A Genova, martedì 21 novembre dalle ore 10 alle ore 13, si terrà il primo laboratorio pilota dal titolo “I mestieri del cinema: alfabetizzazione del linguaggio audiovisivo

A cura dei professionisti di Genova Liguria Film Commission una full immersion di tre ore per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado da Alassio a Genova: questo laboratorio, inserito nella manifestazione Ligyes_Alassio Genova Cultura Fest 2023, chiuderà il programma del Festival iniziato a giugno di quest’anno e che terminerà il 12 dicembre prossimo a Villa Bombrini insieme alla masterclass con Davide Livermore e Steve Della Casa, direttore di Torino Film Festival per Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Perché un contest su un settore così specialistico nell’ambito della settima arte?

Perché è importante – sottolinea Cristina Bolla, Presidente GLFC – che i giovani conoscano i “mestieri del cinema” e possano capire il valore dell’industria creativa come opportunità di lavoro e sviluppo personale. La Liguria sta diventando sempre di più un set per progetti audiovisivi nazionali e internazionali che hanno bisogno di professionisti del settore impiegati direttamente nella nostra regione. Ciò rappresenta un importante volano occupazionale che il nostro comparto offre ai giovani professionisti di oggi e di domani“.

Le tematiche toccate spazieranno dalla ricerca delle location come set di serie televisive liguri, la valorizzazione del territorio ligure come sede di prossime produzioni cinematografiche e televisive di respiro internazionale, le potenzialità di questo strumento di comunicazione per le future professioni dei giovani.

Il laboratorio produrrà un lavoro di cortometraggi da parte delle classi presenti e una giuria tecnica li visionerà e premierà a giugno del 2024 il miglior prodotto audiovisivo.

Un gemellaggio felice quello che è iniziato quest’anno tra Alassio e Genova- commenta il Sindaco di Alassio Marco Melgrati e che proseguirà anche nel 2024. Genova è una città che è sempre stata molto attenta ai nuovi sbocchi culturali e formativi dei giovani e un partner come Genova Liguria Film Commission è un fiore all’occhiello per la città, per la regione e per l’intero settore del cinema. Ci auguriamo che questi messaggi portino ossigeno e investimenti sul territorio ligure come destinazione nuova di future produzioni televisive soprattutto nel Ponente dove Alassio già spinge per questo settore artistico con il Premio Alassio Cinema alla carriera dei nostri attori e registi come è successo a luglio di quest’anno per Laura Morante nostra ospite a luglio.”

Alassio segue con grande interesse questa occasione data da Ligyes per le scuole di allargare interessi e prospettive verso questo settore professionale in forte espansione”, dichiara Fabio Macheda, Consigliere con incarico alle Politiche Scolastiche ed Edilizia Scolastica del Comune di Alassio.

Non solo spettacolo ma anche e soprattutto incubatore di nuovi progetti formativi e professionali, Genova Liguria Film Commission ha in seno numerose iniziative in collaborazione con Ligyes tra cui le masterclass dirette e condotte da Steve Della Casa e Cristina Bolla come quella appena passata con Gianni Fantoni e le prossime dell’ 11 e del 12 dicembre con Pilar Fogliati e Davide Livermore.