“Alassio si tinge di rosa” per dire no al tumore al seno. Sabato 28 e domenica 29 ottobre, nella Città del Muretto torna l’iniziativa promossa dal Comune di Alassio, attraverso l’Assessorato al Commercio, e da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, giunta alla sua quinta edizione. Un intero fine settimana dedicato alla sensibilizzazione, su iniziativa dell’Assessore ai Servizi Sociali Lucia Leone, tra le ideatrici della manifestazione nata cinque anni or sono.

Nelle giornate di sabato e domenica, in piazza Matteotti, sarà allestito uno stand per la raccolta dei fondi a cura dell’Associazione AIRC. Nelle attività commerciali del territorio aderenti all’iniziativa sarà possibile trovare il “braccialetto Rosa” di AIRC. Domenica 29 alle 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca Civica “R. Deaglio” è previsto un incontro sul tema con medici specialisti prof. Brema e dott.ssa Faedda.

“Questo progetto è stato reso possibile grazie alla sensibilità del Sindaco Canepa, che cinque anni fa ha accolto con entusiasmo la proposta. L’iniziativa è cresciuta nel tempo e ogni anno coinvolge sempre più persone”, dichiara Lucia Leone, Assessore ai Servizi Sociali e al Commercio del Comune di Alassio. “I commercianti partecipano con le vetrine e tutta la cittadinanza può sentirsi partecipe con il ‘braccialetto rosa’ ideato dall’ufficio Commercio. Ringraziamo anche i pasticcieri della Città, che hanno donato ‘baci’ da vendere per beneficenza. Quest’anno, oltre alla consueta fontana tinta di rosa e all’illuminazione della facciata del Municipio, ci sarà anche una panchina rosa in piazza Cavour. Un lavoro di squadra per sensibilizzare tutti, a partire dai più giovani, su un tema importantissimo”.

“Alassio si tinge di rosa rappresenta un appuntamento immancabile nella nostra Città, un momento importante per porre l’attenzione su un tema di grande attualità e fare opera di sensibilizzazione”, afferma Enzo Canepa, Sindaco di Alassio. “Un ringraziamento ad AIRC e a tutti coloro che, ogni anno, contribuiscono alla buona riuscita di questa iniziativa, capace di coinvolgere sempre più la comunità, anche con la partecipazione da parte del mondo del commercio”.

In occasione della quinta edizione, “Alassio si tinge di rosa” è arrivata anche in Regione Liguria, grazie all’interessamento del Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza. Nel corso della seduta di Consiglio Regionale del 24 ottobre, il “braccialetto Rosa” della manifestazione è stato indossato anche dalla Vice Presidente della Regione Sonia Viale, dall’Assessore Ilaria Cavo e dalle Consigliere Lilli Lauro e Stefania Pucciarelli.