Martedì 16 maggio alle ore 17,30 presso la terrazza dell’Hotel Savoia si terrà la presentazione del nuovo Portale Visitalassio.
Da mesi l’Ufficio Turismo, l’Ufficio Informatica e la Gesco, in collaborazione con il Tavolo del Turismo e il Comitato Locale del Turismo (CLT)- che ne ha approvato il finanziamento con le risorse della Tassa di Soggiorno – stanno lavorando per il completo restyling del portale turistico della città insieme alla Kumbe, l’agenzia specializzata in sviluppo di siti web, web marketing e comunicazione, software e applicazioni, che si è aggiudicata la gara ad evidenza pubblica.
Con un portfolio di primo piano: dall’Apt Val di Fassa, all’Apt di Madonna di Campiglio, all’Atl Langhe Monferrato e Roero, Apt Dolomiti, VisitVerona… la Kumbe è stata scelta in quanto, a livello di corrispondenza dei temi indicati ha prodotto una progettualità più completa e soddisfacente anche sotto il profilo delle anteprime e della descrizione di percorsi ed obbiettivi. Non solo: corrispondeva anche a una delle condizioni imprescindibili del capitolato, ovvero che l’affidatario avesse capacità tecnologiche tali da comunicare con il Destination Management System di Feratel attualmente già acquisito dal Comune e utilizzato da Visitalassio per la vendita di attività, tour e alloggi​”.
“L’affidamento del servizio – si legge sulla gara d’appalto – ha lo scopo di fornire e gestire un portale turistico di promo-commercializzazione multilingue per VisitAlassio, che valorizzi la destinazione turistica di Alassio nel suo complesso, il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico del territorio alassino predisponendo una serie di azioni  mirate all’accoglienza dei visitatori, alla promozione e promo-commercializzazione di proposte/pacchetti turistici  da attuarsi in dialogo con VisitAlassio e i referenti che ne compongono l’attività amministrativa e manageriale, in modo inclusivo e non sostitutivo, da effettuarsi secondo le prescrizioni dell’allegato capitolato d’oneri”.

“L’obbiettivo – spiegano dall’amministrazione – è quello di dotare la città di uno strumento completo atto a promuovere la destinazione Alassio con tutte le nuove esperienze, riposizionandola sul mercato turistico recettivo, in maniera coerente rispetto al Piano di Marketing turistico improntato all’idea del benessere che la città si è voluta dare. Si è voluto così creare un nuovo sistema di codici visivi grazie ai quali raggiungere con maggiore efficacia il target turistico”.

Nel progetto infatti si è tenuto conto del fatto che la Vision di VisitAlassio si fonda sul concetto di Wellbeing nella Riviera Ligure inteso come benessere fisico (passeggiate, hiking, relax attivo, ebike trattamenti corpo ecc.) benessere mentale (luogo di ispirazione, meditazione, mindfullness ecc.) 5 sensi (oleoturismo, ittiturismo, fiori, aromaterapia, nature bath) ben vivere (inclusione, gender gap, shopping ecc.).  Una destinazione che offre benessere, estensione dei limiti del corpo e della mente. Vivere la destinazione: “stare ad Alassio è quello che mi manca per stare bene”.

“Quella del restyling – aggiunge Luca Caputo, Destination Manager del Comune di Alassio – è stata una scelta obbligata per portare avanti il progetto di promocommercializzazione della nostra destinazione: un portale creato ad hoc con gli uffici che unificasse tutte le esigenze: grafiche, linguistiche e contenutistiche ma anche commerciali anche a seguito dell’apertura della nuova Agenzia di Viaggi in seno alla Gesco che ha completato anche normativamente la capacità di vendita”. ​
“Un percorso iniziato quattro anni fa – la conclusione dell’Amministrazione – con la ricerca e l’adozione di un piano di rilancio che oggi fa di Alassio un caso a livello nazionale: una tra le pochissime destinazioni marittime ad aver avviato un percorso così completo e che viene studiato a livello universitario: Luigi Leo, uno studente di Management delle Organizzazioni Turistiche dell”e-Campus  discuterà nei prossimi giorni la sua tesi di Laurea dal titolo “Destination Management Organization: il ruolo dei social nel modello di business – il caso di Visitalassio”​​.
Dopo la dimostrazione il team completo di Kumbe – circa 20 persone – si trasferirà per il tempo necessario ad Alassio per il completamento del progetto.
La presentazione del portale avverrà martedì 16 maggio alle 17,30 presso la terrazza dell’Hotel Savoia e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina fb del Comune di Alassio