Nuova ordinanza che vieta la vendita di superalcolici da distributori automatici dal lunedì al giovedì dalle 22:00 alle 00:00 e divieto dalle 00:00 alle 06:00 di qualsiasi bevanda alcolica. 

A seguito dell’avvio al procedimento per la limitazione dell’orario di apertura al pubblico degli esercizi di vicinato, Medie e Grandi strutture di vendita , distributori automatici appartenenti al settore alimentare e misto è stata emessa ordinanza che prevede, dal lunedì al giovedì divieto di vendita di superalcolici dalle ore 22.00 alle ore 00.00 e divieto dalle ore 00.00 alle ore 06.00 di qualsiasi bevanda alcolica. Durante i fine settimana restano, invece, confermate le disposizioni dell’ordinanza sindacale n. 197 del 30/06/2023 che prevede il divieto di vendere e somministrare per asporto, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 20.00 alle ore 06.00 dal venerdì al lunedì mattina.

L’ordinanza è adottata alla luce delle memorie difensive, pervenute nei termini di legge, presentate dalla sola attività commerciale denominata Carrefour  e dei numerosi incontri avvenuti con la Direzione della citata struttura di vendita ed ha lo scopo di conservare i posti di lavoro in essere, garantire il servizio H 24 alla cittadinanza e allo stesso tempo tutelare l’interesse della sicurezza e dell’ordine pubblico. In tale ottica l’Amministrazione ha impartito al Carrefour le seguenti prescrizioni: interdizione fisica degli scaffali delle bevande alcoliche, con presidio di una guardia nei fine settimana e collegamento alla rete pubblica del sistema di sorveglianza della struttura, che permetterà il monitoraggio da parte delle centrali operative delle Forze dell’Ordine.