Grazie alla generosità delle attività di Alassio e del territorio, a quella di moltissime persone e all’entusiasmo degli organizzatori è stata un’edizione ancora più straordinaria delle precedenti quella appena trascorsa del “Footgolf in spiaggia, 12 buche per 12 befane”, che si è svolta lo scorso 6 gennaio con i campioni dello sport, e non solo, riuniti sulla spiaggia a ponente e a levante del Molo di Alassio.
Oltre al successo in termini di promozione della città, il risultato ottenuto dalla manifestazione organizzata da Eccoci Eventi in collaborazione con il Comune di Alassio – Assessorati al Turismo e allo Sport, Alassio Christmas Town e Fondazione Airc è di ben 12.209.92 Euro: una cifra record, che supera quelle di tutte le precedenti edizioni e che è stata  raccolta a favore di Airc.
Oggi si è svolta sul Molo di Alassio una foto di gruppo per celebrare l’importante risultato ottenuto.
Siamo molto soddisfatti – dichiarano gli organizzatori – dell’ottima riuscita dell’ottava edizione di questa manifestazione che sta crescendo sempre di più nel tempo, contribuendo a sostenere la ricerca con risorse importanti e facendo segnare quest’anno un record assoluto. Tutto questo grazie alla generosità degli sponsor e delle persone, e grazie alla sensibilità dei campioni dello sport che hanno aderito all’iniziativa con un grandissimo entusiasmo. La cifra raccolta nell’evento dello scorso 6 gennaio rappresenta un record, che ci auguriamo naturalmente di superare alla prossima edizione”.
Un grazie veramente sentito a Marco Dottore e a Luca Galtieri, a tutta la squadra di Eccoci Eventi e a quanti hanno contribuito a rendere questa edizione di FootGolf in spiaggia davvero speciale – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – con un risultato molto importante a favore della ricerca contro i tumori e per la promozione della nostra meravigliosa città”.
Tra i grandi benefici che lo sport può offrire – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere allo Sport del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti – c’è anche quello di unire le persone intorno a cause importanti, e questa manifestazione ne è la prova, contribuendo a raccogliere tutti gli anni, e questo in particolare, cifre importanti a favore di Airc. Lo scorso 6 gennaio sulla spiaggia e sul Molo di Alassio abbiamo vissuto una gara e una giornata meravigliose, che hanno entusiasmato partecipanti e pubblico mostrando ancora una volta il valore incommensurabile dello sport e della solidarietà”.
I campioni che hanno giocato a footgolf lo scorso 6 gennaio: Beppe Dossena, Evaristo Beccalossi,  Nazzareno Canuti, Paolo Monelli, Diego Fuser, Marco Osio, Alessandro Melli, Giancarlo Pasinato, Maurizio Ganz, Alessandro Scanziani  Enrico Albrigi, Giuseppe Pallavicini, Massimo Briaschi, Angelo Carbone, Mario Bortolazzi, Luigi Apolloni, Angelo Bonfrisco, Claudio Chiappucci, Gianni Bugno, Roberta Zucchinetti, Simone Rosalba, Fabrizio Della Fiori, Luca Galtieri, Gianluigi Sarzano, Marco Carena, Giampiero Perone, Andrea Bove e Andrea Tacconi. All’evento della Befana erano iscritti anche Franco Alinovi (Nazionale calcio tv & social), i giocatori della Lega Nazionale Footgolf – Associazione Italiana Footgolf – Footgolf Liguria – Footgolf Motta – con Milko Capraro, Alessandro Piras e Stefano Puppo. Per l’edizione numero 8 hanno partecipato anche Moreno Buccianti e le nazionali italiane sacerdoti, suore, curvy, tatoo con Fabrizio Maiello, don Gabriele Corini, suor Maria Elisa Vasta, Barbara Morris e Francesca Angelo.
A presentare la manifestazione sportiva sono stati Marco Dottore e Rinaldo Agostini.
Tutto si è svolto grazie alle Forze dell’Ordine, alle pubbliche assistenze, alla Protezione Civile e alla Polizia Locale. Hanno sostenuto l’evento l’Associazione Bagni Marini, l’Associazione Albergatori, il Consorzio Alassio un mare di shopping, Marina di Alassio, Gesco Servizi, Associazione nazionale alpini sezione di Savona gruppo di Alassio, la parrocchia di Sant’Ambrogio. Hanno sponsorizzato l’evento Olio Raineri Imperia, Galup 1922, Amaro Santa Maria al Monte, Acqua Lauretana, Bottero Ski Limone Piemonte, Hotel Regina Alassio, Golf Club Garlenda, Vivai Montina Cisano sul Neva, pastificio Novella Sori dal 1903, Giorgi Wines, Fratelli Porro il pastificio Colle di Nava, AV Insegne Brancaleone, ristorante da Lisetta Erli, Azienda floricola fratelli Barbara di Ortovero, Balestrino Viaggi, Incantesimo Design di Mario Bernerio e la Brasiliana Caffè. Tante le attività alassine che hanno aderito all’evento: l’Acciugotto il panino ghiotto, Fioroni Nino Bevande, Gelateria Perlecò, La boutique del mare, Macelleria salumeria Antichi Sapori, Il Fornaio Alassio, Osteria I Matetti, Canepa, Hotel Aida, Hotel Corso, Allegro Italia Rosa –  Hotel Lamberti, Hotel Toscana, Residenza Al Mare, Residence Solemare,  Residence Conchiglia, Hotel Savoia, Don Bosco Alassio, Hotel Danio Lungomare,  Hotel nuovo Al Mare, Hotel Garden, Hotel Alfieri, Villa Firenze, Hotel La Balnearia, Hotel Bristol, Bagni Molo, Liquid cocktail bar,  Il Veliero Amabile, Cafe’ La Madeleine, Rudy Cafe’,  Sol Ponente, Frontemare, Pizzeria Italia, Barcala’ al mare, Sjungle, Moka Bar, Dock of the bay, Ristorante Il Gabbiano, Graf,  Balzola, Caffe’ del Molo, Why Not, Ubrecche, Clapsy, Sangiuccu, Ottica Foppa, Marenza Cashmere, Volta cafe’ patisserie.
Tutto lo staff organizzativo del “Footgolf in spiaggia, 12 buche per 12 befane”: Alessia Nasi, Enzo Antinoro, Massimo Fornasier, Enea D’Angela, Massimo Patti, Fulvio Cerulli, Luigi Bongiovanni, Giò Barbera, i fratelli Ennio e Giuseppe Croce, Nando Rizzo, Nello Simoncini, Claudio Barbero, Umdc un mondo di colori, tutta l’organizzazione della Befana del subaqueo e della Marcia Acquatica e le befane del Footgolf in spiaggia.
Media partners: Tgevents Television, Imperiatv.it, Volere Volare News Liguria Telecupole Piemonte, Visitalassio, Areamediapress. Diretta social con Giacomo Aicardi e Luigi Bongiovanni. Un particolare saluto a Gianni Botto e Vittorio De Scalzi ed infine Loredana, Barbara, Roberto, per la fondazione Airc Liguria.