Da tempo la città di Alassio fa i conti – nel vero senso della parola – con i tagli al bilancio e le emergenze che, anno dopo anno, hanno significativamente limitato sia il personale dedicato sia la possibilità interventi in ordine alla manutenzione del verde pubblico. Per questo in molti casi è stata avviata una proficua campagna di sponsorizzazione delle aree verdi che negli anni ha supportato l’attività comunale dando decoro alle principale aiuole della città.
Il Ristorante Gramsci di Alassio, venuto a conoscenza di rapporti di sponsorizzazione con aziende private per la manutenzione del verde, ha manifestato, la possibilità di diventare Sponsor stabile ed ufficiale del verde posizionato nei Vasconi a fronte del “Muretto” in collaborazione con il Vivaio F.lli Arimondo, dichiarandosi disponibile a sostenere le spese di manutenzione e ripristino del verde per i prossimi tre anni.
“Si procederà alla manutenzione delle piante – spiega Alessandra Aicardi, Consigliera incaricata al Verde Pubblico del Comune di Alassio – e alla loro sostituzione quando eventualmente danneggiate, vandalizzate, oppure seccate; alla pulizia delle aree, anche degli spazi pavimentati intorno alle aiuole; alla concimazione secondo necessità; al controllo dell’impianto irriguo e alla programmazione delle irrigazioni in base alle diverse esigenze stagionali. Insomma si occuperanno dell’intero ciclo di manutenzione ordinaria e straordinaria dei vasconi che insistono davanti al monumento simbolo della nostra città”.
“Devo ringraziare il ristorante Gramsci, il Vivaio dei Fratelli Arimondo – la conclusione di Aicardi – e con loro tutti quelli che in questi anni hanno “adottato” un’aiuola, un’area verde. A volte è davvero frustrante vedere alcune situazioni e poter fare poco o nulla per porvi rimedio. Il supporto dei privati è davvero prezioso”​