Per il 18° anno consecutivo il Porto di Alassio conquista la Bandiera Blu. Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023. Rispetto allo scorso anno ci sono 16 Bandiere Blu in più, tutte assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE), con una cerimonia di premiazione a Roma presso la sede del CNR.

Il Porto Luca Ferrari di Alassio si conferma quindi tra gli approdi turistici meritevoli del prestigioso riconoscimento, un eco-label di grande importanza sotto il profilo ambientale e turistico.
A testimoniarlo il lunghissimo elenco di parametri, aggiornato e ampliato ogni anno, da rispettare, che vanno dalla qualità delle acque, ai servizi, ai moli e alla policy ambientale.
“Non è scontato mantenere la Bandiera Blu – sottolineano dalla Marina di Alassio, la società partecipata che gestisce l’approdo alassino – e non lo è farlo per diciotto anni consecutivi. Un risultato che rende onore al grande lavoro svolto in collaborazione costante con il Comune e grazie all’impegno “sul campo” del team della Marina di Alassio”.
“Ringrazio a nome mio e di tutto il CDA – le parole di Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio –  tutti i nostri Ormeggiatori e gli Impiegati Amministrativi, a partire dal Direttore Marino Agnese. Un ringraziamento doveroso anche al Collegio Sindacale, al Revisore Unico, all’Organismo di Vigilanza e naturalmente all’Amministrazione Comunale di Alassio, socio di maggioranza, ai suoi Dirigenti e Funzionari e al Circolo Nautico “Al Mare” socio di minoranza, ma di fondamentale importanza per l’alto valore degli eventi sportivi organizzati ogni anno”.