Capodanno con Gene Gnocchi ALASSIO

La Città di Alassio si prepara a festeggiare l’ultimo dell’anno con una grande festa. Giovedì 31 dicembre 2015, sarà Gene Gnocchi, famosissimo comico, scrittore, presentatore televisivo, il protagonista assoluto del capodanno alassino. Appuntamento in Piazza Partigiani, a partire dalle 22.30. per il suo spettacolo “Cose che mi sono capitate…ancora”. Attore comico e conduttore televisivo tra i più affermati, Gene Gnocchi nei suoi spettacoli ama divertire raccontando situazioni paradossali, usando l’attualità come punto di partenza per creare mondi complessi. La politica partecipa come elemento del racconto senza esserne direttamente la protagonista. Infatti, se da una parte i personaggi dei suoi monologhi spesso sono quelli della politica e gossip contemporanea, dall’altra parte il contatto è con le figure dello sport e della televisione, altri territori che sono parte della vulcanica figura di Gnocchi.

“Cose che mi sono capitate…ancora”: il racconto si snoda e apre un’infinità di parentesi, ognuna colma di paradossi, invenzioni e assurdità, tanto che a un certo punto diventa difficile cogliere i passaggi comici delle singole vicende. Il labirinto delle “cose” che sono capitate a Gene si apre davanti agli occhi dello spettatore, che poi ci si perde dentro i meandri e viene guidato con destrezza verso l’uscita – dove si ritroverà con il sorriso sulle labbra. Ogni tanto sembra di assistere a uno di quei racconti per bambini, molto fantasiosi, che non riuscendo a convincere completamente i propri uditori inventano e inventano fino a che l’illogicità totale del racconto non raggiunge il proprio scopo: stordire e far sorridere.

Gene Gnocchi “conta” per un’ora e mezza a un ritmo sostenuto le sue storie paradossali e il pubblico, il suo pubblico ride soprattutto perché comprende che il primo a non essere convinto delle assurdità è proprio il narratore. Come si può credere in effetti che Angelina Jolie, impegnata a sostenere l’esame come testimone di Geova, lasci i propri figli in custodia a Gene, improbabile baby sitter? Il tipo di comicità dell’ex conduttore di Gnok Clacio Show mischia così tanti elementi nelle vicissitudini raccontate che diventa difficile non ridere. Alla lunga, però, si perde un po’ nella stessa struttura che può risultare per qualcuno ripetitiva e monotona, ma lascia stupiti per la capacità di fantasticare con elementi di cronaca, di giornalismo impegnato e gossip, mescolati alla propria esperienza personale.

Al termine dello spettacolo, con l’avvicinarsi della mezzanotte, conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno, che coinciderà con il grande show dei fuochi artificiali di Alassio. Lo spettacolo pirotecnico prenderà il via alla mezzanotte in punto dal pontile Bestoso, per un’atmosfera mozzafiato sul lungomare. Per salutare l’arrivo del 2016, in Piazza Partigiani, dopo Gene Gnocchi spazio alla Cover & Disco Dance anni ’70, ’80 e ’90 con la musica dei “Groove Machine”.

“La comicità di Gene Gnocchi, i fuochi d’artificio sul mare che fanno parte della tradizione della nostra Città, la musica: sarà una grande festa, per tutti”, afferma Simone Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Alassio. “Ci siamo impegnati molto per offrire a cittadini, visitatori e turisti un menù di San Silvestro senza pari, completamente gratuito. Alassio vuole salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016 nel migliore dei modi”.

E per i più piccoli, il “Capodanno dei Bambini”, a cura di Studio4Mani: nella ex Chiesa Anglicana di via Adelasia 10, divertimento per i bimbi dalle ore 18.30 alle ore 2.00. Per info e prenotazioni: 328.9274521. Fino ad esaurimento posti.

Venerdì 1 gennaio 2016, la festa prosegue: a partire dalle 15.30 in piazza San Francesco, concerto itinerante del complesso bandistico “Città di Alassio”, per le vie della città; alle 18.00, “Buon 2016!”, nuovo spettacolo pirotecnico di Capodanno dal pontile Bestoso.