Al via l’anno accademico 2023/2024 dell’UniTre – Università delle tre età di Alassio, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio.

Mercoledì 15 novembre alle ore 16.30, nell’Auditorium “R. Baldassarre” della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” in Piazza Airaldi e Durante n. 7 ad Alassio si terrà la cerimonia di inaugurazione, con la prolusione dal titolo “Giornalismo di guerra” di Angelo Conti, già giornalista del quotidiano “La Stampa” e Vice Presidente della Fondazione “Specchio dei Tempi”. Seguirà rinfresco.

L’Università delle Tre Età di Alassio – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – è una delle Istituzioni che fanno maggiormente onore alla nostra Città e al nostro territorio, diffondendo il valore di un apprendimento continuato che dura per tutto l’arco della vita e che rappresenta uno dei migliori alleati per mantenere vivo lo spirito e allenata la mente. E’ davvero encomiabile l’impegno della Presidente Gabriella Peluffo, dei docenti e di tutti i volontari  nel progettare ogni anno dei corsi davvero interessanti, capaci di rispondere in modo efficace al desiderio delle studentesse e degli studenti di imparare e approfondire con curiosità e passione tanti argomenti. Il mio augurio più sentito a tutti Loro è quello di vivere appieno questa splendida esperienza, per un anno accademico ricco di nuove scoperte e di belle soddisfazioni”.

Numerosi i corsi organizzati per l’anno 2023/24 nelle sedi di UniTre di Alassio e di Andora, in programma fino alla primavera 2024: “Alle radici dell’arte contemporanea” a cura di Luisa Nattero, “Conversazioni filosofiche” a cura di Mattia Poggio, “Criminologia” a cura di Giovanni Tassistro, “Diritto” a cura di Giovanni Parascosso, “Esperienze di cooperazione in Africa” a cura di Massimo Candusso, “Espressioni Artistiche” a cura di Giuliano Arnaldi, “Figure femminili” a cura di Fiorangela Fiori, “Giardini e piante della Riviera Ligure” a cura di Domenica Porcella, “Invito alla musica” a cura di Lelli Abbo, “La cucina del Mediterraneo” a cura della chef Rita Baio, “Leggere con passione” a cura di Maria Grazia Timo, “Lingua francese” a cura di Silvana Caprile, “Lingua inglese” a cura di Mara Grossi, “Lingua spagnola” a cura di Cinzia Mastropaolo, “Paesi lontani” a cura di Giovanni Camilletti, “Parole creative” a cura di Loredana Agnese, “Sguardo sull’Antico Egitto” a cura di Silvana Caprile, “Storia di Alassio attraverso le immagini” a cura di Renato Bellia, “Storia del Cinema” a cura di Luisella Banchieri, “Storia e costume” a cura di Giovanni Puerari, ed infine “Storia locale e ambientale” a cura di Bruno Schivo.

Accanto ai corsi, di sicuro interesse anche i laboratori, che per l’anno 2023/2024 saranno i seguenti: “Composizioni floreali” a cura di Matilde Vacca e Orietta Chiodi, “Computer, smartphone android” a cura di Italo Bellino e Giorgio Foresti, “Disegno pittura” a cura di Marisa Borra Riso e Marisa Regonini, “Patchwork” a cura di Vitaliana Bastita, “Yogatre” a cura di Loredana Agnese” e “Il corpo ritrovato” a cura di Iris Gaburri e Dalila Filé.

Nel corso dell’anno accademico saranno organizzati mensilmente incontri e conferenze in collaborazione con la Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.

La quota associativa, che dà diritto alla frequenza di tutti i corsi ad Alassio e ad Andora è di € 45.00. Per informazioni e iscrizioni: Alassio in Via IV Novembre n. 2 (vicino Padri Cappuccini) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

Per informazioni Tel. 0182 644550, cell. 338 3376315; e-mail unitrealassio@libero.it; segreteriaunitrealassio@gmail.com