Durante una stagione intensa di festeggiamenti e regate internazionali, approda alla banchina del porto di Alassio l’affascinante barca a vela d’epoca Barbara, portabandiera delle Vele Storiche di Viareggio che festeggia 100 anni di navigazione, insieme a Pilgrim, la blasonata imbarcazione di Pippo Dalla Vecchia, per decadi Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, uno dei circoli più prestigiosi e affascinanti del Mediterraneo.

Barbara fu creata dal genio di Charles Ernest Nicholson, noto progettista di barche da regata e da crociera di lusso, come la goletta “Creole” (1927) della famiglia Gucci, “Shamrock IV” di Sir Thomas Lipton, che partecipò all’America’s Cup del 1920, “Endeavour” (1934), uno dei tre J class originali ancora rimasti naviganti.  Costruita al cantiere Camper & Nicholsons in Inghilterra, progetto n. 318, ha rivoluzionato il concetto di navigazione permettendo un equipaggio ridotto, grazie all’innovativo armo con vele triangolari e il secondo piccolo albero dietro al timone a barra. L’ultimo restauro è durato quasi vent’anni, con accurate ricerche filologiche, il fortunato ritrovamento dei disegni originali al Museo Marittimo di Londra e diverse fotografie dell’epoca negli archivi dei famosi fotografi Beken of Cowes. Iniziato nel 1999 in Spagna, è terminato a Viareggio nei Cantieri Francesco Del Carlo nel 2018, una delle più importanti realtà italiane specializzate nel restauro di barche d’epoca e classiche in legno, noto per aver riportato agli splendori originali anche “Eilean” (1936), “Tirrenia II” (1913), “Mariella” (1938). Un restauro complesso e difficile per le numerose modifiche apportate da tutti i precedenti proprietari negli anni, ma che grazie all’amore e le ottime professionalità alle quali è stato affidato, oggi “Barbara” può splendere nuovamente fra le signore del mare.

Progettata dallo yacht designer inglese Jack Laurent Giles, Pilgrim è uno scafo a vela a due alberi, un ketch bermudiano lungo 14 metri, costruito in legno di mogano nel 1971 dallo storico cantiere navale Carlini di Rimini. Abitabile e confortevole, arredato in stile marinaro classico, all’interno ha tre cabine, due bagni, la zona carteggio, un ampio quadrato e la cucina, dotata di frigorifero ed un’ampia ghiacciaia. Allo stesso tempo è una barca solida, costruita per navigazioni oceaniche, che tiene il mare con sicurezza. Al timone ad Alassio il ventiquattrenne Emmanuele Dalla Vecchia, esperto navigatore cresciuto a bordo, che ha scelto di restaurare la barca del padre Pippo per onorarne la memoria e offrire la possibilità a chi lo desidera di condividere la gioia della navigazione su questo gioiello d’epoca galleggiante.

Tra i membri dell’equipaggio troviamo Franco Majno, collezionista e organizzatore di eventi esclusivi legati al mondo automotive, e Massimo Picco, esperto timoniere e yacht designer, con grande competenza e passione anche per le auto d’epoca. A bordo anche anche il naturalista Matteo Serafini, che sta sviluppando nuove proposte ecoturistiche dedicate alle oltre cinquanta specie di farfalle alassine censite sulle alture della città, e Riccardo Ghidella, presidente onorario di una multinazionale leader nell’energia e della sostenibilità ambientale e presidente onorario e delegato europeo dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

“E’ un grande piacere festeggiare ad Alassio il centenario di Barbara, Camper & Nicholsons di grande prestigio, e avere con lei anche Pilgrim, portabandiera del Reale Yacht Club Canottieri Savoia dove i nostri velisti alassini hanno sempre trovato una calorosa accoglienza” commenta Rinaldo Agostini, Presidente del Marina di Alassio. “Come una macchina del tempo, la presenza di questi due gioielli del mare offre a turisti e residenti la rarissima opportunità di una testimonianza diretta del passato glorioso dello yachting”.

“Festeggiare 100 anni di navigazione di Barbara in una delle perle della Riviera di Ponente, circondata da una natura da sogno è davvero entusiasmante” sottolinea l’imprenditore fiorentino Roberto Olivieri, armatore di Barbara. “Siamo grati alla Marina di Alassio per la calorosa accoglienza e per averci fatto scoprire questa cittadina incantevole, storicamente luogo di villeggiatura per molti inglesi come inglese è la nostra barca, che si prepara a festeggiare un altro centenario, quello del Hanbury Tennis Club, fondato da Daniel Hanbury e inaugurato nel 1923 dal grande tennista Henry Lacoste. Siamo molto curiosi anche di passeggiare sulle alture cittadine, alla scoperta di panorami mozzafiato, praticando butterfly watching”.

“Sono molto felice di essere a Alassio e ritrovare tanti amici alassini con cui ho condiviso momenti di navigazione indimenticabili alle Vele d’Epoca di Napoli” dichiara Emmanuele Dalla Vecchia, skipper armatore di Pilgrim. “I 100 anni di navigazione di Barbara sono un bellissimo traguardo, che spero potrà compiere anche nostra barca, e anche oltre. Più che proprietari, mio padre e io ci siamo sempre sentiti suoi custodi, con il compito e l’onore di farla navigare, far conoscere la sua storia e conservarla al meglio per le future generazioni”.

“E’ la mia prima esperienza su una barca d’epoca, è davvero affascinante veleggiare su questi legni galleggianti che hanno fatto la storia” racconta il naturalista Matteo Serafini. “Ed è un grande privilegio farlo qui, all’interno del santuario Pelagos, un’area marina internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo, dove è possibile osservare diverse specie di cetacei, dalla piccola stenella al grande capodoglio, ma anche altri più rari come la foca monaca. Una bellissima emozione navigare a vele spiegate, planare sulle onde nel rispetto della natura, in totale sintonia con gli elementi.”

 Accogliere due barche di così grande prestigio è un onore per Alassio e per la sua Marina che in occasione dei 100 anni di Barbara Yacht 1923 si è messa a disposizione per ospitarla e festeggiarne al Diana GH questo storico traguardo. – orgoglioso il Sindaco Marco Melgrati. Insieme alla partenopea Pilgrim la scuola velica di Alassio ritrova un glorioso passato dello yachting che li accomuna e che getta presupposti per un prossimo roseo futuro in questo settore sportivo anche nella località alassina.”

Domenica 24 settembre Barbara farà rotta verso verso la Francia, per le regate royales di Cannes e les Voiles de st Tropez, mentre Pilgrim rimarrà in acque liguri, per concludere la stagione velica insieme a metà ottobre alle Vele Storiche di Viareggio.