Al via dal prossimo 16 gennaio otto corsi di lingue ad Alassio, organizzati dall’Associazione Amici di Padre Hermann – ODV Alassio, Parrocchia di Sant’Ambrogio e A.V.A. Associazione Vecchia Alassio con il contributo e la collaborazione del Comune di Alassio – Assessorato alla Cultura.

I corsi sono a numero chiuso, gratuiti e riservati a maggiorenni e si svolgeranno dal prossimo 16 gennaio a maggio con cadenza di un’ora settimanale, come segue. Nelle giornate di martedì: presso l’Auditorium della Biblioteca Civica, Spagnolo (ore 19) e Tedesco (ore 20.15); presso il Centro Ricreativo “L’Isola che c’è”, Italiano Intermedio (ore 18) e Inglese Intermedio (ore 19.15). Nelle giornate di mercoledì: presso l’Associazione Vecchia Alassio, Dialetto Alassino (ore 16.30) e Russo (ore 20); presso la Parrocchia di Sant’Ambrogio, Italiano Base (ore 18); presso il Centro Ricreativo “L’Isola che c’è”, Inglese Base (ore 20)
E’ possibile iscriversi richiedendo il modulo che riporta le informazioni utili presso la Biblioteca Civica (dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18), l’Ufficio parrocchiale di Sant’Ambrogio (giorni feriali escluso il giovedì, dalle 9.30 alle 12), oppure telefonando al numero 338.3573901 o scrivendo una mail a coordinamento@amicipadrehermann-alassio.it.
Le offerte libere raccolte contestualmente all’iscrizione saranno destinate al materiale didattico e a tutto ciò che è necessario per lo svolgimento dei Corsi.
Il nostro Comune – dichiara il Sindaco di Alassio con delega alla Cultura Marco Melgrati – è da sempre all’avanguardia nella proposta di corsi di lingue, nella consapevolezza della loro grande importanza per la nostra collettività. Siamo quindi soddisfatti della proficua sinergia che si è creata in questa direzione con l’Associazione Amici di Padre Hermann, la Parrocchia di Sant’Ambrogio e l’Associazione Vecchia Alassio, che ringrazio per questa collaborazione e per la cura nell’organizzazione di questa interessante proposta formativa”.
L’Associazione Amici di Padre Hermann ODV Alassio – dichiara il suo Presidente, Antonello Ghiglione – ha intrapreso da numerosi anni l’organizzazione di corsi di lingua che originariamente hanno avuto come oggetto la lingua italiana, con lo scopo di fornire aiuto a chi, straniero, volesse integrarsi nel tessuto sociale e lavorativo cittadino. Negli anni successivi l’incoraggiamento derivante dal successo dei corsi ha spinto l’Associazione a estendere il numero delle lingue proposte e si è sviluppata una collaborazione con la Parrocchia di Sant’Ambrogio. Negli anni è stata anche intrapresa una collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, che ha contribuito al successo di questa iniziativa e ha fornito aiuto economico ed organizzativo. Inoltre, a partire dallo scorso anno, si è consolidata ulteriormente la sinergia con l’Associazione Vecchia Alassio – AVA, e si è così raggiunto l’obiettivo di proporre un corso di dialetto alassino da affiancare agli altri corsi offerti”.