Giovedì 25 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica di Alassio si svolgerà un pubblico dibattito sul tema “Il mare, la nostra vita. I benefici della Posidonia Oceanica”. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Alassio di Italia Nostra, insieme ad altre associazioni del territorio, ed è patrocinata dal Comune di Alassio.

Intervengono come relatori il Prof. Carlo CERRANO, docente di Biologia marina Università delle Marche e Istruttore Fias, e la Dott.sa Monica PREVIATI, Reef check ItaliaOnlus.

La Posidonia oceanica – sottolineano gli organizzatori – è estremamente importate per l’ecosistema marino del Mediterraneo: i posidonieti, infatti, oltre ad ospitare circa il 20-25% di tutte le specie che vivono nel Mar Mediterraneo, contribuiscono in modo rilevante all’ossigenazione dell’acqua marina: attraverso la fotosintesi clorofilliana, 1 metro quadro di posidonia riesce a produrre 20 litri di ossigeno al giorno e assorbe enormi quantità di anidride carbonica. Le praterie di posidonia, inoltre, preservano dall’erosione le linee costiere ed il fondale marino, contenendo il moto ondoso e la forza delle correnti; specialmente nel periodo autunnale, poi, la presenza in acqua di grandi quantità di foglie morte contribuiscono a frenare il potere distruttivo delle mareggiate. La posidonia è dunque un bioindicatore: quando la prateria regredisce significa che il nostro mare ha bisogno di aiuto. Mantenere vive ed attive le praterie di Posidonia, o recuperarle laddove l’incuria dell’uomo le avesse danneggiate, significa tutelare e proteggere il nostro Mar Mediterraneo. Nell’ottica di questi obiettivi, nel corso dell’incontro verrà discussa la proposta di un progetto che ha come tema il trapianto della posidonia“.

Ingresso libero