Nei giorni 25 e 26 maggio si è tenuta ad Alassio la rassegna musicale “INMUSICALASSIO 2017”, momento di incontro organizzato dall’Istituto comprensivo statale di Alassio e dalla Scuola di Musica “C. Tomagnini” con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di Alassio rappresentato dal Vice Sindaco Monica Zioni la quale ha voluto fortemente questo evento, che richiama le orchestre giovanili dal basso Piemonte e dalla Liguria, con lo scopo di favorire lo sviluppo della promozione della musica d’insieme tra i giovani, attività fortemente educativa e formativa in un’età particolarmente sensibile come l’adolescenza.

La Rassegna ha portato ad Alassio per il secondo anno le scuole statali a indirizzo musicale sia dalla nostra regione, con le scuole di Sanremo, Varazze Celle, Cairo sia dal Piemonte con la Scuola Statale ad Indirizzo Musicale di Domodossola.

Nei due giorni di rassegna le orchestre delle scuole intervenute si sono esibite in Piazza Partigiani, dalle ore 15 alle 18, con una partecipazione complessiva dei giovani musicisti di oltre 350 ragazzi/e.

Particolarmente numerosa l’orchestra dei ragazzi di Domodossola, che conta ben 150 componenti che si sono esibiti venerdì. Nella stessa giornata è avvenuta la partecipazione dell’Istituto Musicale G. B. Pergolesi di Sanremo, istituto con cui la scuola di Alassio intrattiene strette collaborazioni didattiche e scambi culturali.

La scuola Musica di Alassio contraccambierà la visita della “Pergolesi” con l’esibizione dell’orchestra e dei suoi solisti il giorno 9 giugno alle ore 21,00 presso il teatro del Casinò di Sanremo.