata oggetto di un finanziamento di Protezione Civile che ha permesso un risparmio di spesa che utilizzeremo per la riqualificazione di Largo Fiamme Gialle d’Italia lungo Passeggiata Cadorna.

Ovviamente si mantengono equilibri di bilancio

Canepa

Congratulazioni a Zucchinetti per incarico prestigioso ricevuto e auguri a Luminosa Bogliolo per la notte del 31. I 100mila euro di passeggiata Ciccione da dove sono stati tolti?

Invernizzi

La variazione bilancio è stata fatta per partecipare a un bando di rigenerazione urbana che prevede un contributo di Euro 300mila che se cofinanziato dal comune ci permetterebbe di attuare la riqualificazione di Largo Fiamme Gialle d’Italia. Scade il 31 luglio e abbiamo fatto variazione. Per quanto attiene i fondi necessari per intervenire su Passeggiata Ciccione​ rimando la discussione a quando affronteremo il DUP

Casella

Per la passeggiata Ciccione (area verde) si attenderà il rifacimento totale o ci sarà un intervento in tempi rapidi e quale

Invernizzi

Sicuramente affronteremo discorso quando parleremo del DUP. Sicuramente la passeggiata partirà prossimo anno nei due tratti ancora da risolvere. Quando faremo quegli interventi provvederemo anche al verde

Votazione

Favorevoli 11 Contrari Astenuti 4

Immediatamente esecutiva

3 Interventi a salvaguardia degli equilibri di bilancio del bilancio di previsione 2021, art. 193, c. 2 D.Lgs. 267/2000. 

Patrizia Mordente

l’art. 193, c. 2 del D.Lgs. 267/2000 – Salvaguardia equilibri di bilancio prevede che: “Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare, contestualmente: a) le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui; b) i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all’articolo 194; c) le iniziative necessarie ad adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.”;

​Vien dato atto del debito fuor bilancio di euro 3.568,24​  nel quarto settore che trova copertura nel Fondo rischi e contenziosi già accantonato, adeguato appunto a sostenere le spese di giudizio di euro 3.568,24 liquidate dal TAR Liguria con sentenza pubbl. il 5/7/2021 n. 00636/2021 Reg.Prov.Coll. per ricorso n.00051/2020 Reg.Ric 30/12/2019 depositato il 27/1/2020, da parte dei sigg. Maria Rosa Filippi e Giuseppe Scarrone avverso permesso di costruire ad oggetto intervento di trasformazione dello stabile di proprietà dei controinteressati Antonella Venosa e Angelo Venosa;

In sede di ricognizione dello stato della gestione finanziaria, ai sensi del richiamato art. 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, è emerso che: non sussistono proposte di riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio alle quali il Consiglio Comunale non abbia dato approvazione; non sussistono debiti fuori bilancio riconosciuti e non finanziati; il Rendiconto della gestione dell’esercizio 2020 ha presentato un avanzo di amministrazione; i dati della gestione finanziaria degli esercizi 2021/2023, non evidenziano la necessità di un intervento di variazione di bilancio a salvaguardia degli equilibri.

Schivo M

Vorrei solo capire se si potevano avere maggiori informazioni in merito a questo debito fuori bilancio

Mordente

Come riferito si tratta di una verifica attestata dall’ing Paliotto rispetto a spese legali a seguito di una sentenza del tar

Giannotta

Si tratta di una pratica vecchissima relativa ad un permesso a costruire. La question però si conclude così, senzai ulteriori strascichi

Votazione

Favorevoli 11 Contrari 3 Astenuti 1

Immediatamente esecutiva

7 Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024 (Artt. 151 e 170 D.Lgs. 267/2000).​

Patrizia Mordente

Il decreto legge ha previsto un Documento Unico di Programmazione in sostituzione del piano generale di sviluppo. Il DUP è dunque il presupposto di tutti gli altri documenti di programmazione. Per quanto mi riguarda abbiamo aggiunto nel piano delle alienazioni le sequenti proprietà:

– reliquato stradale in Fraz Solva
– unità immobiliare (c/1negozio) V. V. Veneto 96
– revoca parziale di asservimento pubblico passaggio su terreno sito in V. Marconi

Rocco Invernizzi

è un piacere per me essere rientrato nel ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici e avere così questa sera la possibilità di presentarvi non solo questo piano triennale delle opere pubbliche per le annualità 2022-2023-2024, ma anche di stendere un resoconto su quanto, TANTO, è già stato realizzato del programma delle opere pubbliche allegato al programma di governo della Lista Civica Melgrati Sindaco del 2018 .

Vi ricordo quali fossero le nostre intenzioni in campagna elettorale perché con piacere posso constatare di persona che in questi tre anni di mandato la maggior parte di esse è stata portata a termine e parlando in percentuali l’80% e lo dico senza paura di essere smentito.; per questo ringrazio gli Uffici, tutti, non solo i settore che mi riguardano come Assessore  4.2 – 1.1, ma tutti, per la buona e capace collaborazione intersettoriale. Un ringraziamento particolare lo voglio riservare all’Assessore Giannotta che ha portato avanti le nostre idee in mia assenza,  e a tutto il gruppo di maggioranza che lavora con energia e coesione .

Brevemente vi ricordo quanto detto in campagna elettorale nel programma elettorale:

OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

1.     Realizzazione del depuratore

2.    Realizzazione di un silos interamente a rotazione nella zona del mercato coperto

3.    Pavimentazione della passeggiata Baracca, Graf, Cadorna tra la discesa del porto e Piazza Doria (parte pedonale)

4.    Risistemazione di Piazza Airaldi e Durante

5.    Risistemazione con riprogettazione, piantumazione di verde pubblico e pavimentazione di Piazza Paccini propedeutica al trasferimento del mercato settimanale nel periodo invernale (da fine ottobre a fine marzo)

6.    Sistemazione passeggiata Ciccione per stralci funzionali

7.    Realizzazione di illuminazione pubblica tra l’ingresso di Alassio ed il confine di Albenga

8.    Acquisto o convenzione con la proprietà, previ lavori di adattamento, di una sala cinema-teatro-congressi comunale

9.    Accordo con il comune di Albenga per l’utilizzo della tubazione lato Albenga dell’Aurelia bis

10.  Impegno morale e pratico nei confronti della cittadinanza alla sostituzione delle esistenti tubature principali della rete idrica

11.   Adeguamento alle leggi regionali e nazionali con riferimento al regolamento applicativo della legge regionale sui sottotetti

12.  Nessuna variante prevista per incrementi volumetrici rispetto al Piano Urbanistico Comunale

13.  Eliminazione delle criticità della condotta posta sulla strada Romana mediante il completamento dell’interconnessione

14.  Piano pluriennale di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica

15.   Ristrutturazione della centrale di pompaggio di regione Sgorre

16.  Impegno al mantenimento e alla difesa dell’acqua pubblica

La nostra Amministrazione ha concluso l’impianto di pretrattamento dei reflui urbani, primo importante passo per avere un vero e proprio depuratore. A questo fine è stato ufficialmente chiesto al Presidente della Provincia un incontro per definire il collegamento all’impianto di Borghetto o la possibilità di costruire una struttura sul ns territorio.
Abbiamo sancito l’accordo con il comune di Albenga per l’utilizzo della tubazione lato Albenga dell’Aurelia bis come nuovo collegamento all’acquedotto.
E’ in corso la progettazione da parte del gruppo San Lazzaro per interconnettere i comuni di Villanova d’Albenga ed Alassio. Siamo solo in attesa di ricevere le autorizzazioni da parte della Soc. ANAS S.p.A.
Stiamo procedendo alla sostituzione delle esistenti tubature principali della rete idrica. Nel corso del 2020 e 2021 sono stati cambiati 350 ml di tubazione in eternit dn 200 sull’Aurelia, in via Leonardo Da Vinci, oltre all’inserimento del terzo inverter sulla pompa da 230 cv in stazione di pompaggio di Regione Sgorre, stazione di pompaggio che è stata a sua volta ristrutturata.
E’ stata eliminata la criticità della condotta posta sulla strada Romana mediante il completamento dell’interconnessione.
E’ stato creato il gestore unico APS dove SCA è socia per garantire la gestione pubblica dell’acqua.
E questo solo per quello che concerne l’acqua pubblica.

Abbiamo poi ricevuto un contributo di 2,5 ml di euro per la difesa dell’arenile e, notizia di questi giorni, è stato approvato il piano di finanziamento per l’annualità 2021 che ci riconosce ulteriori 2,5 ml di euro per l’opera di difesa a mare dell’abitato e dell’arenile.
E’ stata ricostruita la Passeggiata Ciccione nel tratto che coincide con l’Hotel Mediterranee e, a estremo ponente, tra la Scogliera e dov’erano ubicati  i bagni Corner Beach.
Inoltre abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento statale per la ricostruzione di due altri tratti di passeggiata Ciccione, rispettivamente di € 920 mla e 980 mla europer un tot di 1,9 ml.di euro.
E’ stata ripristinata la viabilità in Via Nam.
E’ stata ricostruita tuttala pavimentazione della passeggiata Baracca con le caratteristiche basole in pietra e di Passeggiata Graf e quasi totalmente via Gramsci
E’ stata installata la nuova ringhiera di protezione nel tratto di passeggiata antistante il Grand Hotel.
Sono stati ristrutturati innumerevoli tratti di marciapiedi e vicoli cittadini, che non sto qui ad elencarVi, e nel corso del 2022 proseguiranno i lavori.
Sono in corso di esecuzione le opere di costruzione della nuova scuola, adeguata a tutti i nuovi criteri di sicurezza per questa tipologia di edificio, nonché il promesso parcheggio pluripiano di Via Pera.
Stanno per partire le opere di riqualificazione del palazzetto dello sport attraverso il rifacimento della copertura e dell’impiantistica mentre è già stato realizzato direttamente dalla Soc. GeSCo il campo da basket esterno.
Sono state inoltre affidate e sono in corso di ultimazione e di approvazione le seguenti progettazioni di opere pubbliche:
La risistemazione di Piazza Airaldi e Durante della quale, a seguito anche di diversi incontri con la cittadinanza del borgo Barusso, è già stato redatto ed approvato il progetto definitivo.
La riqualificazione dell’area di S.Anna spiaggia del porto con ristrutturazione dell’edificio esistente per creare un polo polifunzionale che prevede anche la nuova sede della scuola vela per il CNAM.
La sistemazione della pavimentazione della zona di Madonna delle Grazie secondo lotto perchè l primo partirà a settembre
La recinzione del muro perimetrale del cimitero.
La riqualificazione e restauro conservativo del palazzo comunale
L’allargamento della strada Solva-Cavia
La copertura dell’impianto sportivo di via Dell’Oro (bocciofila)
Potete vedere con i Vostri occhi che le opere in programma sono pianificate per la loro realizzazione nel nostro prossimo programma di governo; così come è stato per quelle che vi ho già citato, che erano state presentate in periodo elettorale come prospettive e sono state di fatto realizzate, quindi lo slogan “Fatti non parole” calza a pennello.
Questo programma triennale delle opere pubbliche non è pertanto un libro dei sogni o un documento redatto e portato all’approvazione di questo Consiglio Comunale per mero dovere amministrativo, ma una vera e propria fattibile e sostenibile programmazione delle opere pubbliche che la nostra amministrazione si accinge a realizzare nel prossimo futuro, concentrando gli investimenti e le azioni di politica economica del prossimo triennio.

Casella

Più che il dup abbiamo ascoltato quello fatto fino ad oggi. Per carità ci sta, ma nessuno vi ha mai detto che non avete fatto opere pubbliche. Le avete fatte e in taluni casi le abbiamo anche apprezzate. Nessuno nega i tanti interventi che avete fatto e una certa capacità e coraggio. Situazioni emergenziali hanno avuto risposta tempestiva apprezzabile

Altre opere fondamentali non sono neanche lontanamente in vista: la sala cinema teatro, il parcheggio non c’è ancora, la scuola neanche, le opere di difesa a mare non ce le abbiamo… le sfide principali non sono ancora realizzate: tante buone intenzioni, magari qualche progetto, ma poco di più.

La città vi aspetta su quelle partite lì. E lì vedremo se alle parole seguiranno i fatti

Canepa

Premessa: un punto importante come questo non era inserito all’odg ed è un appunto da muovere che si sappia alla fine della riunione dei capigruppo, nonostante la stoica ammissione di responsabilità del segretario.

La maggior parte delle opere che avete realizzato sono state progettate da noi. Anche sul depuratore avete solo attaccato la spina. Il parcheggio di Vico della Chiusetta non mi pare che possa essere realizzato…

Le opere pubbliche vengono fatte e questo ci fa piacere anche se la burocrazia purtroppo non permette di vederle realizzare le opere nei tempi che si vorrebbe

Schivo M.

Un punto importante inserito meno di 24ore dal consiglio comunale. Non sono dotato di sufficiente velocità di analisi per potermi esprimere. Non c’è dubbio che questa amministrazione, per merito principalmente del sindaco, ha avuto un approccio concreto sul tema delle opere pubbliche, nella maggior parte di casi di utilità pubblica e che portano valore aggiunto  alla città. La relazione appassionata dell’assessore Invernizzi credo però sia viziata da toni eccessivamente trionfalistici. Se riuscirete a portare in porto il depuratore allora lì sarò il primo a trionfare!

Invernizzi

Il depuratore non dipende solo dal volere del Comune di Alassio. Noi l’avremmo già fatto. il progetto c’è, ma siamo assoggettati all’Ato di depurazione. Per quanto riguarda scuole io ringrazio l’Assessore Macheda dedizione e impegno. Non è stato facile fare una traslazione di una scuola in un altro sito. In questo triennale abbiamo investito e investiremo nel futuro delle prossime generazioni oltre 10milioni di euro… la scuola è in fase di realizzazione e al 25 ottobre partiranno i lavori che dovranno completarsi in 540 giorni.

State tranquilli, l’opera di difesa la faremo. Abbiamo ricvuto l’altro ieri il contributo di 2,5mln le ne abbiamo richiesti altrettanti alla Protezione Civile con ottime probabilità di vederceli accordati.

Questo punto ha ritardato perchè l’Ufficio Tecnico sta lavorando a molti progetti e a molte richieste di contributi. Dl ritardo mi assumo la responsabilità perchè ho consegnato tardi i documenti ma ci tenevo venisse discusso oggi perchè è allegato all’assestamento di bilancio ch abbiamo approvato prima.

Sui parcheggi voglio aggiungere che a settembre finisce il primo lotto e nel triennale sono già finanziati i lavori del secondo che cominceranno quindi subito dopo.

Il programma elettorale all’80% è stato realizzato… e siamo ancora nei primi tre anni quindi mi permetta, un po’ di entusiasmo ce lo metto perchè secodno me è un risultato non semplice da raggiungere.

Dimenticavo: la pista ciclabile parte a settembre, come la pavimentazione della piazza di Madonna delle Grazie

Melgrati

Io ho apprezzato la relazione dell’assessore Invernizzi che ha messo in evidenza quanto fatto, ho ascoltato quanto detto da Canepa (progetti iniziati dalla sua amministrazione): non bisogna limitarsi a fare i progetti bisogna realizzarli. La sua amministrazione ha realizzato un’aiuola peraltro già progettata dall’amministrazione precedente. Noi ci siamo anche confrontati coi danni della mareggiata del 2018 che ci ha messo davanti a una spesa di 1,5 mln, ma che in meno di tre mesi ci ha consentito di restituire la città a nuova vita.

Sulla Scuola: la scuola ha dovuto attendere finanziamento di 4,25 mln per partire. Le soluzioni individuate per gli studenti io credo siano state assolutamente adeguate.

Il parcheggio di via Pera – ho fatto le foto stamattina – sta per vedere conclusi i lavori del primo lotto, mancano le solette prefabbricate. Abbiamo già finanziato il secondo lotto e possiamo già partire con l’appalto. Seguirà poi il terzo completato il quale si parla di oltre 200posti auto

Parcheggio via Chiusetta: abbiamo provato a individuare un progetto a torre coinvolgendo anche i privati in un project financing. Non è stto possibile perchè l’operazione non era sufficientemente interessante. Così abbiamo cercato un altro parcheggio, quello della ferrovia che stiamo acquistando. Firmeremo l’atto entro ottobre e il giorno dopo daremo affidamento per alzarlo di due piani e trasformarlo in altro parcheggio da 200 posti auto. In questa prospettiva, quella di pedonalizzare un tratto di Via Dante, avendo una nuova riserva di posti auto, e cambiando il volto del centro di Alassio, non è certo un sogno, ma qualcosa ch possiamo realizzare.

Ho sentito parlare della sala cinema teatro, così in tempo reale ho chiesto a chi ha acquistato l’ex cinema Colombo a che punto siamo col progetto. l’Ing Bergero (che si occupa della progettazione strutturale) ha mandato martedì il suo lavoro ad arch Poggio, penso che sarà solo questione di pochi giorni per presentare il progetto. Siamo convinti che nel giro di due anni Alassio potrà riavere un cinema, un teatro, una sala congressi potremo anche convenzionarci con la multisala, avere la nostra stagione teatrale e convegnistica.

Aggiungo che stiamo iniziando la metanizzazione della frazione di Caso. Mi chiedete anche per la Cima di Moglio io non sono il mago Zurlì il vice sindaco non è il mago Oronzo ma credo che progetti e realizzazione di progetti come quelli fatti da questa amministrazione erano anni che non si vedevano

Ci siamo riusciti grazie alla capacità dell’Ufficio Tecnico e degli Assessore che hanno seguito le pratiche ma soprattutto dell’Assessore al Bilancio Patrizia Mordente, assessore veramente capace che grazie a una drigente che, giustamente valorizzato, ha fatto miracoli per trovare le risorse per realizzare queste opere e queste opere le faremo

Casella

Signor sindaco ogni tanto ne uscirebbe meglio se riuscisse ad ammettere che qualcosa si deve anche a chi vi ha preceduto.

Su difesa a mare abbiamo assistito a un totale cambio di rotta dal technoreef a geotubo… legittimo chiedere aggiornamenti. Sulla scuola ce la potete raccontare in ogni modo ma che la scuola non sia in ritardo non ce la potete raccontare. I fatti sono un po’ diversi dalle parole

Sulla sala cinema teatro spero riesca a farla perchè un’altra campagna elettorale con questo tema non so coma possa essere presa dall’elettorato. E’ un’opera importantissima e sarebbe davvero una cosa bella per la città, ma io sul fatto che sia pronta entro la fine del mandato, la mano sul fuoco non la metto. Avete commesso un errore sulla valutazione delle tempistiche che oggi mascherate con i toni trionfalistici

Canepa
A Invernizzi: io ho riconosciuto le difficoltà burocratiche per realizzare l opere, ma le date sulle scuole le avete date voi. Voi avete stravolto un progetto che c’era già. E ora non abbiamo niente
A Melgrati: bisogna fare le opere ma se non hai i progetti e se non ha i soldi come fai a fare le opere. Noi abbiamo ottenuto 900mila euro per le progettazioni.
Schivo
Si commette l’ennesima ingenuità nel comunicare delle nuove date… il 25 ottobre… i 540 giorni… se i lavori cominceranno il 25 ottobre si parlerà di successo… mi sembra lecito avere dubbi…
Macheda
a favore del verbale ribadiamo per l’ennesima volta che a furia di lamentarsi non si rimette in pista la verità: le opere della scuola sono state ritardate rallentate dal fatto che il contributo del Miur è arrivato in un tempo successivo alle nostre attese e vincolava l’ottenimento del contributo al fatto di non iniziare i lavori prima dell’ottenimento del contributo stesso. Qui siamo tutti insieme a tirare il carro perchè siamo tutti consiglieri comunali e tutti volgiamo la stessa cosa. Non è colpa di nessuno e credo che4,25mln del ministero valgono un ritardo.
Invernizzi
non ho usato termini perentori, ma vista la situazione i sono fatto fare agli uffici un crono programma che vi leggo:

Adempimenti dell’Uff. Tecnico:

Verifica del progetto: effettuata, protocollata il 26.07.2021

Validazione del progetto: firma presumibilmente il 29.07.2021 – firmato ieri

Delibera di Giunta: presumibilmente 30.07.2021 è all’ordine della giunta di domani

Determina a contrarre: presumibilmente 2.08.2021

Adempimenti Ufficio Gare:

Trasmissione bando alla GUCE: quando perverrà la documentazione tecnica

Pubblicazione bando: entro il 13 agosto 2021, se verranno rispettate le tempistiche sopra riportate

Termine scadenza presentazione offerte: 15/20 settembre 2021

Nomina della commissione giudicatrice: da parte dell’Uff Tecnico non prima della scadenza delle offerte: termine previsto ex lege;

Apertura busta amministrativa: presumibilmente 21 settembre

Valutazione offerte tecniche ed economiche da parte della Commissione giudicatrice: termine non definibile a priori poiché legato alle tempistiche della valutazione della busta amministrativa (numero offerte pervenute ed eventuale soccorso istruttorio?)

Adempimenti Ufficio Tecnico:

Aggiudicazione: a cura dell’Uff. Tecnico, seguirà dopo la chiusura dei lavori da parte della Commissione giudicatrice, previa verifica dei requisiti dell’aggiudicatario

Adempimenti Ufficio contratti:

Stipula contratto: ex lege non prima di 35 giorni dall’aggiudicazione e comunque entro 60 giorni

Adempimenti Ufficio Tecnico:

A cura dell’Ufficio tecnico consegna dei lavori ed entro 10 giorni nomina da parte del RUP del Collegio tecnico consultivo;

Durata dei lavori: 540 giorni (termine soggetto a ribasso in sede di gara) decorrenti dal verbale di consegna degli stessi a cura dell’Uff Tecnico.

Chiedo a tutta la maggioranza e alla minoranza di votare a favore

Casella

Non accetto la morale di imparare a non criticare sollevata dall’Assessore Macheda. Imparate voi a dare date certe e a calibrare toni sulle guerre che fate se non siete sicuri di poter mantenere ciò che promettete. Sul siamo tutti amministratori sarà vero ma non ci avete mai coinvolto su nulla

Schivo

Annuncio voto di astensione. Sulle intenzioni e sulle iniziative messe in campo il giudizio è positivo. Trovo singolare che una maggioranza chieda fiducia della minoranza con un voto favorevole rispetto a una delibera in cui la minoranza non ha mai preso parte. Quindi in questo caso massimo della fiducia è l’astensione

Canepa

​E’ lei che ha parlato di date… lei che ha parlato di scuola e costi lievitati di tre volte rispetto al nostro progetto. Vi smentite da soli. Voto contrario

Votazione
Favorevoli 11 contrari 2 astenuti 2
Immediatamente esecutiva
4 Approvazione del nuovo “Regolamento per la formazione e la gestione telematica dell’elenco degli operatori economici per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie”. 

Invernizzi

Gli articoli 40 comma 2, 52 e 58 del decreto legislativo 50/2016 prescrivevano a decorrere dal 18 ottobre 2018 l’obbligo di utilizzare mezzi di comunicazione elettronici nell’ambito delle procedure di appalto.

Cn deliberazione 61 del 6 settembre 2018 questo Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la formazione e la gestione dell’elenco degli operatori economici per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie.

Detto regolamento prevedeva l’iscrizione all’Elenco in modalità cartacea nelle more dell’acquisizione del portale telematico e, quindi, di una procedura di iscrizione in forma telematica.

Avendo l’Ente provveduto successivamente all’attivazione della piattaforma telematica per l’espletamento delle procedure delle gare d’appalto, software che prevede anche la gestione dell’elenco degli operatori economici, si è ritenuto necessario con la presente proposta di Regolamento, di disciplinare la nuova modalità di iscrizione all’elenco in modalità telematica con un nuovo regolamento ch consta di 23 articoli.

Sul sito istituzionale del Comune di Alassio e sulla piattaforma telematica, con Avviso pubblico verranno rese note le modalità per l’iscrizione all’elenco, fermo restando che gli operatori economici già inseriti nell’elenco con modalità cartacea mantengono l’iscrizione.

Ringrazio ufficio informatica per il grande lavoro svolto e il supporto tecnico

Schivo M.

Voto di astensione che motivo per evidenziare un aspetto: avete l’abitudine di produrre montagne di regolamenti e l’abitudine molto assidua a non rispettarli

Votazioni

Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 4

Immediatamente esecutivo

5 Conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare”. 

Macheda

Ci troviamo nell’anniversario importante evento Anci su segnalazione Gruppo medagli d’oro al valor militare ha inteso di sensibilizzare le amministrazioni d’Italia a concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto “«Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria.»

Questa la motivazione:“così come cento anni fa, gli sforzi effettuati di fare in modo che quel Soldato, voluto come “di nessuno”, potesse in realtà essere percepito come “di tutti”, al punto da trasformarsi nella sublimazione del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e successivamente di tutti i Caduti della Patria, oggi è giunto il momento in cui, in ogni luogo d’Italia, si possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto”;

Casella

Ovviamente iniziativa più che condivisibile. Mi chiedo se si possa cogliere l’occasione del centenario per coinvolgere le scolaresche in una gita al Sacrario Militare di Redipuglia, compatibilmente con situazione Covid. Ricordo anche la mia proposta di intitolare un luogo sito o monumento ai Ragazzi del ’99. Ovviamente sono favorevole

Votazione

Approvato all’unanimità

Immediatamente esecutiva

6 Nomina del Presidente del Consiglio.​

Melgrati

Procediamo con la votazione. La maggioranza ha dato fiducia a una persona che ha fatto parte di questa amministrazione fin dall’inizio.

Rossi

Do la mia disponibilità a ricoprire questa carica a costo zero per l’Ente

Canepa

Dopo quattro mesi che il vice svolge l’incarico mi sento di ringraziarlo e rendere onore a Rossi di aver portato avanti questo lavoro anche se poco coinvolto dall’amministrazione e sono pronto a sostenerlo

Schivo M

Mi associo alla considerazione e al ringraziamento del consigliere Canepa. Aggiungo che trovo apprezzabile e coraggiosa la dichiarazione a proseguire l’incarico. La maggioranza ha perso occasione per condividere un orientamento rispetto a una figura di garanzia. Chiunque sarà il presidente eletto avrà comunque mia fiducia

Casella

Mi unisco alle parole espresse dai colleghi nei suoi riguardi, presidente, lei ha svolto ruolo con imparzialità e rispetto tempi e regolamento. Mi farebbe piacere si continuasse su questa linea. Concordo sul fatto che si poteva condividere. Sono comunque convinto che il Consiglio sarà in buone mani.

Melgrati

non avrei voluto intervenire in questi termini. Il processo che ha portato all’attesa di  mesi per questa nomina è dipeso da una trattativa con la  Lega massimo partito a livello nazionale sul territorio alassino, una discussione che deriva da un’anomalia: dopo le elezioni regionali molti dei consiglieri hanno scelto di aderire a partiti che militano nel centro destra chi in Fdi chi nella Lega altri in Cambiamo… l’avvicinamento con Lega, dicevo, ha un’anomalia: 2 consiglieri in maggioranza e uno in minoranza. Abbiamo chiesto ai dirigenti provinciali di partito un percorso che non si è concretizzato altrimenti probabilmente il Consigliere Rossi sarebbe già Presidente del Consiglio. Non è successo non certo per colpa mia, ma non si è arrivato a una definizione di questa logica. Non so le ragioni, non mi interessano, forse perchè il Consigliere Rossi è legato al Consigliere Canepa con cui ha diviso un percorso amministrativo – e lo capisco – oppure perchè avvicinarsi ad una maggioranza che per tre anni ha combattuto può essere incoerente e lo comprendo anche.

Questa è una maggioranza compatta che compatta alle ultime regionali ha sostenuto convintamente il presidente Toti e siamo ben lieti che sia stato riconfermato. Ciò non ci impedisce di criticare alcune azioni del Presidente Toti (come la chiusura del punto di primo intervento  e del centro nascite).

Non abbiamo perso un’occasione abbiamo lavorato a questa situazione e spiace non averla finalizzata, ma non s’è mai visto affidare la presidenza del consiglio a un consigliere di minoranza. Politicamente non sta in piedi.

Rossi

un chiarimento: ribadisco la mia candidatura a costo zero per l’ente alla carica di presidente del consiglio incarico che in questi mesi ho cercato di svolgere nel modo più imparziale e più corretto possibile tenendo toni moderati cosa che in precedenza non venivano sempre garantiti. La mia candidatura era in quell’ottica. Io in vero non ho mai rifiutato nessun avvicinamento alla maggioranza che come ha detto Canepa ha sempre operato senza coinvolgermi.

Schivo M

Sindaco mi ha deluso. Intervento non coerente con un principio secondo cui il Presidente del Consiglio sia carica che debba essere condivisa all’interno del contesto che va a presiedere e non con partiti, movimenti esterni. Mio voto palese a favore cons Rossi

Zucchinetti Roberta 11 voti

Rossi Simone 4 voti

Roberta Zucchinetti è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Alassio

Immediatamente esecutiva

La seduta viene sospesa alle 23,45​