Dal lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre il “Palasport Ravizza” di Alassio torna ad essere cornice di “Sulla Strada Giusta”, il grande progetto rivolto agli studenti, dalla Scuola dell’Infanzia agli Istituti Superiori, volto a far comprendere alle nuove generazioni il significato di educazione stradale, legalità e sicurezza. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, è organizzata dalla Polizia Municipale di Alassio in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ricco e articolato il programma della manifestazione, che giorno dopo giorno,  da lunedì a venerdì, coinvolgerà i vari istituti scolastici di Alassio e del comprensorio in questo evento formativo di grande richiamo, animato dalle Forze dell’Ordine e da importanti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e non solo, che sapranno catturare l’interesse di bambini e adolescenti intorno alle tematiche di importante rilevanza attorno alle quali ruota l’iniziativa. Modera gli incontri Marco Dottore.

Un grandissimo evento nell’evento si terrà venerdì 1 dicembre, con i ragazzi più grandi, quando la compagnia teatrale Itineraria di Milano porterà in scena la rappresentazione “Stupefatto”, una storia vera sulle dipendenze, sempre di tragica attualità.
Si avvicina il decennale di “Sulla Strada Giusta” – spiega l’ideatore e l’organizzatore dell’evento, il Comandante della Polizia Municipale di Alassio, Francesco Parrella – e con il consueto impegno abbiamo cercato di allestire un’altra interessante edizione di un evento formativo ormai consolidato e conosciuto in tutti gli istituti scolastici di Alassio e del Comprensorio. Un doveroso “grazie” va rivolto alle Forze Armate e alla Forze di Polizia e Soccorso che operano sul territorio e che collaborano alla buona riuscita di una settimana rivolta a fornire messaggi utili nella crescita dei bambini e dei ragazzi partecipanti. Grazie come sempre all’Amministrazione Comunale per la rinnovata fiducia nel nostro progetto e alla Regione Liguria per il Patrocinio che ci concede fin dalla prima edizione. “Sulla Strada Giusta” è stata una nostra idea ma è ora un progetto che appartiene a tutti coloro che lo realizzano, che lo seguono e lo apprezzano. E’ questo il risultato più importante”.
Siamo molto orgogliosi – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – di questa iniziativa corale, coinvolgente e di così alto livello formativo che di anno in anno cresce sempre di più. Oggi più che mai, pensando anche ai molti fatti di cronaca che ci lasciano sgomenti, sentiamo la necessità di progetti come questo, capaci di offrire ai nostri bambini e ragazzi messaggi importanti, positivi e utili per la loro vita”.
Si inizia lunedì 27 e martedì 28 novembre rispettivamente con le Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria, alle quali verrà proposto il seguente programma: “Conosciamo le divise” – Chi sono e cosa fanno; “Regole e Ambiente” – Divertiamoci con Fem Spettacoli; “Pompieropoli” – Attività ludiche con i Vigili del Fuoco; “Occhi aperti sulle strade” e “Occhi aperti tutti in bici” – percorsi animati con la Polizia Municipale. Ai partecipanti verrà offerto un simpatico gadget.
Mercoledì 29 novembre ospiti dell’evento saranno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, con un ricco programma così composto: “In volo ma sempre vicini” a cura del Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri; “L’Arma Azzurra nell’anno del Centenario” a cura dell’Aeronautica Militare; “Le unità cinofile antidroga” a cura della Guardia di Finanza; “La salvaguardia della vita in mare” a cura della Capitaneria di Porto; “Cyberbullismo, come difendersi” a cura della Polizia Postale; ed infine “Possiamo aiutarti”, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ospiti della giornata saranno Fabrizio Maiello, che porterà una testimonianza dal titolo “Il Maradona delle carceri”; il geologo Alessandro Scarpati e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio, Franca Giannotta, il cui intervento verterà sul tema “Alluvioni e Protezione Civile: consigli utili”; Stefano Palmieri sarà invece protagonista dell’incontro “La mia tenacia mi aiuta a fare centro”; i genitori di Fabrizio Catalano, giovane scomparso nel 2005 ad Assisi, raccontano “La storia del nostro Fabrizio”; l’Associazione Italiana Arbitri presenta l’esperienza “Applicare le regole”; l’antropologa e odontologa forense Chantal Milani presenta il suo lavoro con l’intervento dal titolo “Di chi sono le ossa e i denti”; Carlotta Gilli, nuotatrice olimpionica affetta da retinopatia degenerativa, è “Una campionessa speciale con noi”; verrà infine trasmesso il video di Alessio Sakara “Un pugno in faccia al bullismo”.
Giovedì 30 novembre è la volta degli alunni del biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, che verranno accolti con le seguenti iniziative: “In volo ma sempre vicini” a cura del Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri; “Aeronautica e Meteo” a cura dell’Aeronatutica Militare; “No al falso, una guerra giusta”, a cura della Guardia di Finanza; “Possiamo aiutarti”, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; “I sommozzatori della Guardia Costiera”, a cura della Capitaneria di Porto; “Un nemico chiamato bullismo” a cura della Polizia di Stato. Importanti ospiti anche in questa giornata, a partire da Max Laudadio di “Striscia La Notizia”, che intratterrà i ragazzi con “I consigli di Max”; dopo di lui interverranno nuovamente il geologo Alessandro Scarpati e l’Assessore Franca Giannotta sul tema “Alluvioni e Protezione Civile: consigli utili”; i genitori di Fabrizio Catalano con la loro toccante testimonianza; l’Associazione Italiana Arbitri con “Applicare le regole”; Chantal Milani con “Di chi sono le ossa e i denti”; l’Associazione Supereroi per voi con “Un sorriso per i bambini sfortunati”; verrà infine trasmesso il video di Alessio Sakara “Un pugno in faccia al bullismo”.
Si arriva quindi alla giornata conclusiva dell’iniziativa – venerdì 1 dicembre – che vedrà coinvolti gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, ai quali verrà proposto lo spettacolo contro la droga di Itineraria Teatro dal titolo “Stupefatto”, con Fabrizio De Giovanni. Ai ragazzi verrà inoltre proposto il seguente programma: “In volo ma sempre vicini” a cura del Nucleo Elicotteri dell’Arma dei Carabinieri; Possiamo aiutarti”, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; “Non distrarti sulle strade”, a cura della Polizia Stradale; “Un fenomeno da debellare: la violenza di genere”, a cura della Polizia di Stato. Ospiti della giornata il geologo Alessandro Scarpati e l’Assessore Franca Giannotta sul tema “Alluvioni e Protezione Civile: consigli utili”; l’Associazione Italiana Arbitri con “Applicare le regole”; l’Associazione Supereroi per voi con “Un sorriso per i bambini sfortunati”; verrà trasmesso il video di Alessio Sakara “Un pugno in faccia al bullismo”.