Si amplia l’offerta formativa del “Giancardi” con un nuovo laboratorio dedicato all’innovazione didattica in cucina che abbinato alla caffetteria didattica multimediale permetterà ai ragazzi con bisogni speciali una formazione a 360° nel settore dell’enogastronomia .

Una struttura multimediale dotata di telecamere per videoregistrazione che consentirà di trasmettere in streaming le performance degli chef speciali, di volta in volta seguiti e coordinati da docenti e opinion leader del mondo del food. Grazie a questo laboratorio i ragazzi e le ragazze con gravi di disabilità potranno sperimentare percorsi di autosufficienza domestica: dalla spesa alla preparazione del pranzo, dalle pulizie al bucato.

Alcuni di loro, infatti, attraverso associazioni quali ADSO, partecipano già a week end e settimane fuori casa, in contesti protetti e con questo progetto la scuola intende contribuire a potenziare le abilità e le competenze nel campo delle autonomie sociali e personali.

La nuova cucina, progettata dall’ingegner Ferdinado Carapezzi, project manager designer dell’azienda Beffi Luciano, agenzia Angelo Po per le provincie di Savona e Imperia, consentirà agli studenti più promettenti di valorizzare il proprio talento consentendo loro di filmare le ricette, un primo passo per costruire un progetto professionale e di personal branding.

Il laboratorio – salvo imprevisti – sarà inaugurato il 30 novembre, anticipando la ricorrenza del 3 dicembre, “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, in occasione della cena di beneficenza che vede, come da tradizione, ai fornelli e in sala le docenti e i docenti delle discipline umanistiche e scientifiche dell’istituto Giancardi, Galilei e Aicardi.

Il progetto, ideato e promosso da Centro Studi del “Giancardi”, è sostenuto dalla Fondazione De Mari, dall’Associazione Missione Autismo di Savona, dal Comune di Alassio, Comune di Albenga, dal Comune di Laigueglia, dal Lions Club “ Baia del Sole” Alassio e da ADSO.

“Grazie all’Istituto Alberghiero, che si conferma una struttura di eccellenza del nostro territorio, e a tutte le realtà che rendono possibile questo importante progetto dal notevole valore didattico e sociale”, ha commentato il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.