​”In tre ore abbiamo vaccinato, con Moderna, 165 persone. Per la nostra realtà sono davvero tanti, anche minori, molti dipendenti stagionali di altre regioni, ma anche liguri che hanno anticipato la seconda dose oppure approfittato della seduta serale per evitare di perdere ore di lavoro di giorno”
C’è soddisfazione da parte dello staff dei medici di medicina generale di Alassio Salute guidato dal responsabile Francesco Bogliolo, rispetto alla prima Open Night di agosto.
“Ieri sera, grazie all’encomiabile apporto della Protezione Civile di Alassio – prosegue Bogliolo – si è svolto tutto in maniera ordinata senza incidenti. Anche la coda in attesa è stata gestita al meglio. Ora ci stiamo preparando per la seconda Open Night prevista per la sera di Ferragosto, domenica 15 agosto, dalle 20 alle 23”.
Per l’occasione – fa sapere attraverso un’apposita comunicazione Giovanni Ragazzini, consigliere provinciale e regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri – i Pediatri di libera scelta della FIMP hanno immediatamente risposto all’appello del Ministro Speranza in merito al coinvolgimento nella campagna di vaccinazione a livello nazionale recepito dalla Regione Liguria con la firma dell’accordo integrativo regionale. Con la presenza e la partecipazione attiva all’iniziativa di Alassio Salute, che permette di accedere liberamente alla vaccinazione nella serata del 15 Agosto ad Alassio e che anticipa di un giorno l’apertura a livello nazionale annunciata dal Generale Figliuolo rivolta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, i Pediatri della FIMP della provincia di Savona intendono testimoniare il loro impegno in questa nuova fase della lotta al Covid  rivolto soprattutto alla promozione di una libera e consapevole adesione dei ragazzi e dei loro genitori alla campagna vaccinale”.
“L’hub vaccinale alassino – commentano dall’Amministrazione Melgrati Ter – è stata una preziosa conquista nell’ambito del progetto Alassio Safe a tutela della cittadinanza e degli ospiti che numerosi hanno visitato la nostra città in queste settimane e mesi estivi. Le Open Night, con la possibilità di vaccinare anche persone di qualsiasi età provenienti da qualsiasi regione hanno dato e stanno dando un ulteriore accelerata alla campagna vaccinale. Il ringraziamento va a quanti hanno reso possibile tutto questo: ai medici di medicina generale di Alassio Salute, al direttore dell’Asl savonese Marco Prioli, ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, alla Polizia Municipale…”
Di questi giorni anche la notizia della riapertura dl Punto di Primo Intervento all’Ospedale di Albenga: “Un grande segnale nell’ottica della ripartenza e del ritorno alla tanto sospirata normalità – il commento di Marco Melgrati, da sempre in prima linea nella difesa dei presidi sanitari territoriali – la massiccia campagna vaccinale portata avanti in queste settimane sta consentendo di riattivare quei servizi che ritengo fondamentali per la cittadinanza e la popolazione turistica che orbita nelle nostre città”.