Venerdì 10 novembre alle ore 18.30 a Genova, presso la Sala di Posa-Videoporto di Villa Bombrini, sede di Genova Liguria Film Commission, si svolgerà la prima delle tre masterclass dedicate al cinema e ai suoi protagonisti: apre questo showreel in presenza l’eclettico artista Gianni Fantoni.

Ultimi appuntamenti del Festival Ligyes 2023 con le masterclass a Genova sotto la direzione e curatela di Steve Della Casa, Direttore del Torino Film Festival, e Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission. Ormai un fiore all’occhiello nel programma culturale del Festival alassino, quest’anno le masterclass, aperte al grande pubblico di appassionati cinefili, si terranno nel capoluogo ligure, presso la sede prestigiosa di Genova Liguria Film Commission, e nella stagione autunnale. Chiuderanno il ciclo delle masterclass autoriali Pilar Fogliatilunedì 11 dicembre, e Davide Livermore, martedì 12 dicembre.

Un filo conduttore demandato alla settima arte – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – quello che inanella le tre masterclass di questa quinta edizione di Ligyes, partito a giugno con il concerto dell’Opera Carlo Felice di Genova. Ed è proprio a Genova che si chiuderà ufficialmente il programma culturale di questo Festival, che ormai tocca tutti settori della cultura e unisce Alassio con il capoluogo ligure. Un legame tra le due città che ci auguriamo si possa rinnovare anche nella prossima edizione con tante altre novità.”

Sarà Gianni Fantoni – protagonista coautore del lavoro teatrale firmato Davide Livermore Fantozzi. Una tragedia, titolo molto atteso della prossima stagione del Teatro Nazionale di Genova – ad aprire il ciclo. Un artista poliedrico con una grande gavetta alle spalle in tutti gli ambienti dal grande al piccolo schermo, dal teatro alla radio. Cinquantasei anni, ferrarese, esordi precocissimi come cabarettista dilettante, una passione per Enzo Jannacci e il duo Cochi & Renato, Fantoni debuttò poco più che ventenne in Rai proprio come imitatore di Paolo Villaggio. E di questo di parlerà con Steve Della Casa e Cristina Bolla, padrona di casa: il percorso artistico, le rinunce, le scelte e le sfide. Fino ad arrivare proprio all’ultima sfida, stimolante “fino alle soglie del proibitivo”, con un monumento come Villaggio e la sua maschera tragica.

Ringraziamo il Comune di Alassio – dichiara Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission – per aver pensato di trasferire anche a Genova, presso la nostra sede, un importante evento culturale come il Festival Ligyes 2023. Le masterclasses che andremo ad organizzare insieme sono in linea con il nostro programma di alfabetizzazione all’audiovisivo che mira a far conoscere, sempre di più, il settore “cinema” e le sue ricadute occupazionali. Inoltre, accostare il teatro al cinema, non fa che unire ulteriormente due mondi che hanno importanti sinergie da attuare per far crescere il comparto audiovisivo e attoriale.”

Gianni Fantoni è un nome importante nello spettacolo italiano – dice Steve Della Casa – capace di una carriera importante tra cinema, teatro, televisione e radio. Sicuramente l’incontro svelerà molti segreti che stanno alla base di questi ottimi risultati, e sarà anche un’occasione per parlare della sua prossima fatica, che lo porterà a Genova con un importante spettacolo alla fine di gennaio.”

Per registrarsi alla masterclass occorre QR code di accesso che si riceve scrivendo a ligyes@fashionteam.it o scrivendo in dm sul profilo instagram @alassiofestivalcultura