Il primo dei protagonisti delle cinque giornate di Halloween ad Alassio sarà l’Art Food Festival, allestito in un colorato e dinamico villaggio in Piazza Partigiani. Qui l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, porterà avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana. Lo farà con 5 giorni di “cibo da strada gourmet” con operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del “villaggio” si potranno gustare i classici del cibo da strada come le specialità valdostane, la patata gourmet e i dolci tipici di Halloween come dessert. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: dal truck della Sila agli hamburger di fassone, alle pannocchie alla brace, alle olive ascolane. Il tutto preparato e cucinato al momento da chef selezionati, che parteciperanno con i loro caratteristici stand e con materie prime di comprovata provenienza. Il tutto accompagnato da birra artigianale italiana e belga.

Accanto alle proposte gastronomiche sono previste diverse iniziative di intrattenimento organizzate per il coinvolgimento del pubblico: Lunedì 30 ottobre e Martedi 31 ottobre, a partire dalle ore 16.30 circa, si svolgerà Alassio in Halloween”, con giochi e animazioni a tema per i bambini e un goloso e simpatico gadget in regalo a tutti i piccoli partecipanti che assisteranno allo spettacolo degli artisti di strada, pronti a presentare la loro antica arte. Questi eccentrici personaggi provenienti da polverose magioni di terre lontane svuoteranno i loro bauli misteriosi per l’unica notte in cui si ritornerà a vivere nelle sembianze mortali.

Tra le numerose proposte ricevute negli ultimi tempi spiegano gli amministratori del Comune di Alassio abbiamo privilegiato quella, a nostro avviso, più completa. Quella dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti è infatti una soluzione che, nel ribadire i valori della cultura gastronomica locale, nazionale e internazionale, è in grado di coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti con una proposta di intrattenimento a 360 gradi.”

In occasione di Halloween verrà inoltre realizzata, presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, in Piazza Airaldi e Durante, la lettura animata per bambini “Una Biblioteca da… Paura!” Questa iniziativa si svolgerà Martedì 31 ottobre alle ore 17 nella Sala bambini al primo piano della Biblioteca. L’ingresso è libero, con la possibilità di partecipare mascherati. Per ulteriori informazioni su questa iniziativa: 0182 648078 o biblioteca@comune.alassio.sv.it.