Una gita in barca a vela è di per sé un’esperienza straordinaria per ogni ragazzo. Diventa ancor più significativa se è all’insegna dell’inclusione, facendo vivere a dei giovani disabili una splendida opportunità di svago e di scoperta del mare, in una prospettiva nuova.

Questo è quanto successo domenica 10 settembre grazie al Rotary Club di Alassio in collaborazione con l’Associazione Handarpermare di Imperia, con il supporto della Marina di Alassio e dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Alassio, che si è fatto carico di proporre l’iniziativa alle famiglie dei disabili residenti in città.

L’impegno congiunto delle istituzioni e degli enti coinvolti ha permesso la realizzazione di una meravigliosa gita in barca a vela, alla quale hanno preso parte due ragazzi disabili con i loro accompagnatori, mentre un terzo giovane ha dovuto rinunciare all’esperienza a causa di un impedimento sopraggiunto. Insieme al personale di bordo, ai ragazzi e alle loro famiglie, ha partecipato anche Manuela Preve, Presidente del Rotary Club di Alassio.

La giornata si è svolta in un clima di allegria generale, inaugurata dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, Loretta Zavaroni, che si è recata al Porto per un saluto istituzionale ai partecipanti pronti a salpare e ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida giornata, ovvero il Rotary Club di Alassio, ed in particolare la sua Presidente Manuela Preve, l’Associazione Handarpermare di Imperia – che ha messo a disposizione l’imbarcazione e il personale di bordo – la Marina di Alassio e l’Ufficio Politiche Sociali del Comune.

I ragazzi coinvolti non solo si sono molto divertiti ma hanno anche avuto modo di vivere un’importante esperienza formativa, sperimentando sotto la guida attenta del personale di bordo diverse attività per loro inedite, quali spiegare le vele, gettare l’ancora, stare al timone, e anche conoscere da vicino le dotazioni della barca a vela che li ha ospitati, lunga 12 metri.

Di fronte ad Alassio, nei pressi dell’Isola Gallinara, si è svolto poi un ottimo pranzo, gentilmente offerto da un socio del Rotary Club. A seguire, nel pomeriggio, è avvenuto il rientro al Porto di Alassio.

Mio figlio si è divertito molto, questi ragazzi hanno davvero bisogno di vivere esperienze così stimolanti, ha sottolineato la mamma di uno dei partecipanti, mettendo in evidenza il successo e il valore dell’iniziativa. Il risultato davvero soddisfacente ottenuto ha immediatamente spinto gli organizzatori a dare la propria disponibilità per replicare la giornata, offrendo ad altri giovani la stessa importante opportunità.