ALASSIO – Nella “Città del Muretto” è in programma a partire da oggi la gara di apertura della stagione velica giovanile: il Meeting Internazionale della Gioventù, giunto alla 54esima edizione, che porta come di consueto a regatare centinaia di giovani talenti della vela italiani e stranieri. La manifestazione sarà valida anche per la Ranking List della PrimaZona.

Iscritti una cinquantina di velisti appartenenti ad una quindicina di club velici.

La manifestazione, organizzata dal CNAM in collaborazione e con la Marina di Alassio ed il Comune di Alassio, anche quest’anno mette in palio numerosi trofei: Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano” per la categoria Juniores, Trofeo Sergio Gaibisso per la categoria Cadetti, Trofeo Ennio Pogliano e Trofeo Mirea Pogliano.

Questa mattina alle ore 11 e 30 si è tenuto il Coach Meeting, purtroppo non seguito dal segnale per il via della prima prova a causa dell’assenza di vento. Al rientro pasta party.

Domani mattina l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata verrà comunicato tramite il sito racingrulesofsailing.org entro le ore 20 di oggi. In caso di mancata comunicazione si riterrà confermata l’ora stabilita per il giorno precedente. Al rientro pane e nutella e premiazioni. Se possibile saranno disputate 4 prove. Non è previsto alcun limite di orario domenica per la partenza della prova di chiusura della manifestazione.

Il Meeting giovanile– spiega il Presidente del CNAM Carlo Canepada anni rappresenta l’appuntamento di apertura del nostro calendario. E ad ogni stagione è una festa dello sport che anche il prossimo anno, nel quale il Cnam festeggerà il centenario, manterrà il suo ruolo educativo, sociale e sportivo. Sono questi infatti i valori al centro del nostro circolo nautico che nel 2023 ha visto oltre 240 giovani, e non, frequentare i corsi di vela estivi, oltre 200 persone avvicinarsi all’attività di marcia acquatica, oltre 90 persone utilizzare il servizio di Campo Sole, oltre 1500 sportivi intervenire alle manifestazioni veliche del calendario annuale. Ma oltre ai numeri sono importanti i progetti che il CNAM persegue, ben sintetizzati nel percorso didattico portato avanti con le scuole cittadine nel 2023/24, denominato M.A.R.E. (Memoria – Ambiente – Rispetto – Ecosistema) finalizzato a informare, orientare e sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente marino”.

Claudio Almanzi