La variante da poco approvata dalla Giunta Comunale rispetto al progetto originario di ripristino della pavimentazione lignea prevede una ristrutturazione più integrale della piazza, al fine di migliorare l’impatto visivo del piano di calpestio oltre che per renderla maggiormente fruibile alle persone disabili, in ottemperanza al piano comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nell’ambito del progetto verranno mantenuti il leccio e l’ulivo già radicati e verranno inoltre piantate due palme “phoenix dactylifera”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Demanio, Cimiteri e Informatica Rocco Invernizzi, che ha seguito da vicino tutto il complesso iter relativo alle opere di ristrutturazione di Piazza Airaldi e Durante, informa con soddisfazione che “i lavori sono ripresi ieri, martedì 2 ottobre, dopo aver acquisito l’autorizzazione paesaggistica e monumentale da parte della Soprintendenza, a cui va il ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e la celerità nell’esame della documentazione di variante, a sua volta prodotta a tempo di record dalla progettista, Arch. Manuela Moreno di Albenga, con la quale ci complimentiamo per l’ottimo lavoro svolto in tempi rapidissimi. L’Amministrazione Comunale desidera inoltre ringraziare gli esercizi commerciali che operano nella zona, per aver sopportato pazientemente l’inevitabile disagio dovuto ai lavori, consci del valore di questo intervento per la valorizzazione della piazza e dell’intero borgo Barusso”.
La variante da poco approvata dalla Giunta Comunale rispetto al progetto originario di ripristino della pavimentazione lignea prevede una ristrutturazione più integrale, al fine di migliorare l’impatto visivo del piano di calpestio oltre che per renderla maggiormente fruibile ai soggetti diversamente abili, in ottemperanza al piano comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), nonché per razionalizzare gli elementi di completamento e di arredo urbano.
Le nuove opere consistono nella realizzazione di un pavimento di calpestio in lastre di pietra arenaria proveniente dalla Cava di Verezzo, che si armonizza perfettamente, in quanto molto simile, con la pavimentazione dei vicoli dell’adiacente centro storico. Le lastre vengono posate a riquadri con direzioni di posa ruotati di 90 gradi tra un riquadro e l’altro, con la realizzazione di cornici in travertino a perimetro dei riquadri della pavimentazione. E’ altresì prevista la realizzazione di pavimento in travertino nell’inserto centrale di raccordo tra l’andamento obliquo della adiacente Via Brennero e la parallela fronte mare. Nell’ambito del progetto, verrà inoltre realizzata una rampa per disabili al fine di agevolare l’accesso alla zona sopraelevata della piazza.
Va sottolineato che nell’ambito della ristrutturazione della piazza si provvederà al mantenimento dei due alberi al alto fusto già radicati (leccio e ulivo) e verrà inoltre potenziato il verde presente con l’inserimento di due palme “phoenix dactylifera”, in linea con l’esemplare attuale in posizione baricentrica rispetto al già citato inserto centrale di raccordo in Travertino.
Il progetto attualmente in corso d’opera prevede inoltre: l’eliminazione delle obsolete e ammalorate sedute circolari lignee, che verranno sostituite da nuove sedute di tipologia coerente con quella degli analoghi elementi di arredo urbano presenti nel centro storico; la messa in opera di nuovi punti luce del tipo a stelo, a una o due lanterne, in stile liberty, anch’essi in tutto simili a quelli già presenti nel centro storico; l’installazione di un parapetto metallico in corrispondenza del salto di quota verso mare e lungo la rampa.
I lavori – salvo imprevisti – dovrebbero essere completamente conclusi entro il prossimo periodo di festività.