Per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie – secondari di I e II grado, la L.R. 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate.

“Ad Alassio è possibile presentare richiesta”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con incarico a Servizi Sociali, Attività Educative e Politiche Scolastiche. “Sul sito web dell’ente sono disponibili le modalità operative e il modello di domanda che dovrà essere consegnato all’istituto scolastico di appartenenza dello studente entro il 30 novembre 2016”.

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie (medie e superiori) nell’anno scolastico di riferimento; viene erogata sulla base delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo, dizionari e atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente. L’importo massimo della borsa di studio, differenziato per i diversi ordini di scuola, è di € 800,00 per la scuola secondaria di primo grado, € 1.100,00 per le istituzioni scolastiche o formative del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni e assistenza nella compilazione dei moduli Ufficio Attività Educative e Scolastiche Comune di Alassio 0182/602259.