Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP-Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), ovvero la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

Alassio aderisce all’evento promuovendo ai cittadini e ai turisti la visita della Pinacoteca Carlo Levi, della Richard West Memorial Gallery, dell’English Library e dell’ Hanbury Tennis Club.

Un appuntamento tradizionale per la nostra città – esordisce il Sindaco Marco Melgrati – a cui non manchiamo mai. L’organizzazione quest’anno coinvolge, oltre alle nostre due pinacoteche, anche uno dei luoghi simbolo degli inglesi ad Alassio, l’Hanbury Tennis Club”.

Saranno visitabili la Pinacoteca Levi (sabato ore 21-23 e domenica ore 10-12) e la Richard West Memorial Gallery con l’annessa English Library (sabato ore 17-19 e domenica ore 15-17). È stata inoltre organizzata una giornata speciale a tema intitolata “An English Day in Alassio” nella sola giornata di sabato che prevede al mattino la visita alla English Library (ore 10-12) e nel pomeriggio all’Hanbury Tennis Club (ore 16-18).

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Albenga – prosegue Melgrati – possiamo aggiungere una nuova occasione per visitare il Club tennistico della nostra città, una vera e propria roccaforte dell’English Style in Alassio.”

Attività realizzate anche grazie al contributo di Gesco, che ha reso possibile l’apertura delle due pinacoteche per l’intero weekend. “Questo evento di portata europea merita il nostro impegno – dice Igor Colombi, amministratore unico di Gesco – e la società Gesco, come è nella sua vocazione di partner istituzionale del Comune, ha fatto il possibile per assicurare le aperture museali”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e non sono previste prenotazioni, basterà presentarsi nell’orario di apertura nei luoghi di interesse.