Il 25 ottobre, durante la 40° Assemblea Annuale Anci presso la Fiera di Genova, si è tenuto il  Municipium Prize 2023.

In questa occasione il Comune di Alassio è stato premiato per aver, primo in Liguria, attivato l’App Municipium, sviluppata dalla software house Maggioli Spa.

Tra i primati anche l’implementazione, per primi a livello regionale, della funzionalità Multe Smart, per il pagamento mediante app delle contravvenzioni al codice della strada. L’essere un’app sviluppata come network dei Comuni italiani è stata la caratteristica che ha condotto il Servizio Informatica del Comune di Alassio, nel luglio 2016, alla scelta di questa piattaforma per interagire con i cittadini a livello mobile.

Una piattaforma multicanale che semplifica il coordinamento tra gli uffici e agevola il dialogo tra Comune e cittadini. Basta, infatti, attivare le notifiche per ricevere informazioni su cosa succede sul territorio, per conoscere gli eventi e per avere il calendario delle scadenze sempre sotto controllo.

I numeri della piattaforma adottata dalla Città di Alassio mettono in chiara evidenza il suo valore: questa app risulta infatti essere la più utilizzata dai Comuni italiani, con oltre 1.000 città attivate (1.149 per l’esattezza); 10 milioni di persone raggiunte ogni anno dall’ecosistema Municipium; oltre 100.000 segnalazioni gestite; 55 milioni di notifiche push inviate nel 2021. Queste invece le cifre che riguardano nello specifico il Comune di Alassio: 2.142 notizie pubblicate, 1.040 eventi pubblicati, 174 punti di interesse mappati, 562 segnalazioni inserite e 3.217 dispositivi collegati.

Attualmente l’app fornisce i seguenti servizi: Segnalazioni: se il cittadino nota un guasto, un pericolo, o se ha un’idea, un suggerimento, può inviare la sua segnalazione con pochi semplici passaggi. La possibilità di scattare foto e di geolocalizzare il problema permette al Comune di intervenire in maniera organizzata ed efficiente; Rifiuti: tutte le informazioni su come, quando e dove smaltirli (ritiro ingombranti, glossario, punti di raccolta, ecocalendari); Notizie: tutte le novità e gli aggiornamenti informativi, suddivisi per categorie argomentali; Eventi: tutte le iniziative sul territorio; Punti di interesse: la mappatura di tutti i luoghi utili; Protezione civile: i numeri d’emergenza, le allerte in tempo reale e le istruzioni per gestire le criticità.

E’ con molta soddisfazione che riceviamo questo importante riconoscimento – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgraticon il quale viene ribadito il valore dell’operato del Comune di Alassio ed in particolare, in questo caso, dell’Ufficio Informatica, sempre attento nell’adottare le più moderne e avanzate tecnologie per fornire ai cittadini i migliori servizi“.

Siamo orgogliosi – dichiara l’Assessore all’Informatica Rocco Invernizzi  – di aver ottenuto questo premio e di aver colto un primato di grande rilievo nella nostra Regione, in quanto siamo stati il primo Comune in Liguria ad aver adottato l’App Municipium. Quando l’abbiamo fatto nel 2016 erano solo poche decine le città in Italia ad aver optato per questa soluzione, e la nostra scelta si è dimostrata assolutamente vincente“.

L’App Municipium è disponibile al seguente link:

https://www.municipiumapp.it/