Ad Alassio la seconda edizione dell’appuntamento promosso dall’Assessorato al Commercio

Cena in bianco

Cena in bianco

L’idea è sempre quella originale nata con il “Dîner en Blanc” che dal 1988 è tradizione nella capitale francese e si ripete in circa 40 città del mondo, incluse New York, San Francisco, Los Angeles, Singapore, Sidney, Toronto, Barcellona e, per restare a casa nostra, Torino e Milano: una cena tra amici che, giovedì 17 luglio in piazza Partigiani, aprirà il fine settimana dedicato ad “Alassio in bianco”, evento promosso dall’Assessorato al Commercio. Per la città del Muretto si tratta della seconda edizione: il debutto, nel 2013, portò a tavola oltre 300 commensali.

Il dress code, come sempre, è rigorosamente bianco, dall’abito dei partecipanti alla tavola, fino alle vettovaglie, che bisogna portare da casa. Altro ingrediente fondamentale è l’eleganza rispettosa dell’ambiente e del contesto urbano. Il luogo che ospita la cena deve, pertanto, restare inalterato. La tavola va apparecchiata con gusto, in maniera semplice ed elegante con acqua, vino e i piatti cucinati o acquistati presso locali e ristoranti cittadini che, su richiesta, predisporranno gli appostiti cestini. Il tutto con un occhio di riguardo per il made in Italy: è, infatti, raccomandato l’utilizzo di prodotti e bevande di produzione italiana e sono banditi i superalcolici. L’appuntamento è fissato alle 20. Tutto deve essere pronto per sedersi a tavola alle 21 quando un volo di palloncini (rigorosamente in tinta) aprirà la cena e, all’ora stabilita, ogni cosa dovrà sparire come per incanto. Gli ospiti sparecchieranno e lasceranno la piazza in ordine come al loro arrivo. La festa potrà poi proseguire, a piacere, nei locali alassini.

“Un modo di vivere la città da protagonisti – spiega il consigliere con delega al Commercio, Lucia Leone -, basato sul rispetto di eleganza e convivialità. A rendere omogeneo tutto e tutti sarà il colore bianco, sobrio e positivo. Altrove il luogo resta segreto fino a poche ore prima dell’evento: noi abbiamo preferito una sede come piazza Partigiani che si presta bene per la suggestione dell’ambientazione, con sullo sfondo il mare e la Baia di Alassio, e per le dimensioni ad accogliere un appuntamento conviviale di così grande portata. L’evento si conferma attesissimo come dimostrano le numerose adesioni ricevute tramite facebook: le iscrizioni sono a quota 500 persone.”

Attraverso il social network si effettuano il passaparola e le prenotazioni: sull’account facebook Alassio “Cena in bianco” sono disponibili, fino ad esaurimento, gli ultimi posti.

L’appuntamento potrà contare anche su intrattenimenti e divertimenti. Ospiti dell’evento saranno la cantante alassina Diandra Delfino, reduce dalla partecipazione a talent nazionali e finalista in concorsi canori come “Liguria selection”, e gli allievi delle scuole “Progetto Danza Alassio” di Iris e Livia Gaburri e “Scarpette Rosa”. I ballerini della PGS Albatros premiati a Pesaro, nell’ambito del concorso nazionale “Don Bosco Cup”, saranno inoltre protagonisti di un’esibizione di danza hip-hop. La serata avrà come madrina Beatrice Bertolino, Miss Muretto 2012. Mentre già al mattino di giovedì 17 è prevista una lezione gratuita di yoga, alle 8, sul Molo Bestoso a cura del centro “Essere yoga e benessere” e dell’insegnante Lucia Ragazzi.

IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE