Chiusura col botto per questo 45° Meeting Internazionale della Gioventù con la sola disputa di due prove per la categoria Juniores, valide come selezione per la Ranking list della Prima Zona.

Un fresco vento da grecale con punte fino a 22 nodi ha fatto una dura selezione tra i concorrenti. La saggia decisione del CdR, presieduto da Andrea Obinu, ha lasciato a terra la categoria dei piccoli (Cadetti) per le condizioni meteo che già si preannunciavano selettive.
Le classifiche Cadetti sono state quindi formulate sulle tre prove di ieri e  il Trofeo Sergio Gaibisso, alla sua seconda edizione, assegnato al portacolori dello Yacht Club Sanremo, Davide Manica, seguito dal compagno Gianpaolo Fellegara e da Gabriele Venturino del Cn Varazze. Tra gli Juniores trionfa Tommaso Panigoni dello Yacht Club Italiano che si aggiudica così il Trofeo Zonta Challenge Vera Marchiano, seguito da Samuel Cerminara (Cn Varazze) e Tommaso Cilli dello Yc Sanremo.
La prima femmina Cadetti Matilde Garaventa (Yc Italiano) e la prima tra le Juniores Irene Stolfo della Lni Genova
Le classifiche complete su www.cnamalassio.it.
L’appuntamento è ora per Venerdì prossimo (13/03) con la Settimana Internazionale della Vela d’Altura e le importanti novità inerenti la Race QS.
Un ringraziamento agli sponsor di entrambe le manifestazioni: Gill, Tomasoni Fittings, Vittoria Assicurazioni Ag. Albenga, Optiparts e la sezione locale del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), non dimenticando la preziosa collaborazione della Marina di Alassio e del Comune di Alassio.
A tutti Buon Vento!

Il Cnam Alassio

Alassio Vela

Prende il via la stagione velica del Cnam Alassio, che quest’anno celebra il 90° anno di fondazione, con il 45° Meeting Internazionale della Gioventù (7/8 Marzo).
Come ogni anno, la preziosa collaborazione con la Marina di Alassio SpA e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, ci consentiranno di organizzare al meglio la stagione sportiva. Collaboreranno anche i marchi Gill, Tommasoni Fittings, Optiparts, Vittoria Assicirazioni (Ag. Albenga) e la sezione locale del Fai, Fondo per l’Ambienta Italiano.
Sono attesi un centinaio di giovani Atleti per disputarsi, al termine delle sei prove in programma, l’assegnazione dei Trofei Zonta Club “Vera Marchiano” per la cat. Juniores e Sergio Gaibisso per la cat. Cadetti.
La prima prova prenderà il via alle h. 12 di Sabato 7. Il dopo regata vedrà tutti i partecipanti impegnati nella ricca estrazione dei premi messi a disposizione.
La novità più interessante sarà però il test del nuovo programma informatico che, durante la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, dal 13 al 15 Marzo, sarà utilizzato dalle numerose barche partecipanti. Sarà infatti solamente necessario scaricare una semplice App sullo smartphone di un componente dell’equipaggio per aver proiettato su uno schermo, o su un p.c., la propria posizione di regata.
La manifestazione di Alassio, valida come selezione al Campionato Italiano, è stata presa in considerazione per testare questo innovativo programma denominato “Race Qs”. Attraverso il sito del Cnam Alassio (www.cnamalassio.it), cliccando sull’icona Race Qs, si potrà accedere al programma e vivere la regata in diretta.
Questa interessante novità consentirà ai partecipanti, e soprattutto a chi per diversi motivi non potrà essere presente, di seguire tutte le fasi delle regate Alassine.