Lunedì 18 dicembre è stata data notizia ufficiale della chiusura delle indagini sull’assegnamento del Festival della Cultura di Alassio 2021 all’Agenzia di Comunicazione Ferrantino & Partners. Archiviazione decisa dal GIP su richiesta del PM di Savona dott. Massimiliano Bolla in data 3 novembre 2023 dopo oltre 2 anni di indagini. In questa bufera mediatica sono stati coinvolti, oltre alla titolare dell’agenzia, il Sindaco Marco Melgrati, il dirigente di settore Turismo e Cultura Alfredo Silvestri e la compagna del Sindaco Barbara Nieddu.

Il risultato acclara la trasparenza della procedura burocratica percorsa dal Comune nel 2021, anno in cui venne pubblicata la manifestazione di interesse per la gestione e la comunicazione della manifestazione estiva più importante per la Città, avviso pubblico a cui si presentò solamente l’agenzia Ferrantino & Partners con la proposta che rispettava i parametri economici e di contenuti richiesti dall’Ente Organizzatore.

Il fatto non sussiste è diventato ormai il leit motiv delle ultime vicende giudiziarie che hanno investito questo Comune e la mia squadra – dichiara serenamente Marco Melgrati E il risultato continua a essere sempre lo stesso: tanto rumore per nulla. Se la formula si ripete mi auguro che finalmente si chiudano queste indagini, probabilmente nate da esposti anonime, ma con l’accesso agli atti vedremo di verificare, hanno avuto come unico risultato quello di far perdere tempo ed energie a tutti i livelli e i ruoli coinvolti da entrambe le parti. E ripercussioni personali essendo stata perseguitata e danneggiata su tutti i fronti la mia compagna, pur non essendo soggetto politicamente esposto.”