Il marchio di prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.), garanzia di eccellenza e custode di antiche ricette inimitabili tramandate nel tempo, va a certificare tre nuovi prodotti della ricca tradizione gastronomica alassina: i sorbetti “Fico di Moglio” e “Begonia”, e il gelato “Fior di Begonia”. Tutti e tre i prodotti, con delibera di Giunta Comunale su relazione e proposta dell’Assessore al Commercio del Comune di Alassio, Franca Giannotta, sono stati iscritti nel registro comunale De.Co.

Per quanto riguarda il sorbetto “Fico di Moglio” – spiega l’Assessore Franca Giannotta – l’importante certificazione ha potuto essere ottenuta a partire dal legame fortemente identitario del prodotto con il territorio comunale, e nello specifico le terre della frazione panoramica Moglio. Il sorbetto “Begonia” e il gelato “Fiordibegonia” trovano invece la loro collocazione nel registro comunale De.Co. tenendo conto della coltivazione della begonia nei meravigliosi Giardini di Villa Pergola e nei giardini comunali di Alassio, dello storico utilizzo alimentare della stessa, nonché della tradizione di produzione artigianale del gelato diffusasi nella città con lo sviluppo del turismo. E’ una bella soddisfazione l’inserimento di questi prodotti nell’elenco delle eccellenze della gastronomia alassina, anche tenendo conto del legame delle ricette alla begonia con il Festival della Cucina dei Fiori che si tiene in primavera ad Alassio e che, con una serie di eventi e iniziative davvero coinvolgenti, insegna tra le altre cose a riconoscere i numerosi fiori spontanei che crescono sulle colline di Alassio e a utilizzarli in cucina”. 

I prodotti sono stati posti all’attenzione dell’Assessorato al Commercio dal gelatiere di Alassio Aldo De Michelis di “Perlecò”.