Sabato 14 giugno, dalle 9 alle 18, manifestazione dimostrativa in piazza Paccini ad Alassio

“Croce Rossa in piazza” sabato 14 giugno, dalle ore 9 alle 18, in piazza Paccini, ad Alassio. L’appuntamento che ha il patrocinio del Comune di Alassio punta a diffondere la cultura della prevenzione e a far conoscere alla popolazione il lavoro promosso quotidianamente dal comitato alassino. Durante l’intera giornata i volontari svolgeranno attività come la misurazione della pressione, ma offriranno anche intrattenimento per grandi e piccoli con la pesca di beneficenza.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – spiega il vice sindaco, Monica Zioni – che ha il pieno sostegno dell’amministrazione comunale, perché punta alla sensibilizzazione della cittadinanza verso un servizio fondamentale di presidio del territorio. Ringraziamo il personale della Croce Rossa, il commissario Alfredo Peutet ed il delegato dell’Area giovani Machael Branco, per il servizio quotidianamente offerto alla popolazione e per l’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai giovani del territorio”.

Per l’intera durata della manifestazione in piazza Paccini sarà presente l’ambulanza per i pupazzi: un mezzo normalmente adibito ad interventi di emergenza verrà dedicata al soccorso dei compagni di gioco dei più piccoli. Nell’assistere alle cure prestate dai militi al proprio pupazzo infortunato, i bambini potranno prendere confidenza con il funzionamento di un presidio di soccorso, imparando a superare il naturale timore verso il personale medico ed infermieristico.

Alle ore 16 è poi prevista una simulazione di Manovre di Disostruzione Pediatrica: la popolazione potrà imparare alcune semplici mosse per salvare la vita ad un bambino, in caso di ingestione casuale di un oggetto con conseguente rischio di soffocamento. Al termine della simulazione la Croce Rossa offrirà la merenda a tutti i bambini presenti.