Festa dei colori 2016

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna il 21 luglio 2016 la #festadeicolorialassio, un’idea nata dall’associazione VivalassioNewgeneration2012 e dal Comune di Alassio, premiata con l’Oscar del Mare nel 2014 come miglior manifestazione della regione Liguria.

Una parata di colori, che ha come obiettivo unire cittadini, turisti, associazioni e amministrazione in un unico grande arcobaleno. “Tutti insieme per Alassio”: ecco il motto della manifestazione che si terrà il 21 luglio dalle ore 21:00 in piazza Partigiani e per le vie della città del Muretto.

7 zone, 7 colori, 7 temi, ecco in che cosa consiste la festa più colorata dell’estate: la cittadina di Alassio verrà invasa dai colori non solo con decorazioni per le vie cittadine, ma anche nelle vetrine dei negozi, i pub, i ristoranti…insomma tutti si tingeranno del colore appartenente alla propria zona seguendo il tema scelto creando un meraviglioso arcobaleno cittadino! Come l’anno scorso infatti verranno premiati la MIGLIOR VETRINA delle attività commerciali ( siano esse un negozio, un bar/pub, una struttura ricettiva, uno stabilimento balneare, un ristorante), e MIGLIOR ALLESTIMENTO di QUARTIERE, oltre che il MIGLIOR CARRO e il MIGLIOR GRUPPO.

Novità di questa 4a edizione la doppia giuria, una composta da un rappresentante delle seguenti associazioni: Alassio un mare di Shopping, Macramè Alassio, Associazione Albergatori Alassio e Bagni Marini Alassio che, nei giorni antecedenti la parata voterà il miglior allestimento di zona e la miglior vetrina; l’altra composta da due rappresentanti degli Igers di Savona e giornalisti locali voterà invece, durante la serata, MIGLIOR CARRO e MIGLIOR GRUPPO.

Le premiazioni avverranno tutte a fine serata.

Ogni colore quindi avrà un proprio tema, una propria zona di riferimento, un proprio head quarter dove recarsi e chiedere informazioni per partecipare:
ROSSI “PIRATI”: inizio Alassio fino agli stabilimenti La Marinetta (passeggiata Ciccione)- Head Quarter: Bagni Don Bosco e Bagni Alfieri
ARANCIONI “ANNI ’50”: dalla Marinetta, esclusa, a piazza Durante – Head Quarter: Moka Bar;
GIALLI “PEACE and YELLOW”: da piazza Durante esclusa, a via Torino – Head Quarter: La Mangiatoia;
VERDI “IL GIRO del MONDO”in 80 GIORNI”: da via Torino esclusa, a vico Volta – Head Quarter: Why Not, Liquid, Rudy Cafè e U Brecche;
BLU “ORIENTE BLU” da vico Volta escluso a via Cavour – Head quarter: Bar Spotti;
VIOLA “MAGIA”: da via Cavour esclusa al Torione – Head quarter: Bar Jolly;
BIANCHI “BORGO GHIACCIATO” da piazza S. Francesco al porto di Alassio – Head quarter Bagni Stella Marina, Four Project Alassio, Bagni Zito e Bagni Ambra.
​La parata inizierà alle ore 21:00 da piazza Partigiani con il seguente percorso: partenza da piazza Partigiani, Via Gramsci, piazza S. Francesco, Corso Marconi, corso Dante, Corso Europa, via Boselli, Via Roma, Via Brennero, Via Vittorio Veneto, via Torino, P.ta Grollero, Largo Beniscelli, Via XX Settembre ritorno in piazza Partigiani dove tutti i colori si riuniranno e formeranno un bellissimo arcobaleno.

“La Festa dei Colori, anche se di giovane età, è già diventato un appuntamento irrinunciabile dell’estate di Alassio. Crediamo molto in questo evento, siamo orgogliosi e felici che riesca a confermare, mantenere e far crescere il suo successo nel corso degli anni. Le iniziative devono essere realizzate allo scopo di intrattenere e divertire i cittadini e i turisti, anche al fine di attirarne di più per l’avvenire — senza, come avviene altrove, strumentalizzazioni politiche o polemiche. Un plauso alle sane manifestazioni che, come la Festa dei Colori, sono promosse da associazioni che coinvolgono la comunità, lavorando spalla a spalla con l’amministrazione comunale, all’insegna della continuità e dello spirito di collaborazione”, afferma Simone Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Alassio.

“Questa è una festa che coinvolge tutti, Alassini, abitanti delle città limitrofe e turisti, nata con l’intenzione di divertire e far divertire, che è un po’ il motto di Vivalassio. Speriamo che continui a crescere, come sta accadendo, riscuotendo sempre maggiori consensi. Ringraziamo il Comune di Alassio e l’Assessore al Turismo Simone Rossi che ci sono sempre vicini e sostengono questa iniziativa”, aggiunge Davide Parodi, Presidente dell’Associazione Vivalassionewgeneration2012.

​Animazione della serata a cura dei IPANEMA SHOW DO BRASIL, Musica by DJ Fabietto Cataneo e presentatore ufficiale MARCO DOTTORE.

Tutti sono invitati a “instagrammare” l’evento utilizzando l’hashtag #festadeicolorialassio ed essere i repoter di questa bellissima festa colorata. Tutte le foto creeranno l’album ricordo sulla pagina FB VivalassioNewgeneration2012 della festa più colorata della Liguria e la foto migliore verrà scelta insieme agli Instagramers di Savona (@igers_savona) e pubblicata sugli account social.​

Vi invitiamo a seguire gli account instagram @Vivalassionewgeneration2012 e @igers_savona.

Si ringraziano l’Assessorato al Turismo e al Commercio della città di Alassio, l’Associazione Macramè, Alassio Un Mare di Shopping, Associazione Albergatori di Alassio e Bagni Marini per la collaborazione e il supporto.