Una mattinata dedicata alla prevenzione e all’approfondimento di una tematica di grande attualità: oggi al Palazzetto dello Sport “Ravizza” di Alassio, quasi 400 studenti del territorio hanno incontrato la senologa dott.ssa Clara Faedda, in un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio e promossa dagli Assessori Lucia Leone e Fulvia Ruggeri e dalla Consigliera Comunale Patrizia Nattero, nell’ambito della serie di eventi “Alassio si tinge di rosa”, in collaborazione con AIRC per il contrasto del tumore al seno.

“È stato un importante momento di riflessione e di attenzione per la prevenzione del tumore al seno. Le ragazze e i ragazzi delle scuole del territorio hanno dimostrato grande partecipazione e interesse per l’intervento dell’esperta dott.ssa Faedda, alla quale va il nostro ringraziamento per la disponibilità e il sostegno alle nostre iniziative. Alassio si tinge di rosa, avviato cinque anni or sono dall’ufficio Commercio, sta crescendo sempre di più, con la partecipazione del mondo del sociale e delle scuole: sono molto contenta del coinvolgimento della realtà scolastica, con una enorme collaborazione da parte di presidi, insegnanti, personale scolastico e studenti”, commenta l’Assessore Leone.

“Sono ormai tre anni che partecipo con entusiasmo all’iniziativa organizzata dalle ‘quote rosa’ del Comune di Alassio riguardo alla manifestazione del mese in rosa”, afferma la dott.ssa Faedda. “Quest’anno sono rimasta piacevolmente colpita dalla novità di coinvolgere le scuole: è fondamentale coinvolgere la popolazione più giovane, quella che ancora può davvero fare un tipo di prevenzione efficace. L’adesione è stata estremamente positiva, i ragazzi sono ricettivi. L’entusiasmo con il quale le organizzatrici si dedicano a questa manifestazione fa ben sperare, perché ci deve essere un fronte comune da parte di organizzatori, personale medico e popolazione contro la malattia. Il team rosa di Alassio, tutto al femminile, è per noi motivo di orgoglio e sta creando sempre più interesse attorno a questo argomento: per noi operatori specializzati della patologia, questo significa un’informazione più capillare alla popolazione su una patologia di impatto sociale molto importante. Grazie all’Assessore Leone a tutti coloro che si sono impegnati per organizzare queste tre giornate di iniziative: l’invito è a partecipare ad Alassio si tinge di rosa e a sostenere la ricerca contro il cancro”.