Aspettando Slow Fish Alassio è l’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti ittici e dell’agricoltura della Riviera di Ponente e, ovviamente, per scoprire le tante bellezze della città. Stretta tra Capo Mele e Capo di Santa Croce, Alassio è la prima località della Riviera dei Fiori che si incontra venendo da Genova, e presenta molteplici siti di interesse: dal budello, la pittoresca via parallela al litorale, allo storico muretto, installazione d’arte in continua evoluzione, senza dimenticare il mare e i sentieri dell’entroterra, da percorrere a piedi o in bicicletta.

Organizzato in collaborazione con la Città di Alassio e Visit Alassio, con i proventi della Tassa di Soggiorno “Aspettando Slow Fish” animerà il comune ponentino sabato 13 maggio, dalle 10 alle 19, e domenica 14, dalle 10 alle 18, e riunisce tanti appuntamenti realizzati dalle condotte e dalle osterie Slow Food del territorio ligure. Primi fra tutti i Laboratori del Gusto, il modo più piacevole per imparare attraverso i sensi. Si comincia sabato 13 maggio alle 14.30 con una lezione dedicata ai piccoli panificatori, che potranno conoscere la magia della lenta lievitazione e mettere le mani in pasta per realizzare una perfetta focaccia ligure. Segue alle 16 il laboratorio in cui Francesca Magillo, esperta botanica, ci accompagna alla scoperta delle erbe spontanee e dei fiori selvatici del Finalese, e infine, alle 18, la degustazione dei vini del Ponente ligure, espressione del territorio e del lavoro eroico dei viticoltori, in compagnia di Enrico Massimo di Vite in Riviera.

Il primo appuntamento di domenica 14, in programma alle 10, è dedicato a bambini e famiglie, e a tutti gli innamorati delle api, del miele e di chi fa l’apicoltore. A Giacomo Calcagno, storico per formazione e apicoltore per passione, il compito di raccontare l’ecosistema alveare, i segreti del mestiere, i prodotti unici che ne derivano e gli strumenti da lavoro utilizzati.

Alle ore 11 grazie alla collaborazione Ittiturismo “L’Isola”, la Lega Coop Agroalimentare Liguria e la pescheria “La Boutique del Mare” ci sarà una simulazione di un’Asta del pesce, rivolta a un pubblico generico, con la finalità di sensibilizzare il consumatore su specie meno conosciute e che non sempre arrivano sui banchi delle pescherie.
Alle 11.30, grazie al beer sommelier Roberto Parodi, ci avviciniamo con rinnovata consapevolezza al mondo della birra degustando un must del territorio alassino, l’acciugotto, dove le acciughe sotto sale sono condite con un pesto di prezzemolo, capperi, pane, aceto bianco e olio extra vergine di oliva.

Alle 15 l’apicoltore Giacomo Calcagno torna per raccontarci la bellezza del miele attraverso un’introduzione all’analisi sensoriale e una degustazione guidata, e alle 17 chiude l’appuntamento La Liguria al Tempo stretto!, in cui Cinzia Cappori, protagonista dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, ci mostra come preparare un piatto antispreco utilizzando l’asparago violetto di Albenga, Presidio Slow Food.
Ma ad Alassio troviamo anche il Mercato dei produttori con le loro eccellenze locali: dal Presidio Slow Food dell’aglio di Vessalico, ai vini dell’Enoteca Regionale, fino al pesto di Ivano Ramella, alle birre di Quality Beer Academy e di Birrificio 44 e a preparazioni classiche dell’Alassino, come la ventre e la biscetta, entrambi prodotti De.Co.